Vai al contenuto
IGNORED

Salve tutti.bronzo provinciale.


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La prima è una moneta di Gordiano e Tranquillina, credo per Anchialo: al rovescio la scritta mi sembra OYLPIANON AGKIALEON (si legge solo in parte), non ho però cataloghi.Queste monete al diritto hanno la scritta che prima è circolare, ma termina nell'esergo, spesso su due righe (qui c'è: TRANKUILINA...sono sempre strane le versioni greche dei nomi latini!)

La seconda è di Deultum, colonia di lingua latina, legende al rovescio spesso: COL.FL.PAC.DEULT, o più breve. Mi pare sia di Filippo (quale?).

Tutte e due le zecche sono in Tracia, sul Mar Nero.

Modificato da gpittini

Inviato

La prima come dice GianFranco è di Anchialus " Demetra in piedi con spiga di grano e lunga torcia " E' presente nel Varbanov al numero 684, ma differisce nel lettera OMEGA del dritto, questa ha una M rovesciata invece quella presente nel libro ha Ω.

La seconda identificata già come Deltum, E' sicuramente di Filippo I, il secondo non ha coniato in questa città ed è la numero 2970 del libro del Varbanov ed. Inglese: " Ceres in trono a sinistra con una spiga di grano ed una lunga torcia.

Roberto


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.