Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per tornare sulla cosiddetta "Chelandia", propongo una pagina de "Le repubbliche marinare" Di Marc'Antonio Bragadin (omonimo del più famoso capitano scuoiato a Lepanto)... Pare che il Meneghetti abbia fatto vittime anche tra i più autorevoli storici veneziani del '900. Il capitolo in questione è una accurata descrizione della marineria veneziana dell'alto medioevo.

Devo ammettere che a 15 anni ero rimasto affascinato da questa "moneta", leggendo il libro. Salvo poi ricredermi con grande delusione quando ho scoperto che era una -seppur abile- invenzione.

@@teofrasto esistono degli esemplari di questa patacca? magari tu ne hai una, mi piacerebbe vederla in foto.

post-27828-0-09909100-1419889116_thumb.j

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @@gigetto13,

ahimè, purtroppo io questa non la posseggo proprio.

Credo che ne esista un unico esemplare ed è conservato al museo di Zagabria. La foto di questo pezzo, in scala 1:1, è stata pubblicata, insieme ad altri esemplari del Meneghetti, da Ivan Mirnik sul numero LXXX (1991) del Bollettino del museo civico di Padova, tav. II, n. 8, mentre un ingrandimento lo può trovare in R. C. Muller, Venetian Ships and Shipbuilders before the Millenium: Jal's "Chelandia" or the Fortune of a Fake, in Le technicien dans la cité en Europe occidentale, 1250-1650, (Collection de l'Ecole française de Rome, 325), Roma 2004, pp. 61-76, alla p. 72.

Io non riesco a postare le immagini perché di entrambi gli articoli posseggo solo le fotocopie e peraltro non particolarmente venute bene. Se qualcuno ha i testi originali e vuole inserire nella discussione le tavole originali, ci farebbe senz'altro un piacere.

Sono contento che qualcuno oltre a me trovi interessanti i pezzi del Meneghetti. Io ho una passione per loro da tempo, ma sono molto difficili da trovare. Mi sono proposto ormai da anni di ri-scrivere la storia di questi pezzi perché credo di aver trovato documenti importanti che consentirebbero di risalire gran parte della "filiera" inerente alla loro produzione e "spaccio" presso i collezionisti di Venezia del Settecento... ma non ho ancora avuto il tempo per poterlo fare. E poi spero sempre di trovare qualche pezzo nuovo e di poter vedere - e perché no - pubblicare anche gli esemplari presenti al Museo Correr di Venezia.

So di un commerciante che possiede e vende diverse bolle plumbee "meneghettiane" perché alcuni anni fa me ne propose l'acquisto in blocco, ma purtroppo le mie finanze non mi consentivano (e ancora tuttora non me lo consentono) la spesa.

Comunque qualche pezzo ancora sbuca..., ritenuto ancora oggi autentico... Non ricordo se questo ve lo avevo già mostrato: proviene da un'asta di pochissimi anni fa e si tratta nientepopodimenoché di una medaglia commemorante l'attività diplomatica svolta, come ambasciatore, da Francesco Petrarca per la pace tra le città di Venezia e Genova nel 1353... 

Buona giornata, Teofrasto

post-14038-0-78522600-1419930664_thumb.p

• Mi piace 3

• 2 settimane dopo...
Inviato

@@teofrasto

artid170_combined.jpg

e di questa cosa ne dici?

è in vendita presso una nota casa tedesca con la seguente descrizione:

Italy 1595 AD
Grade: extremely fine | Abbreviations
Material: non-precious
Weight: 37.78 g 
Diameter: 36.00 mm
PB pilgrimsmedal, 
Obv:SᾹNTUSMᾹR+ᾹGRᾹC++; draped bust to the right.
Rev: VENEC+SᾹNTUSMᾹRCUS.; two monkeys facing each other, playing dice.
From the Frelin collection.

Sono veramente perplesso???

Awards

Inviato (modificato)

Buonasera @@fabry61,

il piombo che hai postato, è già noto da tempo. Un esemplare è presente anche nella collezione Papadopoli-Aldobrandini. Castellani deve averlo trovato molto singolare, tanto da illustrarlo alla tav. XIV del II volume della raccolta Papadopoli, ma non si pronuncia sulla data di produzione, definendola semplicemente "incerta".

Il pezzo è naturalmente catalogato da Voltolina, che ne possedeva almeno un esemplare (cfr. The Serenissima Collection, I, p. 274, n. 278), ma io, ahimé, non ho i suoi importantissimi volumi (per il mio misero badget sono troppo costosi!) e pertanto non so che cosa dica la relativa scheda. L'estensore del catalogo di vendita della raccolta Voltolina, comunque, data l'esemplare al XVI secolo e nota  - giustamente - come sia il diritto che il rovescio costituiscano un elemento di novità. 

Sarebbe interessante che qualcuno postasse l'immagine della scheda tratta dai volumi del Voltolina per vedere cosa ne pensasse lo studioso di Venezia.

Purtroppo in questo momento sto lavorando ad un documento di inizio XV secolo (vedi relativa discussione in "monete medievali") e non riesco a controllare sui volumi delle collezioni di Milano e Firenze, né su altri corpora di medaglie. Mi propongo, eventualmente, di farlo più tardi o domattina.

Non me ne sono mai occupato, ma comunque non credo che si tratti di un lavoro del Meneghetti. Dovrei controllare se compare nei disegni di gran parte della produzione meneghettiana, che ho avuto la fortuna di trovare in alcuni fondi d'archivio e dei quali mi sono fatto fare le fotocopie...

C'è qualcuno che sa dire qualcosa o vuole dire qualcosa su questo stranissimo pezzo? Certo che è sicuramente un bel rebus!!!??? :unknw:

PS il rovescio del pezzo in vendita va ruotato di 90° in senso antiorario. Ci sono le figure di due animali (un bue e una pecora?) seduti ad un tavolo (o abaco?).

A presto e grazie per l'immagine Fabry.

Forse a questo punto bisognerebbe cambiare il titolo della discussione in qualcosa che richiami il Meneghetti e magari aggiungere anche le immagini dei pezzi che avevo postato in altre discussioni, giusto per tenerle tutte unite... alla bisogna.   ;) Qualche amministratore lo può fare?

Buona serata, teofrasto

Modificato da teofrasto
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona serata

Questo gettone/medaglia, nella monumentale opera del Voltolina è contenuto nella scheda 787 Vol. I - sec. XVI - pag. 819. Viene identificata con un generico "Di argomento veneziano"

La foto qui inserita è un po' più chiara di quella postata da @@fabry61 ed infatti, ruotando anche quest'ultima come suggerito, si nota meglio che non sembrano proprio scimmie, ma animali più corpulenti come dice @@teofrasto;  .... tant'è che la scheda indica come "Due figure di animali sedute di fronte". Purtroppo il Voltolina, al di la delle caratteristiche metrologiche, del fatto che sia in piombo e fusa, non dice altro. :pardon:

saluti

luciano

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno @@fabry61,

hai fatto un ottimo lavoro recuperando un'altra immagine del piombo in esame.

E grazie anche a @@417sonia per averci illustrato la scheda redatta da Voltolina su questo pezzo e che, in buona sostanza, non aggiunge praticamente nulla a ciò che già sapevamo. Evidentemente si trattava di un rompicapo anche per lo studioso di Venezia. 

Se nell'esemplare in vendita su e-bay l'animale a ds. ricorda effettivamente un cane (ma il pezzo è abbastanza consunto), quello di sinistra però non mi sembra affatto un gatto. Nell'esemplare in vendita da Ma-shop mi pare di vedere chiaramente (ma posso sbagliarmi) due corna bovine che si sovrappongono al contorno interno. 

La cosa buffa è che in ogni caso non si capisce che attinenza possano avere queste due immagini con la scritta che gli gira attorno e che indica chiaramente il nome di San Marco!!!???

E poi, che cosa stanno facendo? E chi o che cosa è il personaggio effigiato sull'altro lato? Anche in questo caso e nonostante la legenda, non mi pare che possa identificarsi con San Marco...

Si tratta forse di un gettone a gioco o di qualcosa che abbia attinenza con i festeggiamenti carnevaleschi così sentiti dai veneziani?

Buona giornata, Teofrasto

post-14038-0-97847900-1420961980_thumb.j

post-14038-0-85073900-1420961996_thumb.j

post-14038-0-40818300-1420962272_thumb.j

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.