Vai al contenuto
IGNORED

Iran 2000 Dinar 1915 (a.H. 1333)

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Una moneta che tra pochi giorni raggiunge un secolo di vita.

L'unico mio acquisto di oggi al mercatino, è abbastanza comune, ma per quattro euro, anche se parecchio vissuta... si prende :)

Vi è raffigurato Ahmad Qajar (1898-1930), l'ultimo Scià della dinastia Qaja, questa stirpe ha regnato la Persia dal 1781 al 1925.

Sale al potere a 11 anni, deposto a 27 anni, muore giovanissimo a 32 anni.

post-27461-0-13153100-1419769105_thumb.j

Nel 1925 il Parlamento iraniano lo depose a favore di Reza Khan, denominatosi Pahlavi quale nuovo scià, padre del più contemporaneo e conosciuto Reza Pahlavi, ultimo Scià dell'Iran.

Dal 1925/26 si utilizzerà il calendario persiano "era Shamsi" (H.S.) al posto di quello islamico "era Hegira", questa moneta riporta ancora la data islamica.

(Argento .900 - mm. 28 - gr. 9,20)

post-27461-0-55131100-1419769701_thumb.j

post-27461-0-74697500-1419769722_thumb.j

Modificato da nikita_
  • Mi piace 4
Awards

Inviato

@@nikita_

Moneta di cui ignoravo l'esistenza, molto molto bella

Visto che il dritto è abbastanza superiore al rovescio e il rovescio è caratterizzato da diverse fratture, ipotizzo che, oltre a essere abbastanza vissuta, abbia avuto già in partenza sicuramente qualche debolezza; non è tutta usura :)

Inviato

Un bel acquisto, a 4 euro andava presa si. 

Awards

Supporter
Inviato

Moneta di cui ignoravo l'esistenza, molto molto bella

Visto che il dritto è abbastanza superiore al rovescio e il rovescio è caratterizzato da diverse fratture, ipotizzo che, oltre a essere abbastanza vissuta, abbia avuto già in partenza sicuramente qualche debolezza; non è tutta usura :)

Ha pure un bel colpo centrale sul leone ed il sole raggiante che sta dietro è quasi sparito del tutto, ma fortunatamente in corrispondenza del colpo al dritto il viso del sovrano è salvo :)

Sapevo che era piuttosto comune (questa è stata coniata in circa 13 milioni di pezzi) era messa in una ciotola con argenti vari a 3 pezzi per 10 euro, l'ho avuta singolarmente a 4.

Praticamente era l'unica interessante, le altre più che alto erano quarti di dollaro americani degli anni '40 '50 e '60, mezzi dollaro Kennedy 1965-69, 500 lire in argento circolate, 2 franchi svizzeri anni vari, 10 scellini austriaci, 5 marchi tedeschi e 5 franchi francesi anni '50, quasi tutto in rigoroso  MB, magari se fa facevo le annate mi divertivo... ma fortunatamente faccio solo la tipologica :D mi è andata bene.

Awards

Supporter
Inviato

Nota al post iniziale:

Come scritto in precedenza il calendario persiano viene adottato il 1925/26 (anche se reintrodotto ma non largamente utilizzato già dal 1922).

Al momento siamo a dicembre dell'anno 2014 (gregoriano) - 1436 (islamico) - 1393 (persiano)

http://www.galileo.fr.it/marc/varie/calendario/indice.htm

Il calendario solare persiano attualmente in uso in Iran è il più accurato fra quelli di largo uso.
Il calendario gregoriano presenta un errore di un giorno ogni 3.226 anni, il calendario persiano necessita una correzione ogni 141.000 anni (c'e' chi dice addirittura ogni 3.800.000 di anni).
Individua gli anni bisestili di 366 giorni con un sofisticato procedimento di intercalazione e fissa l'inizio dell'anno in un fenomeno naturale (il verificarsi dell'equinozio di primavera da osservare di anno in anno con osservazioni astronomiche).
Attualmente è utilizzato anche dall'Afghanistan.

Sia l'islamico che il persiano fissano il loro inizio con lo stesso evento, l'Egira, la fuga di Maometto dalla Mecca a Medina (settembre 622 d.C.).
Ma nonostante ciò tra loro c'e' una differenza attualmente di 43 anni, entrambi non hanno iniziato l'anno dalla data esatta dell’Egira.

Il calendario solare persiano pone l'evento il 21 Marzo 622 (equinozio di primavera), mentre il calendario islamico il 16 luglio 622, l'inizio dell'anno lunare ordinario.

La differenza tra una data gregoriana ed islamica è sempre incostante, per esempio:
il nostro dicembre anno 1000 equivale al 391 islamico, una differenza di 609 anni -
il nostro 1700 equivale al 1112 islamico, una differenza di 588 anni -
il nostro 1900 equivale al 1318 islamico, una differenza di 582 anni -
il nostro 2010 equivale al 1432 islamico, una differenza di 578 anni.

Un giusto calcolo esatto veloce "a mente", per chi come noi si diverte con le date islamiche sulle monete, ogni volta è problematico, in buona sostanza serve una tabella.

________

Calcolare la differenza tra la gregoriana e la persiana invece è piuttosto semplice, è sufficiente aggiungere o sottrarre 621

Il nostro dicembre anno 1000 equivale al 379 persiano, una differenza di 621 anni -
il nostro 1700 equivale al 1079 persiano, una differenza di 621 anni -
il nostro 1900 equivale al 1279 persiano, una differenza di 621 anni -
il nostro 2010 equivale al 1389 persiano, una differenza di 621 anni.

Non è perfettamente in linea perchè entrano in gioco i mesi dell'anno.
A gennaio 2014 eravamo nel 1392 persiano (-622)
A dicembre 2014 siamo nel 1393 persiano (-621)
Ma è sicuramente più semplice da calcolare rispetto all'islamico :)

Awards

Inviato

Ha pure un bel colpo centrale sul leone ed il sole raggiante che sta dietro è quasi sparito del tutto, ma fortunatamente in corrispondenza del colpo al dritto il viso del sovrano è salvo :)

Sapevo che era piuttosto comune (questa è stata coniata in circa 13 milioni di pezzi) era messa in una ciotola con argenti vari a 3 pezzi per 10 euro, l'ho avuta singolarmente a 4.

Praticamente era l'unica interessante, le altre più che alto erano quarti di dollaro americani degli anni '40 '50 e '60, mezzi dollaro Kennedy 1965-69, 500 lire in argento circolate, 2 franchi svizzeri anni vari, 10 scellini austriaci, 5 marchi tedeschi e 5 franchi francesi anni '50, quasi tutto in rigoroso  MB, magari se fa facevo le annate mi divertivo... ma fortunatamente faccio solo la tipologica :D mi è andata bene.

La mia era puramente una precisazione al tuo "parecchio vissuta" :D che è fuori dubbio però poteva anche avere notevole debolezza dall'inizio :) è un bel pezzo in ogni caso

Inviato

Grazie come sempre per gli appunti storici che accompagnano le monete che posti...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.