Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@Ianva, grazie mille!

un caro saluto MB

Di niente ci mancherebbe!! Come unica cosa in cambio le chiedo:  la seconda che ho postato (quindi non quella con la "spina" ma quella con una sola interpunzione al rovescio) è classificata come gruppo III databile 1210-1240, è presente un sottogruppo?

Ringrazio in anticpo!

Modificato da Ianva

Supporter
Inviato

caro @@Ianva,

se vuoi/puoi dammi pure del tu.

Se guardi il nostro catalogo on-line che per i denari - bontà di @@dizzeta -  segue la mia classificazione http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1, il tuo denaro è ascrivibile al gruppo III, sottogruppo a. La cronologia è più o meno quella (forse adesso stringerei la datazione finale al 1230).

Dovrei comunque far uscire entro la fine dell'anno un nuovo contributo dove completo la seriazione dei denari più tardi, che qui e nell'articolo del 2009 è solo accennata, e anche delle mezzaglie. Appena sarà pronto ve ne darò notizia. A settembre poi dovrebbe uscire il MEC Italia settentrionale (Liguria compresa) che a quanto so presenterà alcune differenze non tanto nei raggruppamenti, ma nelle proposte di datazione assoluta.

Quindi presto avrete così tanto materiale per le classificazioni da consultare e da scegliere da farvi venire il mal di testa :D!

• Mi piace 1

Inviato

caro @@Ianva,

se vuoi/puoi dammi pure del tu.

Se guardi il nostro catalogo on-line che per i denari - bontà di @@dizzeta -  segue la mia classificazione http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GEIAN/1, il tuo denaro è ascrivibile al gruppo III, sottogruppo a. La cronologia è più o meno quella (forse adesso stringerei la datazione finale al 1230).

Dovrei comunque far uscire entro la fine dell'anno un nuovo contributo dove completo la seriazione dei denari più tardi, che qui e nell'articolo del 2009 è solo accennata, e anche delle mezzaglie. Appena sarà pronto ve ne darò notizia. A settembre poi dovrebbe uscire il MEC Italia settentrionale (Liguria compresa) che a quanto so presenterà alcune differenze non tanto nei raggruppamenti, ma nelle proposte di datazione assoluta.

Quindi presto avrete così tanto materiale per le classificazioni da consultare e da scegliere da farvi venire il mal di testa :D!

Molto bene grazie mille!!! :)

Inviato

Salve a tutti,

credo di fare cosa gradita inserendo le foto nuove dei due denari. Ho fatto del mio meglio, difficile con i miei scarsi mezzi e  monete così piccole... :) Monete in mano mi piace più quella con la singola interpunzione, il peso maggiore e il modulo regolare vincono sul più bel "castello" dell'altra :)

post-260-0-18142800-1421700369.jpg

post-260-0-19628300-1421700386.jpg

Inviato

Ecco quella con singola interpunzione

post-260-0-80191000-1421700532.jpg

post-260-0-77893200-1421700538.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Sono veramente splendide entrambe, a me sembrano veramente eccezionali i puntini d'interpunzione (...e che super-puntini!!) che sembrano veramente usciti ieri dalla zecca.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.