Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao

non trovo la classificazione e una foto di un altra moneta come questa

nel diritto c'e'

IMP AVRELIANVS AVG

nel rovescio c'e'

RESTITVT ORIENTIS

in ex. c'e' scritto

P

questa e' la foto

post-3271-1156181123_thumb.jpg

il problema e' che per esempio la RIC 233 su WW c'e' scritto RESTITVTOR ORIENTIS e non solo RESTITVT.

Mi servirebbe anche una foto perche' sto' pulendo il cancro che se la mangia, la testa l'ho finita ma il busto non so com'e' e non vorrei fare danni.

grazie

pitrio

Inviato (modificato)
ciao

non trovo la classificazione e una foto di un altra moneta come questa

145770[/snapback]

Aureliano - Antoniniano

D/ IMP AVRELIANVS AVG

Testa radiata, busto corazzato rivolto a destra

R/ RESTITVT ORIENTIS

Una figura femminile (rappresentante l'Oriente), in piedi, rivolta a destra, porge una corona d'alloro ad Aureliano, che impugna una lancia

E/ P

Zecca di Mediolanum, 272? [→ o comunque dopo tale data: in questo anno Aureliano piegava Zenobia, regina di Palmira, e riannetteva le provincie asiatiche all'Impero]

RIC V [1] 140f - Cohen 202

In rete non ho trovato una foto riferibile precisamente alla tua moneta: un esempio molto simile, comunque, puoi vederlo qui.

P.S. Ho definito il busto al diritto come solo corazzato, ma dalla foto è difficile dirlo con certezza: il RIC riferisce anche la possibilità che sia solo drappeggiato

Modificato da chersoblepte

Inviato

ciao,

queste piu' o meno le avevo trovate ma differisce un poco il busto....anche il diadema e' diverso.

Adesso sto pulendo proprio attorno e vorrei avere un'idea di quello che cerco sotto.

per adesso sono arrivato qui

post-3271-1156185279_thumb.jpg

ma il busto ho tolto poco....

comunque sopra c'era parecchio sale e in qualche punto la moneta e' stata scavata in profondita'.

fatemi sapere se trovate qualche cosa.

grazie

pitrio

Inviato

Le alternative ai possibili tipi di busto noti per RIC V,1 140 le hai nel link che ho postato: radiato e drappeggiato (busto tipo A: prima e terza moneta) o radiato e corazzato (busto tipo F: seconda moneta).

Difficile dire con certezza il busto di Aureliano sul tuo esemplare dalla foto; una parte è inoltre fuori tondello. Probabilmnete Chersoplepte ha visto giusto ed è il tipo F.

Luigi

Inviato

per adesso grazie....a cosa finita vi faro' sapere.

pitrio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.