Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Approfittando del Natale mi sono regalato questo 2 lire del 1887.

L'ho presa, nonostanze la conservazione non proprio altissima e qualche colpetto di troppo, perchè mi piace molto la leggera patina al rovescio.

post-36237-0-98118200-1419767623_thumb.j

post-36237-0-65125900-1419767630_thumb.j

Voi cosa ne pensate? Quale sarebbe stato un giusto prezzo di acquisto?

Grazie e buone feste a tutti

Matteo

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

@@matteo1999 se ti piaceva hai fatto bene , la conservazione è modesta , MB/BB , per il prezzo di acquisto ipotizzo un paio di euro , non più . 

Modificato da ilcollezionista90
  • Mi piace 1

Inviato

Matteo, ultimamente hai latitato sul Forum. :D

Se la moneta ti piaceva, hai fatto benissimo a regalartela, bravo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Già, sono stato parecchio impegnato con la scuola.

Questa moneta l'ho pagata 13 euro ma non mi sono pentito di averla presa, è comunque uno dei pochi argenti di Umberto che ho. 

Grazie a tutti per le risposte e buone feste

• Mi piace 2

Inviato

Continua a seguirci e a postare i tuoi acquisti.

Ciao

Awards

Inviato

Salve Matteo,

Bravo questo e' lo spirito giusto...

Serve sempre l'atteggiamento positivo in tutto...

Saluti

Inviato

@@matteo1999 se ti piaceva hai fatto bene , la conservazione è modesta , MB/BB , per il prezzo di acquisto ipotizzo un paio di euro , non più .

Sì sì, dieci grammi di argento 835 massimo un paio di euro ......scusate ma io continuo a non capire da dove tirate fuori certe, stime.

• Mi piace 5

Inviato

@@crisma  :rofl:  sii buono siamo a Natale! 13 sono un po' troppi ma il prezzo non lo fa il catalogo, in questo caso lo fa il desiderio che avevi di possederla ;)

Inviato (modificato)

@@crisma Un paio di euro , quantifichiamo 10 ? ...8 ? .....e sia . Consideriamo ora l'argento , pagato 0.40 centesimi al grammo , 10 grammi sono 4 euro , dimmi ti torna ? , anzi mi voglio sbilanciare , 6 euro e parlo solo per il peso . 

Ora , visto che qui c'è sempre la mania , ipocrita e falsa e dire ciò che non è , ora ti specifico due cose : 

- non ho specificato la somma per non denigrare o comunque dare adito a denigrazione di  monete non mie 

- per non sminuire l'acquisto fatto da un ragazzo per il suo NATALE . 

Detto questo , liberissimo di non accettare il fatto , cosa che peraltro a me poco interessa .

Buona domenica  .

Modificato da ilcollezionista90

Inviato (modificato)

@@ilcollezionista90

Magari 40c. al grammo, oggi la quotazione  per ag. 835 e' 20c. quindi il valore della moneta considerando solo il metallo sono 2 euro.

Fortunatamente pero' il collezionista vero questi conti non li fa e compera quello che gli piace.

Ciao e auguri

Modificato da tognon
  • Mi piace 3

Inviato

@@tognon difatti , mi sono tenuto anche abbastanza largo , considerando che è argento 835 , è ancora peggio . Ti ringrazio per la puntualizzazione . 

Ricambio gli auguri a te ed alla tua famiglia 

Inviato

@@ilcollezionista90

Fortunatamente pero' il collezionista vero questi conti non li fa e compera quello che gli piace.

Più che d'accordo ;)

Ora la moneta occupa il suo posto nel monetiere e poco importa il suo valore, era solo la curiosità di sapere che il prezzo pagato fosse onesto.

Inviato

Bravissimo, lo spirito antico del collezionista di monete. Compro qualcosa che mi incuriosisce e mi piace. Molto bene continua così e parla della tua passione in giro. È sempre più raro trovare gente che abbia tale passione piena di storia e bellezza artistica senza tempo.

Buon Natale

Inviato

Più che d'accordo ;)

Ora la moneta occupa il suo posto nel monetiere e poco importa il suo valore, era solo la curiosità di sapere che il prezzo pagato fosse onesto.

Il prezzo è onesto non ti preoccupare, non credere a chi dice il contrario....

Anche perchè... forse qualcuno compra le monete solo da un compro oro.... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Buone feste

Saluti

• Mi piace 2

Inviato

@@matteo1999

Mi fa piacere che hai preso il mio intervento non come una critica sul tuo acquisto.

Il prezzo da te pagato e' un prezzo normale di acquisto, il valore del metallo e' un'altra cosa e come dice lele300 non si prendono le monete dai compro oro.

Ciao

• Mi piace 2

Inviato

@@crisma Un paio di euro , quantifichiamo 10 ? ...8 ? .....e sia . Consideriamo ora l'argento , pagato 0.40 centesimi al grammo , 10 grammi sono 4 euro , dimmi ti torna ? , anzi mi voglio sbilanciare , 6 euro e parlo solo per il peso . 

Ora , visto che qui c'è sempre la mania , ipocrita e falsa e dire ciò che non è , ora ti specifico due cose : 

- non ho specificato la somma per non denigrare o comunque dare adito a denigrazione di  monete non mie 

- per non sminuire l'acquisto fatto da un ragazzo per il suo NATALE . 

Detto questo , liberissimo di non accettare il fatto , cosa che peraltro a me poco interessa .

Buona domenica  .

@@ilcollezionista90 Non pensi che scrivere un paio di euro possa essere invece denigratorio verso il regalo che un ragazzo si è fatto per Natale, visto che a quel prezzo non la troverà da nessuna parte?

Il senso che ho dato all'intervento è stato proprio quello di sminuire l'acquisto di una moneta in bassa conservazione ed è per questo che ho scritto che due euro non sono nemmeno il peso dell'argento.

Non avevo e non ho nessuna intenzione di fare polemiche personali con @@ilcollezionista90 e se ho dato questa impressione me ne scuso, sono solo stanco di vedere che in questa sezione se non si postano monete super fdc eccezionale i commenti sono sempre tesi a scoraggiare gli acquisti e non si tiene mai conto che età e situazioni economiche potrebbero non permettere lacquisto a certe cifre.

Buona domenica anche a tutti voi.

• Mi piace 2

Inviato

scusate approfitto della piega che ha preso questo thread per una divagazione...

il gigante 2014 per la moneta in questione riporta 8-20-150-400 (MB-BB-SPL-FDC). è vero che ogni moneta fa storia a se per milioni di motivi (rarita del millesimo, appetibilità sul mercato, patina, bordo rilievi fondi etc etc etc etc) ma quale grado di attendibilità offrono in generale le stime dei cataloghi? sono prezzi indicativi, e sono d accordo. ma sono calcolati sulla base degli esiti d asta, sono visti dalla parte del commerciante, del privato? o cos altro?

nel caso specifico una moneta in condizioni MB-BB come questa dovrebbe, stando al manuale, valere sui 15 euro. immagino non sia realistica dato che qualche utente la trova (o almeno la valuta) 3-5 euro. allora il manuale spadella valutazione del 200 per cento??

lo chiedo con l inesperienza di chi si sta formando ed è entrato in questo fantastico mondo da pochi mesi (e quindi non ha ancora l esperienza data da migliaia di monete visionate in mano, di decine di mercatini o convegni visitati etc etc etc...) e quindi molte volte per avere un'idea indicativa sfoglia avidamente cataloghi e manuali.

ciao

A

Inviato

@@crisma dire che una moneta non costa che "pochi" euro , non vuol dire che essa faccia schifo e che non è degna di rispetto . Diciamo che è modesto il suo prezzo ? , se questa forma rende la pillola più dolce va bene , ma non cambia il concetto . Quello che volevo dire con "pochi" euro , era proprio questo , senza ridicoleggiare nessuno tanto meno  un ragazzo , il quale ha avuto , perché no , la voglia di regalarsi un pezzettino di storia ( ed è raro di questi tempi ) . 

Detto quindi ciò , ti chiedo scusa per la risposta brusca , ma colpa è anche dell'inespressività del forum e del tono che si da ad una discussione ( colpa sopratutto mia ) . 

Ti auguro una buona domenica

Inviato

@@refero1980 diciamo che spesso e volentieri i prezzi son campati per aria....spesso ma non sempre.

perchè ci son tanti esempi di monete sottovalutate dal catalogo.

lo fanno per far felici noi collezionisti....se acquisti questa moneta a meno del prezzo di catalogo ti sembra di aver fatto un affare no? :D

ed è più facile anche per chi la vende.....usano la psicologia per fregarci.... :)

si fa per ridere ovviamente....ma neanche troppo.

marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@ilcollezionista90 volevamo esprimere lo stesso concetto e ci siamo fraintesi a vicenda perchè scrivere non è come parlare, tonodella voce ed espressione del viso, anche se io so brutto, aiutano.

Proviamo con le faccine :hi: :friends:

• Mi piace 1

Inviato

ciao gallo grazie per la risposta

nello specifico a te è capitato di poter acquistare (o vedere esposto come prezzo) la moneta in questione a 4-5 euro?

ripeto non è mia intenzione portar avanti alcun tipo di sterile polemica, solo addentrarmi dentro alcune dinamiche (perché è evidente che 5 o 15 euro rappresentano di per se una cifra irrisoria, ma la secondo rappresenta il triplo della prima, e francamente o vale 5 o vale 15..)

Inviato

@@ilcollezionista90

Magari 40c. al grammo, oggi la quotazione  per ag. 835 e' 20c. quindi il valore della moneta considerando solo il metallo sono 2 euro.

Ciao e auguri

@@tognon Giustissimo, allora se un collezionista vero chiede quale sia il giusto prezzo di acquisto di una moneta perchè gli si deve rispondere meno del prezzo del metallo contenuto? Perchè la conservazione è bassa?

Comunque volendo essere pignoli io l'argento 835 lo vedo vendere a 40, 45 cent al grammo e sempre senza polemica in tutti i mercatini e convegni che ho girato un due lire di Umberto a 2 euro non l'ho mai visto.........ma sarà che sono cecato :blum: .

Anzi siccome io sono tremendamente masochista se avete monete in conservazione uguale a quella postata e me le cedete a due euro io le ritiro tutte e pensa pago pure la spedizione :rofl:.

Inviato (modificato)

Sempre senza fare polemiche purtroppo risponde al vero la circostanza che in questa sezione quando si postano monete in conservazione medio/bassa queste vengono tendenzialmente "disprezzate", passatemi il termine, ben al di sotto del reale valore e stato di conservazione...e preciso di non riferirmi ad uno o più utenti in particolare, ma bensì ad una tendenza crescente...

Questo mi rattrista e ne consegue che molto raramente posto esemplari in questa sezione pur essendo un appassionato collezionista anche di monete del Regno (Vittorio Emanuele II).

Inoltre in tal modo si ottengono differenti conseguenze negative: si fa passare il concetto ridicolo che sono collezionabili esclusivamente le monete in alta/altissima conservazione; si intimidiscono i nuovi utenti, magari ragazzi con limitate disponibilità economiche, che non postano le proprie monete e pertanto non imparano tante cose che potrebbero acquisire dagli utenti più esperti; molto spesso le discussioni si esauriscono in sterili considerazioni sulla presenza o meno di quel graffiettino in più invece di attenere a più interessanti considerazioni di carattere storico, artistico ed iconografico.

Insomma forse per tanti aspetti una occasione persa...

Per questo spero che la tendenza che ho citato cambi decisamente, la rotta si inverta e si torni a parlare, in questa sezione, di una numismatica più a misura d'uomo e di collezionista... ;)

Modificato da vathek1984
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.