Vai al contenuto
IGNORED

Banconota fior di stampa NON TRATTATA


Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

molto spesso nelle inserzioni di vendita leggendo la descrizione trovo scritto banconota fior di stampa NON TRATTATA, esattamente cosa significa il termine non trattata? E' consigliabile che ci sia scritto?

Inoltre anche se mi riferisco a banconote da poche decine di euro come faccio a sapere che sono originali e quindi non dei falsi? Che accorgimenti devo adottare per stare sicuro di non acquistare carta straccia?

Grazie anticipatamente :)


Inviato (modificato)

@@Pinkoping personalmente è una contraddizione . Se una banconota è stata trattata NON è FDS , la mettano come vogliono ma questo è . Ora , possiamo cesellare su quello che si vuole intendere ma è una discorso campato per aria , già prima di essere iniziato . Per i falsi , beh certamente occorre avere una certa dimestichezza anche se , personalmente si riconoscono abbastanza facilmente , sia per la carta che per la grossolanità dei dettagli . 

Il mio consiglio infine è per l'appunto girare i convegni , farsi qualche idea , spulciare , chiedere , visionare ecc ecc , poi pian piano ci si fa l'occhio e si acquista sicurezza . 

 

PS : voglio sottendere che fds deve significare non trattato , quindi è implicito . Esplicitare un trattamento è come dire che non è fds :) 

 

Saluto 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Ciao,

una banconota può essere trattata in diversi modo per migliorarne l'aspetto:

- può essere pressata o stirata per eliminare o rendere meno evidenti le pieghe, che restano comunque visibili osservando la banconota con luce radente.

- può essere lavata (con vari prodotti chimici diluiti in acqua) per eliminare le macchie e contrastare l'ingiallimento della carta. L'odore delle sostanze utilizzate permane a lungo e quindi è sufficiente annusare la banconota per rendersi conto se ha subito tale trattamento.

- possono essere ricuciti dei piccoli strappi e chiusi dei fori nella carta. In questo caso un'osservazione in controluce può far capire se ci sono stati degli interventi.

In teoria i trattamenti non migliorano la conservazione, un BB resta tale, ma comunque il suo aspetto migliora e potrebbe anche salire la richiesta economica del commerciante. In ogni caso, a rigor di logica, le banconote FDS sono le uniche che non avrebbero bisogno alcun trattamento!


Supporter
Inviato

Buongiorno a tutti,

molto spesso nelle inserzioni di vendita leggendo la descrizione trovo scritto banconota fior di stampa NON TRATTATA, esattamente cosa significa il termine non trattata? E' consigliabile che ci sia scritto?

 

Il termine "NON TRATTATA" vuol far intendere che non si è intervenuto in nessun modo sulla banconota, in effetti non è necessario che ci sia scritto, si vuol solo rimarcare che non c'è stato nessun intervento artificiale sulla banconota.

 

Può essere utilizzato anche per una banconota in mediocre conservazione, un biglietto NON TRATTATO si dovrebbe trovare nel suo stato naturale, possibilmente con pieghe e quant'altro lasciate al suo posto, genuino, al naturale e con i segni del tempo ben evidenti, personalmente li preferisco così.

Ma se impropriamente utilizzata questa scritta non sere a nulla... non c'e' nessuna garanzia, non è verificabile, una sicurezza può venire solo da una visione diretta e dall'esperienza. 

Purtroppo la stragrande maggioranza delle banconote subiscono un "piccolo intervento" di restilyng, a volte impercettibile... online è impossibile verificarlo.

Awards

Inviato (modificato)

Innanzitutto, grazie a tutti voi per le risposte davvero molto chiare ed esaurienti.

 

Per ultima cosa, vorrei sapere quali sono i "metodi" per riconoscere una banconota falsa, a parte l'esperienza che ancora oggi purtroppo non possiedo :crazy:

Modificato da Pinkoping

Inviato

In effetti e' una contraddizione... Molto probabilmente lo vogliono evidenziare per dare ancora piu' esalto e garanzia su cio' che vendono...

Anche un venditore dove ho acquistato alcune banconote usa sempe evidenziare cio' ...

Saluti

Rocco

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.