Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il primo: Denario di Traiano del tipo Marte , RIC II 331; Cohen 190

Il secondo è un Denario di Antonino Pio, forse del tipo vittoria avanzante verso destra, BMC60 RIC 25

Il terzo è un Denario di Traiano del tipo PAX, BMC p. 88 RIC 231

Il quarto è un Denario di Antonino Pio con Liberalitas rivolta verso sinistra, BMC1004 RIC 308

Il quinto è un Denario sempr di Antonino Pio con la Pietas Augusti rivolta a destra, BMC 735 RIC 201

Awards

Inviato

il primo è Traiano come detto, ma non il  RiC 331 ma 

traj102.jpg
RIC 269, C 372 Denarius Obv: IMPTRAIANOAVGGERDACPMTRPCOSVIPP - Laureate, draped bust right.
Rev: SPQROPTIMOPRINCIPI - Mars advancing right, holding spear and trophy.

Inviato

il secondo è Marco Aurelio  ( non Antonono pio come detto sopra)

Inviato

e dovrebbe essere questo

aurel024.jpg
RIC 287, C 263 Denarius Obv: MANTONINVSAVGTRPXXVIII - Laureate head right.
Rev: IMPVICOSIII - Victory advancing right, holding wreath and palm. $28 12/16/01.

Inviato (modificato)

la terza  è Traiano, ma il R/  mi pare una Vittoria ..... :nea:

traj001.jpg
RIC 128, BMC 328, S 3129 Denarius Obv: IMPTRAIANOAVGGERDACPMTRP - Laureate head right.
Rev: COSVPPSPQROPTIMOPRINC - Victory standing left, holding wreath and palm. 105 (Rome). $184 3/20/04.

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

La quarta non è Antonino Pio ma dovrebbe essere Marco Aurelio/ Liberalitas

Denarius Obv: MANTONINVSPIVSTRP ???? - Laureate head right.
Rev: LIBERALAVGVCOS ??? - Liberalitas standing left, holding coin counter and cornucopia

non leggendosi la Tribunicia Potestas , non si puo' classificare compiutamente , comunque la moneta è quella indicata , cioè Marco Aurelio con Liberalitas 

Modificato da profausto

Inviato

l'ultimo è questa

ant062.jpg
RIC 217, S 4097, C 617 Denarius Obv: IMPCAESTAELHADRANTONINVSAVGPIVSPP - Laureate head right.
Rev: TRPOTXVCOSIIII Exe: PIETAS - Pietas standing, facing, holding deer hind quarter and fruit basket over modius. 151-152 (Rome). $34 12/14/02.

Inviato

Grasie mille. Profausto

Awards

Inviato

@@leonumi67... per favore.... non  dico che  non si puo' sbagliare... lo facciamo tutti, ma " nemmeno  indicare  i riferimenti del RIC ed altro quando non si è sicuri,................. conviene  mettere sempre la formula  dubitativa!!  ( qui non ne hai azzeccata una!)

• Mi piace 2

Inviato

Io mi sono basato sul RSC, il Roman silver coins.

Awards

Inviato

Io mi sono basato sul RSC, il Roman silver coins.

Due denari di Marco Aurelio li hai dati per Antonino Pio... credo che sul RSC siano riportati correttamente.

Come ha detto @@profausto, tutti possiamo sbagliare e tutti siamo qui per imparare, basterebbe premettere qualcosa del tipo: "Mi sembra che..."

Si evitano figuracce e non si confondono i nuovi utenti.

Inviato

Non credo che siano i testi a sbagliare!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.