Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, mi chidevo se qualcuno poteva aiutarmi a classificare queste due monete che presi tempo fa, per pochi euro, ad un mercatino.

Ambedue hanno un diametro di circa 38mm, un peso di circa 2g e il bordo dentellato.

Ecco la prima

post-3331-1156189611_thumb.jpg

post-3331-1156189636_thumb.jpg

Inviato

Ed ecco la seconda:

post-3331-1156189830_thumb.jpg

post-3331-1156189936_thumb.jpg

Inviato

Ciao Sobek

la prima moneta è un dollaro cinese 1933-34,

la seconda cerco di capirci Qualcosa ;)

Sergio

Inviato

mi viene da ridere...vi ricordate il film "la rivolta dei Boxer" ambientato nel 1900?

Sembra la regina madre di quel tempo...;-)

pitrio

Inviato

Benvenuto nel forum :)

Se fosse una moneta da 1 dollaro dovrebbe essere in argento e pesare ben 27 grammi ;)

Il peso di 2 gr., peraltro, non mi sembra congruo con un diametro di ben 38 mm., sei sicuro di aver controllato bene? in ogni caso è sicuramente una riproduzione moderna come se ne trovano in tutte le bancarelle cinesi, tutte le monete con la giunca al rovescio emesse negli anni '30 (10 cents, 20 cents, 1/2 dollaro, 1 dollaro) sono rarissime quotate centinaia o anche migliaia di dollari.

Il personaggio raffigurato al dritto è Sun Yat Sen, primo presidente dalla Cina repubblicana.

La seconda potrebbe essere una medaglia commemorativa di un qualche personaggio di cui sono riportate le date di nascita e di morte (1861-1908); non sono riuscito a trovarla tra le monete, comunque anche in questo caso credo che siamo in presenza di una patacca di nessun valore :(

ciao.

petronius :)

Inviato

Lo immaginavo <_<

D'altronde visto l'esiguo peso dei due "esemplari" era ben difficile che fossero autentici...

Comunque grazie a tutti per la vostra disponibilità e tempestività, non sapevo proprio dove sbattere la testa, dato che le monete cinesi non sono il mio campo. :D

Supporter
Inviato

Ciao. Non necessariamente una moneta di peso esiguo è - per questa sua caratteristica - non autentica, tanto più se il metallo impiegato non è prezioso, costoso.

Esistono ad esempio monete di alluminio, autentiche, che pesano pochissimo.

Concordo anch'io sul fatto che non sia una moneta : sfogliando un catalogo di monete cinesi, non ve ne è una che abbia la tipologia di quella da te postata.

Comunque, non gettarla : magari prima o poi qualcosa verrà fuori....

Hai provato a farti tradurre gli ideogrammi da qualche cinese? :)

Inviato

No, ma grazie per il consiglio, appena ne vedo uno lo acchiappo!

ps una moneta è sempre una moneta e non si getta mai via!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.