Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Come promesso ecco un altra monetina che non so bene in che stato sia...ha il bordo rigato...non l'ho pulita ne fatto nulla...l'ho fotografata con un macro quando l'ho trovata

post-45456-0-32115900-1419622340_thumb.j

post-45456-0-58660400-1419622348_thumb.j

Modificato da andreid89
Awards

Inviato

Salve,

moneta in alta conservazione di sicuro....queste sono monete, le rigate, che si comprano e si pagano care da certe conservazioni in sù....

Da quello che vedo....oltre lo SPL di sicuro....si vede il lustro

Per me SPL+

Inviato

questa tipologia è assai difficile da valutare per "foto" ....salvo qualche segnetto al bordo  anche a me sembra  sullo SPL  Poiché il valore   da BB  a SPL; sale vertiginosamente,   a scanso di equivoci  preferirei farla valutare  "de visu" -

Inviato

@@andreid89,

Da quello che si evince da queste foto diciamo che il BB+ lo merita tranquillamente.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

ma che bb!!!! moneta oltre lo spl di sicuro...teste dei leoni e lustro non mentono.

peccato sembra sia malata di cancro ma è un gran pezzo...il 20 rigato è praticamente impossibile da trovare fdc.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Però anche questa non scherza!!!!

Era anche lei della bisnonna?

Comunque, a mio parere, è sopra lo SPL......qui se vuoi avere una valutazione veritiera ti consiglio di perderci un po' di tempo e sentire qualche professionista.

• Mi piace 1

Inviato

Però anche questa non scherza!!!!

Era anche lei della bisnonna?

Comunque, a mio parere, è sopra lo SPL......qui se vuoi avere una valutazione veritiera ti consiglio di perderci un po' di tempo e sentire qualche professionista

Sono tutte della bisnonna! Non ne ho comprata(e nemmeno venduta) nemmeno una

Awards

Inviato

E brava la bisnonna, ti ha lasciato davvero delle bellissime monete ;).

Inviato

sicuramente sopra lo sPL, una bella moneta.

peccato al dritto.

Awards

Inviato

Anche per noi propendiamo per un mSPL, per una moneta che a parer nostro è una tra le più ostiche da valutare nella monetazione de Re Numismatico. Complimenti vivissimi e speriamo che il "tesoro della nonna" venga implementato da tanti altri bei pezzi che nel corso della tua vita avrai modo ( se vorrai ) di mettere in collezione ! ... Hai una base degna di ogni rispetto da cui cominciare... In più queste monete hanno un loro storia familiare ... Ti offriranno fior di quattrini ? Ma "chissene" .... Te vai per la tua strada! Per la questione cancro ... Ma siam sicuri? Forse saremo ottimisti ma a me sembra sporco ...

Awards

Inviato

Anche sopra la testa c'è qualcosa, non mi pare sporco.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

se fosse sporco..come si puliscono per non rovinare nulla?

Awards

Inviato

@@andreid89 purtroppo è già uno stadio avanzato di cancro. Peccato.

Comunque io vorrei vederla con un altra luce (solare) quindi altre foto...

• Mi piace 3

Inviato

non per perpretare nell'ottimismo..ma consiglio al giovane utente di prendere  con le pinze i commenti sul cancro, un po di tempo fa postai un 2 lire 1923, dato per nemmeno spl dai più e con cancro, dopo averlo venduto fu periziato in qfdc da notissimo e stimatissimo perito e senza macchia di alcunchè, ...occhio....qui oggigiorno vediamo il marcio anche dove non c' è....

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Anche secondo me il cancro non ce l'ha. Bello SPL.

Inviato

@@UmbertoI mah ....oramai si perizia tutto , con poco zelo e molta manica larga . Aldilà delle polemiche , il cancro può essere stato rimosso ed appunto aver lasciato " le macchie" , che però devono pur sempre essere considerate tracce di cancro , indipendentemente dal suo decorso . Ricordo la tua moneta che  non era ne è qfdc ; poi certamente possiamo dilungare la discussione parlando di tutto ciò che si vuole  . .

• Mi piace 2

Inviato

non è che se un Perito perizia una moneta qFDC sia "La Bibbia".

Cerchiamo di ricordarcelo

• Mi piace 1
Awards

Inviato

...occhio....qui oggigiorno vediamo il marcio anche dove non c' è....

:good: non aggiungo altro......

Inviato

@@cembruno5500 ma ricordatevi anche che, da una parte ci siete voi, dall'altra parte c è un esperto che ha avuto la moneta in mano che gira fior fiori di monete e che non si giocherebbe il nome per una monetina di poco conto come quel 2 lire...siamo sempre lì, il perito non è la bibbia, ma voi nemmeno...ne voi ne io, dalle foto attuali, io, con 10 decimi a entrambi gli occhi non direi così a cuor leggero che è cancro...poi, fate vobis...da una parte ci sono io che nel precedente intervento dico all'utente di prendere con le pinze quanto legge e pochi post dopo ci siete voi, fermamente convinti di voi stessi, forse c è un pizzico di ignoranza in chi si cristallizza sulle proprie posizioni...il forum ci ha dato tanto e ci ha fatto crescere molto, ma è un ambiente altamente migliorabile, certi atteggiamenti da depositari di una scienza infallibile potrebbero anche essere deposti, quando il fatto non è lampante. Poi visto se non ricordo male un altro 2 lire fu al centro di un turbinio tutti dichiaravano l'impossibilità dell'alta conservazione, il perito ci mise la faccia e chi lo vide di persona riconobbe l'errore.

a mio dire ritengo che per diagnosticare la presenza di cancro sul tondello si debbano avere foto migliori o visionare in mano la moneta, preciso che il mio intervento non è in attacco a nessuno, vorrei solo che molti non si sentissero "arrivati"...

• Mi piace 4
Awards

Inviato

@@ilcollezionista90 il cancro rimosso?...e da quando? il cancro è un attacco del metallo, che porta alla distruzione della struttura dello stesso, come si rimuove? se non nei casi in cui sia particolarmente lieve non c è cancro che possa essere rimosso, sono daccordo sul poco zelo in alcune perizie, ma non facciamo di tutta l'erba un fascio...per quanto concerne la mia moneta, come dissi in quella sede, la vendetti perchè non mi piaceva non perchè mi si disse che non era bella, come dicevo su, un po di umilità...

Awards

Inviato (modificato)

@@UmbertoI le conosci le pile chimiche ? rudimentali ma funzionanti , anche se non sempre :) . Per quanto riguarda l'umiltà non ho bisogno di lezioni , grazie , me le do da solo (a tua differenza ) e sono sufficientemente conscio  quando dico che una moneta non è fdc .

Se poi la tua moneta l'hai venduta per dei giudizi altrui..... beh hai fatto male , occorre alle volte avere obiettività e fare delle scelte indipendentemente da cosa pensano gli altri .

Rimane uno splendido e non un fdc 

Modificato da ilcollezionista90

Inviato (modificato)

@cembruno5500 ma ricordatevi anche che, da una parte ci siete voi, dall'altra parte c è un esperto che ha avuto la moneta in mano che gira fior fiori di monete.

Sono solamente 56 anni che giro monete per le mani, fidati Umberto,

moltissimi Periti non ce l' hanno nemmeno di età.

il perito non è la bibbia, ma voi nemmeno...ne voi ne io

E fin qui........

a mio dire ritengo che per diagnosticare la presenza di cancro sul tondello si debbano avere foto migliori o visionare in mano la moneta,

Concordo

un po di umilità

e tu datti una calmata, ho dato un parere, e per di più senza nemmeno nominare la parola "Cancro". Figurati se la evidenziavo.

Modificato da cembruno5500
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

@cembruno5500 ma ricordatevi anche che, da una parte ci siete voi, dall'altra parte c è un esperto che ha avuto la moneta in mano che gira fior fiori di monete.

Sono solamente 56 anni che giro monete per le mani, fidati Umberto,

moltissimi Periti non ce l' hanno nemmeno di età.

il perito non è la bibbia, ma voi nemmeno...ne voi ne io

E fin qui........

a mio dire ritengo che per diagnosticare la presenza di cancro sul tondello si debbano avere foto migliori o visionare in mano la moneta,

Concordo

un po di umilità

e tu datti una calmata, ho dato un parere, e per di più senza nemmeno nominare la parola "Cancro". Figurati se la evidenziavo.

allora son contento, si sono solo fraintesi i toni e per pc è classico, nulla di eclatante, non è solo l'esperienza che fa lo spessore di una persona...c è chi in pochi anni raggiunge livelli che altri non riescono nemmeno a concepire in una vita intera, per il resto, sono calmerrimo :D

Awards

Inviato

Ma questa moneta a Modena non si potrebbe vedere?

Inviato (modificato)

Se ci scaldiamo così il nostro nuovo utente si spaventa!!!

Personalmente ho evitato di esprimere un giudizio, in primo luogo per evitare figure meschine, in secondo luogo perché la moneta è decisamente "impegnativa"

La prima cosa che mi lasciava perplesso è la irregolarità del contorno, probabilmente sarà l'effetto della foto.

Sarei curioso di vedere la moneta di taglio e vedere la rigatura.

A guardarla così la moneta è ben oltre lo SPL

Ottimi i rilevi e secondo me, dovrebbe essere anche fresca.

Le macchie potrebbero essere di tutto, a giudicare dalle foto, dare per scontato che sia cancro.....lo vedo anche azzardato....in questa conservazione la moneta vale parecchi soldi...è il caso di farla periziare da uno bravo!!

Modificato da renato
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.