Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salute

La rivista mensile Panorama Numismatico inizia l'anno 2015 con i seguenti articoli pubblicati :(per ora solo i titoli,poi,dopo che avrò letto la rivista inserirò una recensione)

"32 Gradi Fahrenheit"di G.Graziosi ,nella rubrica Curiosità Numismatiche.Si parla di monete innovative,si parla di temperature e di monete che commemorano gli studiosi che hanno dato vita scientifica alle scale termometriche che oggi conosciamo.

"Grandi maestri per le monete siracusane, splendide Tetra e Decadracme a firma di Cimone ed Eveneto"a cura di C.Marino,nella rubrica Monete Antiche,il quale ci fa comprendere la valenza artistrica dei maestri greci incisori dei tondelli monetali emessi per la città di Siracusa intorno al 400 a.C.

"La rappresentazione della Vittoria sulla monetazione imperiale romana"articolo di R.Diegi,a pag.11.Trattasi della seconda parte dello scritto riguardante la rassegna della rappresentazione della Vittoria su monete romane e bizantine 

"L'Abaco,la calcolatrice dell'antichità"di F.De Luca il quale ci spiega come gli antichi portassero i conti per scambi commerciali e per calcoli aritmetici complessi

"Studio sulle varianti note di una frazione di Follaro di Salerno per Guglielmo Duca di Puglia e su un esemplare inedito"articolo scritto da P.Canoro.L'autore dell'articolo ha messo in relazione le frazioni di Follaro emesse per il Duca Guglielmo corrispondenti alla catalogazione del Cappelli 93,emesse dalla Zecca di Salerno,e ci ha segnalato una inedita frazione di Follaro simile alla catalogazione in oggetto

"Una medaglia del 1707 per il possesso austriaco di Milano e Napoli"R.Costanzo ci parla di una medaglia celebrativa asburgica che celebra il possesso austriaco di Milano e Napoli

"Zecca di Reggio Emilia,Un Bagattino anomalo e raro per Ercole II D'Este"lo studio di M.Veronesi.Trattasi dello studio di un Bagattino estense

"L'Austria vince il premio Coin Of The Year"in Varie di Numismatica,a pag.34,a cura della redazione..Vengono pubblicate le monete più belle del 2013

"Zecca di Mirandola,Alessandro I Pico ,monete da 12 e 6 Bolognini"a cura di C.Cassanelli.L'autore dell'articolo porta la nostra attenzione su monete da 12 e 6 Bolognini emesse dalla Zecca di Mirandola con data e senza data e molto rare 

"Un testone inedito di Giovan Battista Ludovisi"in Monete italiane medievali e moderne,articolo di L.Giannoni sullo "sregolato"Principe di Piombino Giovan Battista Ludovisi e su di un inedito Testone emesso,probabilmente,negli ultimi suoi anni di vita

"Personaggi del passato:il cardinale Giuseppe Albani"in Varie di Numismatica,a pag.45,di L.Fedrighelli ,il quale ci descrive la figura in ambito storico del cardinale Albani,abile diplomatico e ci illustra le emissioni numismatiche su medaglia che lo riguardano

"A cento anni dall'elezione di Benedetto XV"in Medaglie e Decorazioni,a cura di F.Robotti.Le protagoniste,per ciò che concerne la Numismatica,in questo articolo ,sono le medaglie della sede vacante pontificia del 1914 

"Il Dala delle isole Hawaii,storia e monetazione,brevi cenni storici"in Monete Estere,di A.Lucchi:ricercate monete da parte dei collezionisti sono le monete hawaiane e l'autore dell'articolo spiega al lettore come sia scaturito l'interesse collezionistico verso queste monete

"Un prezioso medagliere ligneo dell'ottocento e la sua copia"in Varie di Numismatica,articolo di L.Travaini,a pag.57,che ci illustra un bellissimo monetiere ottocentesco conservato a Cambridge,nel Fitzwilliam Museum di Cambridge per l'esattezza,realizzato verso la fine del secolo XX dall'artigiano William Roberts,e ci mostra l'omaggio fattole dal collezionista e studioso di Numismatica Giancarlo Silingardi,il quale,avendo visto il medagliere a Cambridge,volle ricrearlo ,con alcune diversità e donarlo all'autrice di questo articolo

La Redazione ci rende note due emissioni finlandesi in Euro,che avverranno nel 2015, per il musicista Jean Sibellius  

Emissioni Numismatiche:per San Marino Giacomo Puccini e divisionale 2014;

Mostre e Convegni

Aste in agenda

--Salutoni
-odjob

post-1715-0-43693200-1419979074_thumb.jp

Modificato da odjob
  • Mi piace 1

Inviato

E' già visibile l'indice di Gennaio ed ancora non ho potuto leggere quello di Dicembre, speriamo che almeno questo numero sia puntuale, infatti leggere gli articoli solo dal sito, si è una cosa molto interessante, ma avere la copia cartacea non ha eguali.

Inviato

Volevo segnalare che l'articolo sul Dala delle Isole Hawaii rappresenta il primo contributo che ho scritto per Panorama Numismatico, quindi spero che risulterà interessante da leggere...si tratta di una monetazione ed una storia poco conosciute in Italia, ma di grande fascino...;)

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Vathek ti auguro di scrivere altri articoli interessanti così da poterli commentare insieme agli altri lettori.

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Che ne dite dell'articolo sull'abaco, lo strumento utilizzato nell'antichità per conteggiare grossi quantitativi di moneta?

post-37078-0-55023700-1421229221_thumb.j

post-37078-0-83869500-1421229226_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@vathek1984 ho letto l'articolo sul Dala delle Hawaii che hai scritto e l'ho trovato semplice e chiaro.Molto bene

Mi sembra di capire che le monete da 5 Centesimi coniate dalla Zecca parigina fossero 200 e che fossero prove e non destinate alla circolazione,pertanto sono destinate ad un collezionismo numismatico interessato soprattutto ad una monetazione"non vissuta"

--Salutoni

-odjob

Inviato (modificato)

Ti ringrazio Odjob! :)

Mi fa piacere che tu abbia apprezzato l'articolo, non ho ancora avuto il tempo di leggere il numero e dunque di "rileggermi", però a memoria ti confermo che il pezzo da 5 centesimi è una prova emessa non per la normale circolazione...e che non ebbe alcun seguito poichè sostanzialmente non piacque al sovrano.

Pezzo oggi molto raro e ricercato dai collezionisti americani, curioso anche per la anomala dicitura "King of Sandwich Islands" in luogo del consueto "King of Hawaii".

Anche iconograficamente è sensibilmente diverso dalla serie di monete circolanti coniata nel 1883.

Modificato da vathek1984

Supporter
Inviato

Buona serata @@vathek1984

arrivatomi questa sera Panorama Numismatico, ho letto prima di tutto il tuo articolo; l'ho trovato molto interessante, bravo.

Non conoscevo proprio questa monetazione e ho appreso anche che, come purtroppo ci insegna la storia, nazioni piccole sono quasi sempre preda di altre nazioni più grosse che, senza tanti scrupoli, manovrano per assogettarle.

Ancora complimenti

:clapping:

saluti

luciano

Inviato

Grazie per l'incoraggiamento ed i complimenti...:)

E' una storia particolare che anche io sino a poco tempo fa non conoscevo e mi ha realmente colpito, sia per le monete che per i personaggi storici coinvolti, mi fa molto piacere essere riuscito a trarne una lettura interessante!

Inviato

@@King John

l'articolo è molto istruttivo ,ma ,per chi come me di matematica ne mastica poco,è difficile comprendere come effettivamente funzionassero gli abachi antichi senza vederli in pratica

--Salutoni

-odjob

Inviato

@@King John

l'articolo è molto istruttivo ,ma ,per chi come me di matematica ne mastica poco,è difficile comprendere come effettivamente funzionassero gli abachi antichi senza vederli in pratica

--Salutoni

-odjob

Effettivamente l'argomento è alquanto ostico. Io ce l'ho messa tutta a spiegare per iscritto cose che andrebbero viste dal vivo ma è come insegnare a fare il nodo della cravatta solo a parole e senza dimostrazioni pratiche!!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Interessante la medaglia milanese del 1707 commemorativa della conquista di Napoli .......... @@dabbene che ne pensi?

Storicamente è molto interessante, narra dell'Italia austriaca e pone sul dritto Napoli e Milano. @@giancarlone , come la reputi questa medaglia? Rara? L'avevi mai vista prima d'ora? Sarei interessato a visionare una foto ad alta risoluzione perchè nell'articolo non c'è scritto nulla sull'incisore, che tra l'altro pare di intravedere in esergo e non è citato nella scheda.

Inviato

La medaglia è sicuramente interessante, sulla rarità lascio agli esperti...., certamente l'aspetto storico è importante, unire Napoli e Milano nella medaglia...., nel 1707 a Milano abbiamo Carlo III che conia monete a suo nome.

Tradizionalmente si indica il 1713 come la data dei passaggi di potere dalla Spagna al dominio austriaco, in realtà le monete e anche questa stessa medaglia indicano un'altra data, è dal 1706 che si può considerare effettivo il possesso della Casa d'Austria su Milano, le monete ci indicano che nel 1707 Carlo III coniava a Milano, filippi, i suoi sottomultipli e quattrini e ora abbiamo anche la medaglia....

L'ultima emissione di Filippo V risale alla data del 1702.

Possiamo dire che certamente le monete aiutano a comprendere e spiegare meglio la storia, ma sicuramente anche le medaglie sono di ausilio a tutto questo, in questo caso non solo la data, ma anche l'iconografia della stessa....peccato un po' per gli ingrandimenti un po' sfuocati, ma certamente medaglia di grande interesse e penso anche di sicura rarità.....

Inviato

La medaglia è sicuramente interessante, sulla rarità lascio agli esperti...., certamente l'aspetto storico è importante, unire Napoli e Milano nella medaglia...., nel 1707 a Milano abbiamo Carlo III che conia monete a suo nome.

Tradizionalmente si indica il 1713 come la data dei passaggi di potere dalla Spagna al dominio austriaco, in realtà le monete e anche questa stessa medaglia indicano un'altra data, è dal 1706 che si può considerare effettivo il possesso della Casa d'Austria su Milano, le monete ci indicano che nel 1707 Carlo III coniava a Milano, filippi, i suoi sottomultipli e quattrini e ora abbiamo anche la medaglia....

L'ultima emissione di Filippo V risale alla data del 1702.

Possiamo dire che certamente le monete aiutano a comprendere e spiegare meglio la storia, ma sicuramente anche le medaglie sono di ausilio a tutto questo, in questo caso non solo la data, ma anche l'iconografia della stessa....peccato un po' per gli ingrandimenti un po' sfuocati, ma certamente medaglia di grande interesse e penso anche di sicura rarità.....

Grazie  :hi:

Giusto per un confronto dinastico - territoriale

Per Napoli e l'Italia meridionale continentale abbiamo Filippo V di Spagna dal 1700 al 1707 (7-07-1707, data palindroma) e Carlo III d'Asburgo dal 7-07-1707 al 1734 (come Carlo III dal 1707 al 1711 e VI dal 1711 al 1734).

In Sicilia troviamo invece Filippo V di Spagna dal 1700 al 1713, Vittorio Amedeo II di Savoia dal 1713 al 1720 (che grazie al Regno di Sicilia divenne re) e Carlo VI d'Asburgo dal 1720 al 1734.

Attendiamo l'intervento dell'amico  @@giancarlone  (esperto di medaglie milanesi) riguardo la medaglia del 1707 protagonista dello studio di Costanzo.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ho trovato molto bello l'articolo sull'abaco, infatti essere coscenti che anche nel passato si riuscissero a contare enormi ricchezze con uno strumento molto semplice come l'abaco fa sì che noi con la calcolatrice non abbiamo inventato niente nell'era moderna, abbiamo solo sviluppato una cosa già esistente, un po come quasi tutto di quello che oggi usiamo o conosciamo, i nostri antichi padri si erano già attrezzati allora per una società molto avanzata e progredita.

complimenti all'autore.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.