Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao nando e tognon

a dire il vero...non lo so...quando la presi mi ero ripromesso di indagare ma poi, visto che la chiazza non aumentava l ho lasciata li tranquilla...immagino sia sporco. Io per formazione son sempre molto restio ad intervenire sulle monete, a meno che non sia veramente necessario...riverifichero magari che si tratti effettivamente di sporco...

che dite sulla conservazione? io mi ero auto assegnato un bb+, troppo generoso? si sa che l occhio del padrone ingrassa sempre il maiale...

:rofl:

Inviato (modificato)

@@tognon

eccone altre. 

post-41934-0-06889600-1419872114_thumb.j

post-41934-0-80255100-1419872123_thumb.j

Modificato da nando12
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Per me qBB. Il prezzo? Forse potevi anche pagarla un po' meno ma a queste cifre cosa importa? Perché allora se uno la prende al mercatino dell'antiquariato e spende 13 euro e uno la prende su Ebay spendendo 8 euro + 5 euro di spese di spedizione, hanno speso uguale, ma uno gli ha dato valore 13 euro e l'altro le ha dato 8 euro!

L'importante è che tu sia contento e poi è sempre una bella moneta il 2 lire di Umberto I. 

Inviato

L'esemplare postato è in bassa conservazione, ma non è poi così messo male, i bordi sono in buono stato, l'usura è pesante ma uniforme, non è stata lavata, ha fatto un po di strada e tante tasche.

Renato

L'ho presa proprio per questo: al momento il mio budget è basso e preferisco tappare i buchi (voragini) che mi rimangono, anche di monete abbastanza comuni in tutte le conservazioni.

Poi con il tempo si vedrà, certamente prima di questa ne ho alcune da sostituire che sono in condizioni davvero indecenti

• Mi piace 2

Inviato

@matteo1999 complimenti per il tuo entusiasmo, questo è lo spirito giusto del collezionista numismatico!

Se posso permettermi di dire come la penso io, non esistono monete indecenti o indegne di entrare in una collezione.

Se un pezzo ce l'hai ha il suo perchè di stare al suo posto, se l'hai comprata o l'hai avuto in dono la sua storia con te alle spalle ce l'ha già. Magari non sarà proprio ciò che desideravi, magari non sarà la più bella o uno di quei fiordiconio che ogni tanto qui sul forum ti mozzano il fiato per tanto sono belli.. ma sicuramente a te raccontano qualcosa, ti trasmettono energia e la voglia di continuare nella tua collezione per migliorarti ogni giorno e per imparare qualcosa di nuovo.

Non farti ingannare da quei fortunati che sono già arrivati ad avere solo il meglio nelle loro collezioni, anche loro sono partiti con un due lire di Umberto I forse più malconcio del tuo nel loro album, poi c'è chi ha sentito il desiderio di cambiarlo per prenderne uno migliore ed ha avuto i mezzi e la possibilità di cambiarla per prendersi il pezzo perfetto che ha sempre sognato, altri invece magari si sono accontentati di un BB, perchè con quei soldi "risparmiati" nel cambiare il due lire magari sono riusciti a prendere un'altra moneta che prima in collezione non c'era...

Quello che voglio augurarti, con tutto il cuore, è di continuare a vedere queste monete con gli stessi occhi di oggi per quel che sono.. tondelli che sanno parlarti di vicende lontane, di vite vissute e di tempi che non ritornano più... e credimi che il tuo due lire di queste cose da raccontare ne ha una montagna intera.   :good:

Buona collezione!

Marco

• Mi piace 5

Inviato

wuqsgg.jpg

2dvl5ah.jpg

Questo tris fa parte della mia raccolta iniziata da ragazzino.

Non le ho mica buttate, stanno li, in un bel vassoio.....magari qualcuna la uso per gli esperimenti di lavaggio (aquilino) altre per vedere come procede una patina in 10 anni (la liretta) o quanto ci mette il cancro a mangiarsi un "leoni" ...decenni!!

Ma poi si può cambiare rotta e si cercano le conservazioni super...ma non è un obbligo, potrebbe essere la naturale evoluzione per un collezionista...ma anche no  :blum:

aemdlu.jpg

30c4wb5.jpg

Renato

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

@@matteo1999 se ti piaceva hai fatto bene , la conservazione è modesta , MB/BB , per il prezzo di acquisto ipotizzo un paio di euro , non più .

Trovala a due euro!

Ma perché date queste cifre irrisorie quando sapete che così non è ????????????

Inviato (modificato)

@r-29 ma perché non ti guardi in giro invece di comprare a vanvera fdc che NON SONO fdc ? ..e poi sono ANTIPATICO ? . 

Avete stufato e RIPETO , STUFATO , con questa mania di piangervi addosso o calarvi le braghe quando un utente posta un fdc . Invece di comprare monnezza , e te lo ripeto MONNEZZA , mettetevi da parte i soldi e compratevi la qualità . 

Fai un ripassino di matematica , vedrai che , una moneta del genere la paghi al massimo 6/7 euro ....cioè un paio di euro ..dove hai letto te due , non lo so . 

detto ciò , sono stato sgarbato ? ....beh almeno una buona volta capite . 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@r-29 ma perché non ti guardi in giro invece di comprare a vanvera fdc che NON SONO fdc ? ..e poi sono ANTIPATICO ? .

Avete stufato e RIPETO , STUFATO , con questa mania di piangervi addosso o calarvi le braghe quando un utente posta un fdc . Invece di comprare monnezza , e te lo ripeto MONNEZZA , mettetevi da parte i soldi e compratevi la qualità .

Fai un ripassino di matematica , vedrai che , una moneta del genere la paghi al massimo 6/7 euro ....cioè un paio di euro ..dove hai letto te due , non lo so .

detto ciò , sono stato sgarbato ? ....beh almeno una buona volta capite .

Io capisco, mi spiace che tu non capisca me.

Vedi usare quel tono non credo serva a mascherare il fatto che non hai ancora risposto alla mia domanda.

DOVE posso trovare questa moneta ad un paio di euro???

Il tuo ragionamento non è discutibile, è discutibilissimo!

In primis per i costi spesso inaccessibili per uno come me.

Vero, oggi avrei un fdc coi controc....ni piuttosto che circa 4000 monete e mezzo regno completato...

Vi prego, non offendete chi non la vede come voi.

Inviato (modificato)

@r-29 Offesa ? ...no , modo alternativo per dirti una cosa che non si capisce e mi dispiaccio , io stesso di utilizzare certi modi . 

Vuoi fare due conti ? , facciamoli : 

l'argento al chilogrammo sta a 400 euro , cioè 0.40 euro al grammo , è giusto ? . 

La moneta pesa 10 grammi , cioè 4 euro di peso , e ci aggiungo un irrisorio valore numismatico ed arrivo a 7 . Dove si trova ? ...nei mercatini , se ve le fanno pagare di più è perché volete essere spennati . 

Per i toni , guarda , sono arcistufo di sentire certe affermazioni , ma prima di offendervi assicuratevi di non offendere . 

Modificato da ilcollezionista90

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.