Vai al contenuto
IGNORED

Alone su argento Vaticano

Risposte migliori

Salve a tutti, questo natale mi è stato regalato un 5 euro d'argento sede vacante del 2013 FDC in confezione originale, la cosa che mi incuriosisce e che nonostante la moneta sia perfettamente sigillata, ho notato sul recto della moneta sopra la lettera V un piccolo alone, grande quanto la testa di un chiodino, simile in tutto e per tutto al tipico alone che lascia l'alito sullo specchio.
Cosa potrebbe essere secondo voi? Questo alone può intaccare la sua classificazione come FDC?

Modificato da Conio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Conio

sicuramente è patina parziale, se inserisci una bella foto  capiremmo meglio

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiberivs, mi fai tirare un gran sospiro di sollievo, temevo avessero raggirato le persone che me l'hanno regalata, dichiarando uno stato di conservazione diverso da quello che temevo potesse realmente essere.

L'alone purtroppo è sulla moneta, ho visualizzato la capsula da diverse prospettive e non ha alcun contatto con la plastica, secondo te potrebbe essere legato al processo di coniazione???

Link al commento
Condividi su altri siti

@TIBERIVS

Ho aperto la capsula e l'alone confermo essere sulla moneta, a questo punto si può parlare secondo te di un difetto in fase di coniazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

@TIBERIVS

Ho aperto la capsula e l'alone confermo essere sulla moneta, a questo punto si può parlare secondo te di un difetto in fase di coniazione?

Non penso che sia un difetto di coniazione,( inteso  sul  conio) poichè dalla foto pare più un alone, forse, e qui ipotizzo è una macchia di  olio o altro,  non mi preoccuperei più di tanto e la terrei così, poichè "toccate" le FS è sempre un problema.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

@TIBERIVS

Seguirò pienamente il tuo consiglio, la moneta continuerà a lungo a stare nella collezione in cui è da poco arrivata.

Come già detto da te, le F.S. non sono toccabili, motivo per cui non mi piacciono, ma purtroppo il vaticano ha pensato bene di commemorare tale evento coniando solo la versione proof. quindi non c'era molta scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è capitata una FS con quel tipo di alone/macchia.

Credo che sia un piccolo difetto del Fondo Specchio, una reazione dell'argento.

Ovviamente non pregiudica la conservazione della moneta.

A me è capitato con una commemorativa della Repubblica, precisamente con la 500 Lire Rossini.

Nel Forum in passato ci sono state già delle discussioni a riguardo tipo questa

http://www.lamoneta.it/topic/77636-macchie-bianche-su-monete-in-argento/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ilcollezionistadiossa

Ho letto la discussione che mi hai linkato, si tratta di un aspetto che disconoscevo delle Silver Proof.

Secondo me alcune tipologie di monete sono diventate troppo delicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.