Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia guerra 15/18

Risposte migliori

Inviato

Buonasera...ho trovato nel garage dei miei genitori questa medaglia che io trovo davvero bellissima...non me ne intendo tanto di medaglie, quindi vi chiedo gentilmente qualche delucidazione in merito e il valore che può avere...già mi accontento di quello storico che sicuramente è tanto...grazie a tutti...

post-35313-0-81389800-1419539012_thumb.p

Inviato (modificato)

ecco l'altra faccia...

post-35313-0-12047300-1419539105_thumb.p

Modificato da diego82

Inviato (modificato)

È la medaglia concessa con il regio decreto n. 1241 promulgato il 29 luglio 1920 da Vittorio Emanuele III. È ufficialmente chiamata: "medaglia commemorativa della guerra italo-austriaca 1915-1918 per il compimento dell'unità d'Italia". Essa era distribuita a tutti coloro che avessero partecipato alla guerra per almeno 6 mesi.

Il nastrino è a righe verdi rosse e bianche alternate. Fu coniata in milioni di esemplari, quindi è comunissima.

Ha invece uno spropositato valore storico. Conta che col nastrino non macchiato vale sui €20.

Modificato da leonumi67
Awards

Supporter
Inviato

Ciao Diego : sul nastro della medaglia veniva applicata una fascetta di bronzo decorata con foglie di alloro con al centro l'anno del conflitto in cui il decorato aveva partecipato alla guerra : esistono 4 fascette, datate dal 1915 al 1918.

La tua medaglia avrebbe un valore maggiore se munita del nastro originale e del diploma di concessione.

@@diego82

post-2460-0-57504800-1419609588_thumb.jp

Inviato

Purtroppo non ho ne il nastro ne il diploma...il nastro si può trovare nei mercatini?

Inviato (modificato)

Bah, sfuso no, ma puoi comprartene un'altra con il nastrino.

Ecco un esempio di esemplare perfetto: con il nastrino e le fibiette con gli anni di campagna militare del decorato.

post-43290-0-23997500-1419610904_thumb.j

Modificato da leonumi67
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Ed ecco la medaglia col diploma allegato

post-43290-0-82328500-1419611168_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Ciao Leonumi : a differenza di quello incorniciato, il nastro con le quattro barrette sembra nuovo di fabbrica......

@@leonumi67

Supporter
Inviato

@@diego82

un pezzo di nastro - nuovo - forse lo puoi ancora trovare in un negozio di forniture militari.

Inviato

Ho capito...grazie mille a tutti per l'aiuto  :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.