Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante di Vespasiano?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. C'è qualcuno che può aiutarmi? Le foto non sono certamente il massimo ma purtroppo, dato lo stato della moneta e delle mie capacità, non riesco a far meglio. Al dritto mi sembra di vedere due cornucopie incrociate con la leggenda IMP VESP AUG (....), al rovescio un caduceo alato (?) e, forse, sulla sinistra COS.... Non ho trovato però quadranti di Vespasiano di questo tipo. Grazie mille per eventuali suggerimenti.

14mm.doc

Inviato

Ciao, sono sulle piste da sci dell'Alto Adige per cui senza grossi mezzi a disposizione... ;)

Posso dirti che ti confermo si tratta di un quadrans di Vespasiano.

Se ricerchi Quadrans Cornucopia su Google e vai in "immagini" ne trovi uno...

Spero possa servirti come traccia di ricerca.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Quando si dice passione, competenza e disponibilità !!! Tutto mi sarei aspettato fuorchè una risposta dai campi di sci dell'Alto Adige...grazie, mi metto subito alla ricerca e intanto tanti auguri di belle discese, di una rilassante vacanza e di un sereno 2015 !!!

Inviato

Buona  sciata!  :clapping:

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Contraccambio gli Auguri per il Nuovo Anno! ;)

Ciao

Illyricum

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ciao @@joannes carolus, dopo aver salutato @@Illyricum65 che si gode la neve, finalmente giunta,

ritengo che, nel tuo caso, più che due cornucopie, la rappresentazione, al diritto del quadrante, sia costituita dal globo e timone ed, al rovrescio, il caduceo alato;

Te ne posto due esempi, uno  con S C e l'altro senza... RIC 563

Saluti

Mx4KeDL35qPAR2Bj8Pznm7SaJwb6y9.jpg

49679.m.jpg

Inviato

Ciao a tutti! Guardando la moneta, mi sembrano effettivamente due cornucopie...ho trovato un esemplare simile di un membro del FAC, (che non riporta i riferimenti però), e confrontandoli torna anche la legenda del dritto, diversa da quella del quadrante postato da @@eliodoro.

post-7757-0-43795000-1419786668_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti! Guardando la moneta, mi sembrano effettivamente due cornucopie...ho trovato un esemplare simile di un membro del FAC, (che non riporta i riferimenti però), e confrontandoli torna anche la legenda del dritto, diversa da quella del quadrante postato da @@eliodoro.

attachicon.gifvesp.jpg

ciao @@le90..non l'avevo trovato..sarà raro se non R2

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

attachicon.gifvesp.jpg

Ciao,

è quella moneta che avevo trovato ma non avevo possibilitá di allegarne l'immagine. In effetti nella descrizione non ha riferimenti specifici.

Ciao

Illyricum

Inviato

Ciao,

è quella moneta che avevo trovato ma non avevo possibilitá di allegarne l'immagine. In effetti nella descrizione non ha riferimenti specifici.

Ciao

Illyricum

ok! :) Ho provato a cercare sul RIC vecchia edizione ma non mi risulta...forse c'è sulla nuova. :unknw:

Inviato

Grazie a tutti, siete stati gentilissimi... penso abbia visto giusto le90, ho appena trovato su Wildwins la stessa moneta e penso anch'io che corrisponda a quella che ho postato. Per quanto riguarda la rarità non ne avrei proprio idea... ancora auguri a tutti

Vespasian.doc

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.