Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scusate l'ignoranza ma cosa è il cancro per una moneta? Possono avere il cancro tutti i metalli oppure ci sono metalli più soggetti o altri immuni? E come si riconosce?

Inviato

Se ci scaldiamo così il nostro nuovo utente si spaventa!!!

Personalmente ho evitato di esprimere un giudizio, in primo luogo per evitare figure meschine, in secondo luogo perché la moneta è decisamente "impegnativa"

La prima cosa che mi lasciava perplesso è la irregolarità del contorno, probabilmente sarà l'effetto della foto.

Sarei curioso di vedere la moneta di taglio e vedere la rigatura.

A guardarla così la moneta è ben oltre lo SPL

Ottimi i rilevi e secondo me, dovrebbe essere anche fresca.

Le macchie potrebbero essere di tutto, a giudicare dalle foto, dare per scontato che sia cancro.....lo vedo anche azzardato....in questa conservazione la moneta vale pacchi soldi...è il caso di farla periziare da uno bravo!!

Vale pacchi di soldi? mah...??

• Mi piace 1

Inviato

caro @@UmbertoI è vero che il nichel si graffia solo a guardarlo, ma ti ripeto, una moneta come quella che avevi tu, col morbillo e devastata dai segni (per favore, non mi venire a raccontare che i graffi sono sul lustro, è una castroneria inventata da commercianti fantasiosi per vendere schifezze/monete provenienti da sacchi). Ti mostro io veramente una moneta mai circolata e "sana" ... lo dimostra anche la presenza dei segni in rilievo presenti sul taglio causati dalla fustella. Ora sinceramente, c'è differenza a livello di freschezza e di campi? Tra quella che avevi tu, e la mia, c'è più di mezzo punto. Non bastano i massimi rilievi e la lucentezza del metallo a fare un q.FDC. Se ho un FDC e lo rigo con un bel punteruolo, la moneta non sarà più FDC, ti pare? ;)

chiusa questa piccola parentesi, e fatta la dovuta puntualizzazione, ne faccio un'ulteriore: il cancro non viene sempre segnalato, anzi... i commercianti più esperti lo sanno pure togliere. Ma i collezionisti navigati sanno riconoscere le tracce di cancro rimosso. E mi fermo qui. 

di certo non ho 50 anni di esperienza come li ha @cembruno5500 ma maneggio monete da molto prima che mi iscrivessi sul forum. In più i leoni sono la mia specialità. 

Per tutti quelli che la valutano SPL+ ed oltre.. andiamoci a vedere il maestro quand'è che da SPL+ su questa tipologia...

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/44493/vittorio-emanuele-iii-1900-1946-50-centesimi-/

la moneta di @@andreid89 in conclusione, è una bella moneta, superiore alla qualità media per il tipo. Quindi non è il classico MB da ciotolina o il bel BB spacciato per q.SPL .. beninteso! Un MB vale 50 centesimi, un BB dai 30 ai 50 euro (che ripeto lo leggete "bb-spl" oppure "q.spl" sulle varie perizie), un q.SPL (che passa a spl) sui 100 euro OGGI. Non ci credete? E allora guardate qui... http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=267588

Per comprare un vero SPL (spesso "passato" a SPL/FDC) ci vogliono 5/600 euro. Ma la qualità è sicuramente molto superiore a quella oggetto di discussione. Bazzoni, mi disse: "di questa moneta non l'ho mai vista FDC". E lui di monete ne ha viste piu o meno qualche decina di centinaia di migliaia in decenni di carriera...

SM1116D.jpg

SM1116R.jpg

2lire1923-1.jpg

post-3988-0-40460500-1419720874_thumb.jppost-3988-0-44960700-1419720894_thumb.jp

• Mi piace 6

Inviato

@@elmetto2007 a parte i toni a volte un po' vivaci, apprezzo davvero i tuoi interventi! Mi fanno ricordare che ho ancora molto da imparare..

e specialmente ho ancora da imparare sui leoni

Al pezzo che hai postato tu periziato da Tevere non avrei mai pensato ad un SPL+ ..neanche SPL... cioè so quale è la media dei pezzi che girano (e con cui mi confronto anche io), ma con quel colpo ad ore 1 al rovescio e tutti quei segni (soprattutto al dritto abbastanza evidenti e penalizzanti)..

Ne farò tesoro

Bisognerebbe però sottolineare il fatto che questa moneta esce un po' dai classici metodi di valutazione delle monete del Regno

Inviato

@@elmetto2007 una sola domanda giusto per capire se ho interpretato bene il tuo messaggio e poi non risponderó più tanto il mio giudizio l'ho espresso sulla moneta postata e questo messaggio serve solo a mettere un punto al nostro dibattito numismatico. Tu in conclusione dici che i due leoni postati da te e provenienti dalle note case d'asta siano superiori come conservazione a quello della discussione ?

Awards

Inviato (modificato)

edit.

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato

Non entro in merito a problemi inerenti a monete precedenti.....vorrei parlare di questa moneta in oggetto....

Da queste foto io non sò se la moneta ha il cancro o non ce l'ha.....bisogna vederla in mano tranquillamente e con molta calma dare un gudizio serio.....

Dalle foto che vedo, ad essere sinceri non il massimo....altre migliori sarebbero consigliate per dare un giudizio migliore....dicevo da quello che vedo la moneta è in alta conservazione....alta per me vuol dire almeno SPL, io ho messo un + davanti perchè dalle foto è un SPL+....

Non vedo segni, segnetti vari, vedo si il lustro, vedo dei leoni ben definiti.....

La moneta postata da @@elmetto2007 la vedo in conservazione MINORE rispetto a questa.....senza dubbio....

Poi scusate se le monete sono state conservate e messe da parte dalla bisnonna di Andreid89 perchè non credere sia in alta conservazione????

Avete visto il 2 lire del 1902 che ha????? è una vera chicca.....

Saluti

Inviato

@@someday564 ora guarda la stessa moneta, con foto in formato umano e non formato pizza, fatte con un'illuminazione buona e più accurata ... sei ancora convinto che sia una pessima moneta? ;)

Vedi ancora il "colpo" a ore 13 o pensi sia stato solo l'effetto dell'esposizione sfortunata della luce?

Io sta moneta l'ho vista in mano e me ne sono letteralmente innamorato...  avevo l'opportunità di comprarla ma serviva un pò di cash, monete così belle appaiono 1 volta ogni cent'anni... @@lele300 consentimi di arrichire tecnicamente la discussione con un'analisi critica dei dati

Ora, analizziamo anche tecnicamente e con lo stesso ingrandimento la moneta del nostro amico con quella di Tevere. Al Dritto: Capelli più bassi, mancano le rughette della coda dell'occhio, mancano le "borse" sotto gli occhi, la stellina sul bavero ha spigoli meno vivi, il bottone sulla spallina un pò appiattito 

Al rovescio: pochi i dettagli da valutare ma sicuramente tra questi non ci sono le teste dei leoni: queste infatti appaiono evidentemente usurate negli esemplari di bassa conservazione; in quelle di bella conservazione solo l'esamina scrupolosa alla lente mette in luce minimi particolari che permettono di distinguere il mezzo punto. Cosa esaminare quindi? Il torace del primo leone, il seno dell'italia, la fiaccola, tutta la zampa dell'ultimo leone, le dita delle zampe dell'ultimo e penultimo leone

Ho indicato tutti gli elementi con un quadratino rosso, e sotto trovate anche l'immagine in pulito. Al colpo d'occhio già si vede che tra le due monete c'è una robusta differenza. Se poi rileggete l'analisi appena fatta e la riguardate... capirete un qualcosa in più ;)

Inoltre il '20  ha di nascita una quantità di lustro spaventosamente maggiore rispetto agli altri millesimi. Al prossimo convegno di Verona buttate l'occhio su questi 6 grammi di nichel e fateci caso a questa cosa :)

post-3988-0-71983400-1419760446_thumb.jp

post-3988-0-32958400-1419760961_thumb.jp

post-3988-0-06107200-1419759786_thumb.jppost-3988-0-80609600-1419759795_thumb.jp

• Mi piace 6

Inviato (modificato)

Ciao Elmetto ma la moneta e' quella di prima???? Sembra un altra....ecco l'importanza di foto centrate e ben definite.....sono con il cell, sto' lavorando, dopo rispondo con calma....ad occhio ti posso dire che la moneta di Tevere, che hai avuto la fortuna di vedere, sia qualcosa in più' di quanto sia stata chiusa.....

Complimenti per il lavoro fatto....

Modificato da lele300

Inviato (modificato)

A scanso di equivoci ho fatto delle nuove foto, ma premetto che non sono croppate e mi sono solo accorto che hanno i peletti della mia cagnolina da qlq parte  :nea: https://mega.co.nz/#!8xcxkC7R!REBwo09ibqnQkHazn8uIE8y1xjJEeYp7A9MAoexPReg

Include file key

Dovete mettere REBwo09ibqnQkHazn8uIE8y1xjJEeYp7A9MAoexPReg

come password (per chi non ha dimestichezza)

e includo l'altra moneta gemellina, ma a parer mio piu logora 
https://mega.co.nz/#!d4FXwYZa     psw:  7SWJEcB00XUfQ7UohxxxxF92Oivt__erCJrVnrCAd4k
Include file key

Modificato da andreid89
Awards

Inviato

Concordo con elmetto.....il 19 postato in mano era veramente di una qualita' al top per tipologia!!

conio che non ha nulla a che vedere con quella del 20 e praticamente introvabile in quella qualita'....!!!!!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Allora ho dato una rapida occhiata al tutto....il tempo è tiranno purtroppo.....

Nomisma ha giudicato la tua moneta @@elmetto2007 SPL/FDC come il migliore esemplare visto fin ora.... invece Tevere l'aveva chiusa come SPL+

Dunque stiamo facendo paragoni con il top o quasi.....e già lì......

Concordo che dalle foto è migliore sicuramente ma non ho visto un punto di differenza tra le due....

Per me qualsiasi perito la chiuderebbe come SPL quella di @@andreid89....

P.S. @@andreid89, fai vedere quanto prima la moneta da un buon perito, sia per la questione cancro che per la conservazione....

Dalle nuove foto non sembra la stessa moneta di prima....erano molto meglio quelle iniziali....si parla e giudica sempre da foto purtroppo....comunque i rilievi non mancano, falla vedere.....

Una buona domenica a tutti, si torna al lavoro...

Saluti

Modificato da lele300

Inviato

ecco lo zoom (grandezza naturale delle foto) delle tracce incriminate. Ognuno tragga le proprie valutazioni!!

post-3988-0-01173400-1419769633_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

ecco lo zoom (grandezza naturale delle foto) delle tracce incriminate. Ognuno tragga le proprie valutazioni!!

attachicon.gifIMG_5579.jpg

Ora si vede anche dal cell. che ha problemi seri seri la moneta..

Peccato.....

Saluti

Inviato

Purtroppo piccole tracce di cancro ci sono, ma vi chiedo: "conservata accuratamente e chiusa magari in capsula o oblo, i difetti potranno essere circoscritti a quelle zone e fermi ai punti indicati, oppure con gli anni la situazione deve obligatoriamente peggiorare?" Se si, in quanto tempo?

Inviato (modificato)

@@elmetto2007 voglio ringraziarti personalmente e pubblicamente per le bellissime disamine di questa moneta . Accurati i post , le parole ma in particolare  l'esegesi complessiva ; e sopratutto una crescita per il mio personale e modesto bagaglio numismatico . 

Buona domenica 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

Perfetta perizia:) grazie! ovviamente le vostre osservazioni e giudizi vanno ad arricchire il mio iniziale bagaglio culturare della numismatica

Awards

Inviato

mi sembra che non ci siano dubbi, peccato però.

Awards

Inviato

@@elmetto2007 rispondo solo ora perchè non sono in Italia. Senza creare polemiche: hai postato una foto (malfatta) e io ho giudicato tramite quella foto (come facciamo tutti su questo forum), poi se l'hai vista in mano e sai che quello non è un colpo..io non lo so invece. Con le altre foto si notano meno i difetti e si apprezza di più la qualità della moneta; ora capisco i giudizi di Tevere e Nomisma

Comunque ti ringrazio di nuovo, soprattutto per l'analisi e la spiegazione su come analizzare questa moneta perchè la trovo davvero ancora molto ostica e ne ho di strada da fare

• Mi piace 1

Inviato

@@someday564 questa moneta è tosta da valutare in foto ... è tra le più insidiose da giudicare. Tra le piu difficili sono, apparte i leoni, la tipologia aquila sabauda. Io che ne ho viste qualche decina di centinaia di pezzi (e ne ho fotografati anche qualcuno), sono parecchio preciso "a distanza". Capisco quindi che non è facile ... "nessuno nasce imparato!"

l'importante è avere la passione e la disponibilità ad imparare :)

Inviato

@@elmetto2007 ho 22 anni quindi sto ancora imparando tutto nella vita :) per la numismatica questo forum è il mio punto di riferimento, finchè ci saranno utenti come te disposti a condividere la conoscenza, io ne farò tesoro.

PS anche sugli esagoni ancora sono in difficoltà  :blum:

Inviato

Dimenticavo un mero giudizio sulla moneta...

alta conservazione per il tipo, meglio di SPL

Purtroppo il cancro del metallo la sta compromettendo.

• Mi piace 1

Inviato

Ripulita la discussione da messaggi aggressivi e provocatori che nulla c'entrano coi 20 centesimi di cui si sta discutendo. Se volete, continuate pure a parlare di quelli, sennò alla prossima chiudo e prendo adeguati provvedimenti nei confronti di chi continuasse a provocare.

petronius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.