Vai al contenuto
IGNORED

Klazomenai hoard 1989

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buone Feste a tutti :)

Sono sempre in dubbio sulla scelta della sezione tra "Altre monete antiche" e "Grecia"...Comunque, vorrei chiedervi se qualcuno avesse mai letto l'articolo sul ritrovamente del Klazomenai hoard del 1989. I riferimenti dovrebbero essere i seguenti:

post-18657-0-59837700-1419628108_thumb.j

In rete ho trovato solo una "recensione"; utile, ma non esaustiva.

Avete qualche altra informazione su questo hoard? So essere molto importante perchè è stato "condannato" come un falso e sarebbe interessante trovare qualche immagine delle monete contenute...Dovrebbero essere stateri in elettro lido-milesi, di grande importanza.

Grazie in anticipo,

Matteo :)

Modificato da Matteo91
Awards

Supporter
Inviato

Buone Feste a tutti :)

Sono sempre in dubbio sulla scelta della sezione tra "Altre monete antiche" e "Grecia"...Comunque, vorrei chiedervi se qualcuno avesse mai letto l'articolo sul ritrovamente del Klazomenai hoard del 1989. I riferimenti dovrebbero essere i seguenti:

attachicon.gifKlazomenai hoard riferimento.jpg

In rete ho trovato solo una "recensione"; utile, ma non esaustiva.

Avete qualche altra informazione su questo hoard? So essere molto importante perchè è stato "condannato" come un falso e sarebbe interessante trovare qualche immagine delle monete contenute...Dovrebbero essere stateri in elettro lido-milesi, di grande importanza.

Grazie in anticipo,

Matteo :)

Non so se è questa la recensione a cui alludi.

post-703-0-66078200-1419634055_thumb.jpg

Qui Le Rider cita un articolo della Hurter sulla rivista svizzera di numismatica del 1993 che riguarda questi stateri.

Ciao e auguri

apollonia

Inviato (modificato)

Grazie Apollionia, auguri anche a te :)

Non so se è questa la recensione a cui alludi.

Qui Le Rider cita un articolo della Hurter sulla rivista svizzera di numismatica del 1993 che riguarda questi stateri.

La recensione non è questa e purtroppo non so leggere il francese. Grazie per l'indicazione dell'articolo, probabilmente sarà quello l'articolo che sto cercando.

La recensione che ho letto io invece è questa: allego il pdf.

Jeffrey Spear, Klazomenai Hoard 1989 recensione.pdf

Mi sembra comunque che il nocciolo della questione non cambi: i dieci stateri sono falsi. L'articolo completo sarebbe senz'altro molto interessante, specialmente se corredato da immagini.

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato (modificato)

Ho trovato un po' di materiale.

L'articolo originale è il seguente: Isik, Erdogan: Elektronstatere aus Klazomenai. Der Schatzfund von 1989 (Rez. S. Hurter) ·» 201-207, 3 Tfn.

Tutte le altre sono "recensioni", compresa quella della Hurter che però aggiunge anche delle immagini. Sono riuscito ad averle in questa discussione: http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=98923.0

Indice tavole

post-18657-0-45975300-1419675640_thumb.j

In queste tavole sono presenti monete del Klazomenai hoard, monete false e monete autentiche. Le monete del Klazomenai hoard sono le seguenti:

Tavola 1 
1 = M1

Tavola 2
1 = M4
4 = M5

Tavola 3
4= M8
8 = M2
9 = M3
10 = M5
11 = M6
12 = M9

Tavola 1

post-18657-0-67002300-1419675659_thumb.j

Tavola 2

post-18657-0-74505600-1419675668_thumb.j

Tavola 3

post-18657-0-61955500-1419675678_thumb.j

Alcune foto a colori

post-18657-0-61553200-1419675683_thumb.j

Queste immagini ci aiutano anche per la valutazione di una moneta comparsa recentemente in asta Rauch:

post-18657-0-85256300-1419675861_thumb.j

GRIECHISCHE MÜNZEN 
IONIA 
Incerti 
(D) Stater (14,17g), möglicherweise Miletos (?), ca. 575-560 v. Chr. Av.: Stierprotome und Löwenprotome gegenständig verbunden. Rv.: Incusum aus drei Rechtecken mit strahlenartigen Stichmustern. Weidauer 133var (Position Stier und Löwe vertauscht), Traité II/1 40var (dito). Äußerst seltene Variante eines sehr seltenen Typus, möglicherweise das erste im Handel nachweisbare Exemplar. Gut zentriert auf großem Schrötling. Ein faszinierendes Kunstwerk der frühen archaischen Numismatik.
Elektron RRR s.sch./vzgl.

Price realized: 29000$

Questa moneta sembra essere molto simile alla numero 7 nella tavola 3, descritta come falso nel Bulletin on Counterfeits:

post-18657-0-54754100-1419676200_thumb.j

Tra l'altro la trovo simile anche ad un altro esemplare venduto da Lanz:

post-18657-0-64510000-1419676073_thumb.j

Giustamente nel FAC un utente faceva notare che sarebbe il caso trovare le spiegazioni per cui la moneta numero 7 sia stata bollata come falsa; in quanto per lui potrebbe non essere sufficiente basare tale giudizio esclusivamente sullo stile.

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ciao @@Matteo91, ho letto il riassunto in francese e ho dato un'occhiata all'articolo inglese di J.Spier.

Uno degli elementi di falsità (anzi, l'unico che finora ho capito)è questo: nelle monete originali, i tre punzoni del rovescio sono applicati separatamente, uno dopo l'altro, mentre nelle monete del Tesoro di Clazomene sono "punzonati" tutti assieme. Comunque, se l'articolo della Hurter ti interessa molto, credo che la biblioteca della SNI lo abbia; la prossima volta che ci vado,se vuoi, te lo posso fotocopiare e spedire ; ma sarà fra qualche settimana. La Rev. Suisse de Numismatique non è stata messa on-line?

Mi pare si dica anche che le circostanze e modalità del ritrovamento non sono mai state descritte con chiarezza, e che dopo gli articoli critici gli studiosi turchi non hanno dato informazioni convincenti.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
Periodici digitalizzati

Schweizerische numismatische Rundschau = Revue suisse de numismatique = Rivista svizzera di numismatica

http://retro.seals.ch/digbib/vollist?UID=snr-003

apollonia

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per gli interventi :) ho trovato l'articolo della Hurter e anche se è in tedesco gli aspetti fondamentali erano le immagini e alcuni appunti che Gianfranco ha trovato e tradotto dell'articolo di Spier. Quello dei punzoni é un particolare fondamentale.

La discussione sul Fac è diventata molto interessante. La riassumerei male perché non ho ancora avuto modo di studiarla con attenzione. Però vi consiglio la lettura caldamente.

Ancora grazie per l'aiuto :)

Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho letto tutto l'articolo di Spier. Dice anche, fra l'altro, che sia lui che la Hurter tendono a considerare autentiche due monete sulle 10 del tesoretto, e cioè: un Pegaso,ed un'altra in cui compaiono due grifoni affrontati. Delle altre 8,la falsità sarebbe certa, e documentata (oltre che dagli incusi del rov. come detto sopra) anche dalla "rusticità" dei diritti, tutti decisamente grezzi rispetto a monete originali. Ma intendiamoci: grezzi per i super-esperti. La stranezza è che questi falsi siano stati collocati proprio in uno scavo ufficiale (turco).L'ipotesi è che servissero a "spianare la strada" ad altri falsi simili,da far comparire poi sul mercato; ma finora non si sono visti. Da parte turca, a quanto sembra, per ora tutto tace.

• Mi piace 1

Inviato

Pare che invece alcuni falsi simili si siano già visti e alcuni potrebbero essere proprio quelli documentati nella discussione sul FAC. Appena ho un po' di tempo, provo a tradurre con calma gli interventi sul FAC corredando questa discussione con le immagini delle monete false.

Ancora grazie per il tuo aiuto :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.