Vai al contenuto
IGNORED

Sear - Edizione 1981

Risposte migliori

Inviato

Dopo aver letto il libro "Monete romane" di Savio, vorrei cominciare a conoscere meglio le monete del periodo imperiale, ho visto un'edizione del 1981 del libro di Sear - Roman coins and their value, che ho trovato ad buon prezzo, me lo consigliate o è davvero troppo datato? Eventuali alternative?

Inviato

Ciao...a mio avviso è un po' troppo datato,quindi,personalmente non mi soddisfa..ma tu cerchi testi per la catalogazione delle monete imperiali romane o per un loro studio?

Inviato

@@Anniovero dice bene.

per risponderti in modo corretto, e possibilmente farti spendere il meno possibile, devi rispondere tu a delle domande.... A cosa ti serve? quanto  vuoi approfondire? quanto ami questo  mondo? etc etc....

questo non è scontato, perché se vuoi solo catalogare, ci sono dozzine di siti internet che ti aiutano gratis, questo incluso....

se vuoi imparare....in modo light.... il RIC (roman imperial coinage) in 10 volumi (e se ricordo bene 13 tomi) potrebbe essere troppo...

aiutaci a capire per darti la miglior risposta

Inviato (modificato)

Fondamentale capire se il tuo, almeno all'inizio,vuole essere un approccio conoscitivo o "catalogativo" :)

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Grazie per le vostre risposte, in effetti ho letto il libro di Savio come introduzione ad un mondo settore numismatico che non conoscevo (mi sono sempre dedicato alle monete e cartamoneta di VE3 e della Repubblica italiana); la lettura mi ha entusiasmato ma poi, leggendo il forum, mi sono "stoppato" nella tentazione di comprare monete romane su eBay, quindi ancora di fatto non ne possiedo nessuna (devo capire meglio come funzionano i siti di aste "ufficiali" on-line). Sono sempre stato abituato a studiare le monete attraverso i cataloghi "cartacei" e vorrei fare lo stesso per le monete romane imperiali. Ho scaricato il RIC (a proposito esiste una guida a come leggere il RIC?), ma vorrei qualcosa di più semplice senza però una spesa eccessiva (almeno per il momento...). Che ne pensate del Van Meter?

Inviato

Personalmente il Van Meter non lo conosco...per i tuoi acquisti numismatici ti consiglio di evitare ebay come fosse la peste bubbonica se acquisti da privato perché spesso costui non ha i necessari requisiti di lecita provenienza e legittimo possesso....altresì meglio acquistare da seri professionisti del settore,in grado di seguirti e consigliarti per il meglio e sei in regola con la legge...ciao

Inviato (modificato)

altresì meglio acquistare da seri professionisti del settore,in grado di seguirti e consigliarti per il meglio e sei in regola con la legge...ciao

professionisti che comunque troverai anche su ebay, ma se sei all'inizio e non sai come trovare i venditori professionali allora lascia perdere :) Per i libri, dopo aver letto un volume introduttivo come quello di Savio che è un'ottima partenza, potresti considerare letture più specifiche, ma comunque gradevoli e corredate da immagini, come quelle di Daniele Leoni. Io personalmente non le ho lette, ma ne ho sempre sentito parlare bene sul forum :)

Ti lascio un link dove puoi trovare la presentazione dell'ultimo volume:

http://www.lamoneta.it/topic/132040-le-monete-di-roma-augusto-il-triumvirato/

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Certo Matteo 91....infatti ho scritto di lasciare perdere l'acquisto su ebay da privati....se il commerciante è sulla baia non è un problema....detto questo senza alcun intento polemico ma solo per chiarezza...i libri di Daniele Leoni li ho tutti e confermo l'eccezionalità dell'opera;davvero notevole e consigliatissima

• Mi piace 1

Inviato

l'ERIC II è un libro che personalmente ritengo poco valido e un po' poco intuitivo...ma il grande vantaggio è che l'ERIC I si trova in pdf gratis... caricato liberamente dallo stesso Suarez...parti guardandoti l'ERIC I...e gratis...poi valuta ;)

Inviato

Sfido chiunque a sostenere che l' ERIC non è chiaro .... perchè il RIC allora cos'è?

Oltretutto Eric "contiene" il RIC.

Attenzione, che io sappia in pdf si trova ERIC I , semplice e incompleto.

ERIC II si trova solo a 150 dollari , ad oggi.

Essendo di matrice americana viene snobbato, ma se un qualche importatore lo presentasse a qualche convegno .... avrebbe molto successo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vado un po' contro corrente, ma trovo che il Sear anni '80 è un ottimo catalogo, almeno per iniziare: contiene tutte le monete comuni, e un certo numero (diciamo degli "esempi") di quelle non comuni o rare. Io l'ho usato per i primi anni, per poi integrarlo/sostituirlo col RIC e con siti on-line. Ha anche il vantaggio di darti le informazioni storiche fondamentali per ogni imperatore e usurpatore, quelle sulle riforme monetarie e un'idea piuttosto attendibile dei prezzi delle monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.