Vai al contenuto
IGNORED

gettone già conosciuto

ambidestro

Risposte migliori

Dovrebbe essere buono spendibile all'interno del negozio indicato nel gettone, oppure potrebbe essere un gettone pubblicitario.

Modificato da leonumi67
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@ambidestro

La Casa Detouche era la fabbrica di orologi e articoli d’orificeria più importante dei suoi tempi e all’Esposizione di Nimes del 1862 ricevette la medaglia d’oro come riconoscimento della sua arte, inventiva e professionalità.

La ditta con sede a Parigi in Rue S. Martin era accreditata (MAISON DE CONFIANCE significa casa munita di credenziali) e il titolare Constantin Louis Detouche (1810-1890) era l’orologiaio di Napoleone III (Francia, II Impero, 1852-1870). Sul diritto del gettone è raffigurato lo stemma di Parigi durante la Seconda Repubblica, all’inizio del Secondo Impero (dal 1848 al 1853), come risulta dal vascello a tre alberi, per quanto il capo d’azzurro dovrebbe essere seminato non di gigli ma di stelle. Qui è Corbiniano che, se ci legge, può essere più preciso.

Ciao

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@apollonia @@ambidestro

--------------------------------

Ciao, lo stemmino di Parigi è purtroppo un po' piccolo, come tutta la foto.

Ma si riesce a distinguere abbastanza bene.

Essendo acromo, non permette di essere abbinato con precisione a uno dei due decreti a cui potrebbe esserlo.

Mi spiego meglio: dopo la variante imposta da Napoleone, Parigi vide il suo stemma formalizzato da un primo decreto del 1817 che ripristinava il capo con i gigli di Francia al di sopra della nave.

Il tutto, sotto una corona d'argento e con lo scudo accostato da due piantine di giglio al naturale.

Però, soprattutto dopo il 1830, pare che questo decreto si stato disatteso con abbondanza.

Perchè lo stemma veniva spesso realizzato solo con la nave e senza i gigli.

Al che, un altro decreto del 1853 mise fine al marasma formale, ribadendo la nave e il capo con i gigli di Francia.

E ribadendo anche la corona, identica a quella del 1817 ma d'oro e non d'argento.

E facendo inoltre sparire le piantine di giglio.

Veniamo al nostro gettone.

É acromo, quindi non possiamo dire che colore ha la corona.

Lo stemma è senza piantine di giglio: un dettaglio che permette forse di datare il gettone a dopo il 1853.

Sarebbe interessante, se possibile, vedere un'immagine ingrandita dello stemma, delle medaglie che lo circondano, e delle decorazioni sottostanti: tutti oggetti forse facenti parte del catalogo di Monsieur Detouche, orologiaio, orefice, gioielliere.

:good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@@Corbiniano

E’ vero che dal 1848 al 1853, dalla Seconda Repubblica all’inizio del Secondo Impero, nello stemma di Parigi il capo d'azzurro seminato di gigli viene sostituito da un seminato di stelle, ma è altrettanto vero che Napoleone III permise il ritorno al capo fiorito di Francia che si vede sullo stemma al diritto del gettone, spero sufficientemente ingrandito per poter identificare anche le due medaglie in primo piano e le decorazioni sottostanti.

post-703-0-90245800-1420152305_thumb.jpg

apollonia

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

grazie Apollonia, io non sarei stato in grado di fare una foto così nitida

Sinceramente nemmeno io... L'ho presa dalla rete.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...
Supporter

Mio gettone.

1125594620_GettonepubblicitarioDetoucheFrancia300.thumb.jpg.dfc66993aca08ebbf8fd4f7218210f29.jpg

D/ C Detouche
Fournisseur du gouvernement
Paris

R/ Maison de confiance
Prix fixe
horlogerie orfevrerie bijouterie joaillerie
228 rue St Martin 230

Descrizione del diritto: stemma imperiale, medaglie e decorazioni.

Ottone smerlato: 5,2 g – 28 mm - Allineamento a medaglia ↑↑

Contorno liscio.

Per informazioni sulla gioielleria https://fr.numista.com/forum/topic73623.html

646918365_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5e2798a3241e2a77bc194f8d286f5a82.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter
Il 16/12/2018 alle 00:14, apollonia dice:

Mio gettone.

1125594620_GettonepubblicitarioDetoucheFrancia300.thumb.jpg.dfc66993aca08ebbf8fd4f7218210f29.jpg

D/ C Detouche
Fournisseur du gouvernement
Paris

R/ Maison de confiance
Prix fixe
horlogerie orfevrerie bijouterie joaillerie
228 rue St Martin 230

Descrizione del diritto: stemma imperiale, medaglie e decorazioni.

Ottone smerlato: 5,2 g – 28 mm - Allineamento a medaglia ↑↑

Contorno liscio.

Per informazioni sulla gioielleria https://fr.numista.com/forum/topic73623.html

646918365_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5e2798a3241e2a77bc194f8d286f5a82.jpg

Scheda di Paolo Pitotto

340925054_detouchepubblicit.PNG.135c940f39db8d3837784cabf78653ec.PNG

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.