Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

bronzo,14 mm, 2,7 gr. testa galeata, non ho mai capito se la scritta è in latino o greco...  ...AN(p greca??)OBP??

grazie!

post-24323-0-20233600-1419770776_thumb.g

post-24323-0-16741300-1419770823_thumb.g

Inviato

Tipologia : Cavallo - Ferdinando I d'Aragona

f./ ferdinandus/ferrandus rex

r./ equitas regni

si legge poco dalle foto...ma sulla tipologia non credo vi siano dubbi ;-)

aspettiamo utenti più "ferrati" per zecca e specifiche più precise.

• Mi piace 2

Inviato

Tipologia : Cavallo - Ferdinando I d'Aragona

f./ ferdinandus/ferrandus rex

r./ equitas regni

si legge poco dalle foto...ma sulla tipologia non credo vi siano dubbi ;-)

aspettiamo utenti più "ferrati" per zecca e specifiche più precise.

Inviato

complmentoni, Interamnia... non avrei mai pensato a una moneta non antica ... dato anche lo spessore notevole! Grazie!!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, non penso che sia un cavallo di Ferdinando d'Aragona, la figura, al diritto, sembra barbata ed elmata, non coronata, non si intravede la scritta. al rovescio, Eqvitas Regni....continuerei la ricerca in ambito greco e magno greco..

Inviato (modificato)

Anche se  con qualche dubbio sulla genuinità, concordo  con  l'identificazione  e sposto la discussione nella sezione  di competenza  ( Monete delle due Sicilie) ove potra' avere  maggior visibilità 

Modificato da profausto

Inviato

Ciao, non penso che sia un cavallo di Ferdinando d'Aragona, la figura, al diritto, sembra barbata ed elmata, non coronata, non si intravede la scritta. al rovescio, Eqvitas Regni....continuerei la ricerca in ambito greco e magno greco..

Inviato

Non mi sembra di vedere un cavallo di Ferdinando I come ad esempio della zecca di L' Aquila. ..ma chiaramente un bronzeo di magna grecia.

Inviato

Eliodoro ha fatto un confronto fotografico per farti capire che non lo é. ..(un cavallino ferdinandeo)

Inviato

Concordo con chi mi ha preceduto....credo che non sia un cavallo di Ferdinando, anche perchè il peso sembra essere un pò alto e credo di leggere chiaramente una lettera O 

post-21354-0-43078900-1419790881_thumb.j

Inviato

Il cavallo al R si vede benissimo ed è del tipo dei cavalli aragonesi. Potrebbe essere un multiplo di cavallo ribattuto su una precedente moneta. Perché no classica. Ci puoi dire il peso per favore?

Inviato

La moneta in questione è un bronzo greco di probabile zecca siciliana,sarebbe opportuno spostare la discussione nella sezione d'identificazione Monete antiche

• Mi piace 1

Inviato

La moneta in questione è un bronzo greco di probabile zecca siciliana,sarebbe opportuno spostare la discussione nella sezione d'identificazione Monete antiche

Concordo.

A parte il dritto c'è anche da far notare che la spessa linea dell'esergo al rovescio non è assolutamente attribuibile ad un cavallo. In effetti la posizione del cavallo al rovescio trae in inganno e proprio per questo scrissi in un mio vecchio articolo che tale iconografia ha origini antiche e non di esclusiva concezione medievale. Avevo anche scritto che molto probabilmente l'esperto di antichità, il nobile napoletano Carafa (amico del re Ferdinando I d'Aragona), consigliò l'iconografia per queste monete napoletane basandosi sulla sua competenza in campo archeologico. Chi di voi conosce la storia di Castore e Polluce? lo sapevate che a Napoli c'era un tempio a loro dedicato?  

post-8333-0-88783200-1419842503_thumb.jp

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

@@vox79, Ciao Vincenzo, il cavallo, al rovescio, è presente moltissimo sulle monete magno greche, siceliote e greche in generale, lo ritroviamo fino alla monetazione romano campana... riguardo il diritto, ammesso e non concesso che la moneta sia genuina, il ritratto sembrerebbe di Marte o Giove

.

Ti posto alcuni esempi

post-6393-0-93305600-1419844078_thumb.jp

post-6393-0-25163500-1419844095_thumb.jp

post-6393-0-86210300-1419844105_thumb.jp

Modificato da eliodoro

Inviato

Constatato che non riguarda monetazione del Regno di Sicilia , riprendiamo  la discussione precedentemente spostata  da questa sezione.

Inviato (modificato)

quello che non mi convince è il dritto che chiaramente mostra una legenda. con lettere latine

e se al rovescio non fosse un cavallo ma un pegaso?

Modificato da firefox1983

Inviato

Sono lieto che la  mia richiesta di identificazione abbia suscitato tanto interesse! Invio altre immagini, spero migliori:post-24323-0-11826900-1419855605_thumb.gpost-24323-0-83486500-1419855664_thumb.g

Quello che posso aggiungere è che la testa è sicuramente galeata, e che dinanzi al collo (non nudo) inizia l'iscrizione di almeno 6 lettere: 1) A? 2)N? 3)D?? P?? p greca?? 4) O 5) B? R? 6) P?; forse ci sono altre 3 lettere sopra l'elmo, e 1 o 2 dietro.

Sto studiando questo pezzo, come gli altri che ho postato e posterò, da più di venti anni... spero che qualcuno riesca a venirne a capo!

Inviato (modificato)

forse la sparo grossa stavolta... e mi scuso se risulterò un imbecille.... ma se quello non fosse nemmeno un cavallo ma un toro?

oppure ... visto il peso.. ora voglio controllare le litre romano campane, attribuendo a quella legenda il ROMANO di queste monete ... ma sono solo suggestioni

Modificato da firefox1983

Inviato

beh!  questa  nuova foto, decisamente piu' nitida  serve per derimere ogni dubbio sulla tipologia della moneta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.