Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

ho questo 40 nummi per Roma ma ho dei dubbi: a parte che l'ho pagato pochissimo,ma comunque mi fa strano che abbia una patina verdissima in certi punti e delle usure in altre.

Grazie e buone feste

post-43290-0-66075500-1419696285_thumb.j

post-43290-0-82964700-1419696298_thumb.j

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato

Intanto potresti dirci il peso e il diametro della moneta... Grazie.

Arka

Inviato (modificato)

Diametro 25, peso 9,4

Edit: il peso o sbagliato scriverlo : è 9,34

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato (modificato)

@@Arka @@Poemenius @antvwala mi affido a voi che siete espertissimi.

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato

Il diametro e il peso corrispondono. Tenendo sempre presente che giudichiamo una foto, l'impressione è che sia una moneta genuina. Ma sentiamo altri pareri...

Arka

Inviato

guardando da una foto, mi pare originale, la patina verde è compatibile con un interramento in territorio italico.

la moneta ha di certo subito la pulizia di un vero assassino!!!! mano pesantissima = segni su molti sfondi della moneta.

comunque un pezzettino della storia del nostro Paese

bye

Inviato

Grazie mille a tutti!!! Vi sono grato!

Awards

Inviato

guardando da una foto, mi pare originale, la patina verde è compatibile con un interramento in territorio italico.

la moneta ha di certo subito la pulizia di un vero assassino!!!! mano pesantissima = segni su molti sfondi della moneta.

comunque un pezzettino della storia del nostro Paese

bye

Scusa, ma "interramento italico" de che??? Perchè, ogni nazione presenta un colore differente di patina? La mia non è polemica, è che vorrei che ci spiegassi come fai a sostenere, dalla foto di una moneta spatinata quasi completamente e con dei brutti graffi (di pulizia?), che proviene da un interramento in territorio italico. E' solo per imparare... Grazie. :)

Inviato

ferma... @@aemilianus253 non fraintendiamo....

che la  moneta abbia patina "verdissima in certi punti" lo dice colui che ha aperto il post, e non io....io ho detto "pulita da assassino" :)

ho detto che la patina verde è compatibile con un interramento italico in linea generale, e non particolare, perché non stavo facendo un trattato sulle patine... quindi in linea mooolto generale, abbiamo patine verdi accese in Italia, verdi e con porosità biancastre nella parte centrale del nord africa, tendenzialmente rossastre  in Siria...etc etc... parlo di tendenze, che non sono verità assolute, e anzi hanno moltissime eccezioni....

parlo di tendenze... tutto qua.. non ho detto "patina X = interramento Y"

forse sono stato un po' veloce e quindi fraintendibile... nel caso, scusate.....

che tendenzialmente ci siano aree del mediterraneo  che restituiscono patine che possono avere punti in comune, e che se la patina è molto verde può essere di interramento italico era una indicazione di tendenza..nulla più

Inviato

Ti ringrazio per aver precisato meglio il tuo pensiero ma, scusa, ma continuo a essere perplesso. Ciò sarà probabilmente dovuto alla mia scarsa formazione numismatica (e non solo), ma farei davvero fatica a parlare di possibile/probabile interramento in questo o nell'altro suolo. Quì parliamo poi di una moneta spatinata, con caratteristiche di possibile provenienza da vecchia collezione... Boh...

• Mi piace 1

Inviato

Io non riesco a vedere la patina verde citata dal possessore, perche' la foto non lo consente.

La frase completa sarebbe stata: "se la patina verde c'e', rispetto ad altre patine, essendo la moneta in dubbio sull'autenticita', e piu' probabile sia autentica se questa patina e' presente, perche' tendenzialmente le monete italiche presentano patine verde acceso, quindi nel complesso la presenza di questa specifica patina, rispetto ad altre, puo' essere un piccolo tassello in piu' verso la possibilita' che sia autentica pur non essendo un fattore derimente e decisivo"

Mi pareva lungo e ridondante... Ma forse era meglio essere piu' chiaro... ;)

Inviato

La patina è di un verde scuro

Awards

Inviato

Con il sistema di correzione dei colori falsati presente su photoshop, mi risuta che il colore corretto è questo: è davvero così?

9u8a3d.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Si quel verde scuro! Bravissimo

Awards

Inviato

Ciao

è autentica e pure molto bella, se l'hai pagata poco hai pire fatto Bingo

E' un omaggio degli Ostrogoti alla roma dei Cesari, Flavi e Nuovi Flavi

Alla faccia dei barbari...........

Inviato

Infatti! Buona anche per me e veramente regalata...

Inviato

Salve, la moneta è autentica, i graffi sui fondi derivano sicuramente da un tentativo maldestro di pulizia e le parti spatinate risultano essere le più "alte", secondo me la patina si è consumata dallo sfregamento con altre monete o superfici di altro genere, forse l'ultimo possessore la teneva in un barattolo con altre monete. Io da piccolo le tenevo così e quasi tutti i giorni lo svuotavo, mi guardavo le mie monetine e le rimettevo nel vasetto, vi lascio immaginare il grado di usura che potevano avere dopo qualche anno di questo trattamento....... :crazy:

Maurizio

• Mi piace 2

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.