Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, approfittando di queste giornate di festa, vi posto un follis di Decenzio, personalità che non viene, quasi mai, presa in considerazione..

Se mi aiutate a classificarlo...

il mio dubbio riguarda la legenda al diritto che mi sembra inizi con NN..

@@Matteo91, che ne pensi del cristogramma?

post-6393-0-40947000-1419681975_thumb.jp

post-6393-0-85235700-1419681978_thumb.jp

post-6393-0-88639500-1419681984_thumb.jp

post-6393-0-00819200-1419682100_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

-moneta molto interessante per quanto mi riguarda

MAG DECENTIVS NOB CAES

se non erro RIC VIII Roma 223

• Mi piace 1

Inviato

@@eliodoro, come ben sai la mia ignoranza in questo secolo è sconfinata......tuttavia l'esistenza di legende quali MAGNVS DECENTIVS etc, mi sconsigliano di leggere Magister Militum in quel MAG...se è questo che intendevi...

ma qua servono gli esperti...che sono altri e non io :)

• Mi piace 1

Inviato

sta per Magnus Decentius Nobilissimus Caesar

• Mi piace 1

Inviato

@@eliodoro, come ben sai la mia ignoranza in questo secolo è sconfinata......tuttavia l'esistenza di legende quali MAGNVS DECENTIVS etc, mi sconsigliano di leggere Magister Militum in quel MAG...se è questo che intendevi...

ma qua servono gli esperti...che sono altri e non io :)

Ok...attendiamo altri pareri..intanto mi sembra che viene classificata come Scarce...è coniata a Roma...Decenzio è corazzato e c'è il cristogramma...insomma molta carne a cuocere..

Inviato (modificato)

Ok...attendiamo altri pareri..intanto mi sembra che viene classificata come Scarce...è coniata a Roma...Decenzio è corazzato e c'è il cristogramma...insomma molta carne a cuocere..

Ciao..

non riesco a  leggere l'esergo ..comunque:

R star B  è Scarce

R star P è R2

R star S  è scarce

R star T è R2

Modificato da profausto

Inviato (modificato)

Ciao..

non riesco a  leggere l'esergo ..comunque:

R star B  è Scarce

R star P è R2

R star S  è scarce

R star T è R2

L'esergo è quasi del tutto illeggibile...dovrebbe essere R*B o R*S..grazie di nuovo :good:

Modificato da eliodoro

Inviato

Molto bella @@eliodoro :) complimenti.

Non deve essere comunissima: quando mi servivano immagini di monete di Decenzio con Chi-Rho ho dovuto cercare non poco...

Magnenzio non era cristiano e la scelta di piazzare un Chi-Rho gigante su una moneta fu esclusivamente politica (di conseguenza, immagino, anche le monete di Decenzio e quelle con i Chi-Rho più piccoli, come quella di Eliodoro, ebbero lo stesso fine). @@gpittini ne ha parlato in questa discussione http://www.lamoneta.it/topic/107129-storia-e-monete-di-magnenzio/. Ma se vogliamo provare a raccogliere un po' di bibliografia in merito, io ci sono :D

Awards

Inviato (modificato)

Matteo, se l'immagine ti serve per tue pubblicazioni la puoi utilizzare. .ciao

Modificato da eliodoro

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.