Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera e Buon Natale a tutti! Mi rivolgo a questa sezione del forum per un consiglio.

Ho da poco acquistato la serie divisionale degli euro italiani 2003, comprensiva anche della moneta in Ag "Europa del lavoro". Mi sto appassionando molto e a breve acquisterò sicuramente anche quella del 2004. Volevo chiedere un vostro parere.Tralasciando ovviamente le versioni proof, l'Italia dal 2003 in poi ha sempre fatto i due divisionali, con o senza i 5 euro Argento. Ma mi chiedo: vale la pena spendere un po' di più per averli? Ad esempio per il divisionale 2004, la moneta 5 euro in Ag "50° TV" aggiunge solo un plusvalore di 10 euro alla serie (catalogo Gigante 2014--mentre la moneta Europa del lavoro ne aggiunge 15). In altre serie vedo invece che le monete da 5 euro Ag fanno alzare di molto il valore del divisionale. Allora vi chiedo: ci sono delle annate per cui vale davvero la pena di comprare la serie nel formato "8+1"/"9+1"? Quando acquistate un divisionale (parlo dell'Italia ma si può estendere anche ad altri paesi) vi "accontentate" della confezione base oppure vi piacciono anche le celebrative? Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

Un saluto.

Modificato da enricoins84

Inviato

Se posso esserti d'aiuto, io, nell'indecisione tra quale scegliere, viro sulla divisionale col. 5€. Costa di più, però ha anche tiratura inferiore alla 8/9 valori.

Per molti stati, a mio modo di vedere, non vale la pena: cioè, non tutte le divisionali hanno un 5€....alcune possiedono una semplice medaglietta i quelle che si fanno a Gardaland quasi..., alcune non hanno 2cc commemorativi.

Se prendiamo ad esempio i casi di Olanda, Francia, Belgio (per citarne qualcuno), producono 3-4-5 divisionali uguali nel numero di monete. Quale scegliere? Li vado o alla grafica/tema che mi piace di più, o alla tiratura più bassa. In Italia, bene o male, hai da scegliere fra 2 (se come me colleZioni un divisionale per anno)....scegli il più completo ;)

Inviato

Ciao... io colleziono le divisionali con l'argento ... solo per un fatto mio personale di sentire la collezione più completa avendo fatto cosi anche per la Lira... Per un fattore invece di investimento futuro è difficile fare pronostici ora...

Saluti

Rocco

Awards

Inviato

le migliori ( e le + costose) sono quelle proof con l'argento...e si va sul sicuro

Inviato

le migliori ( e le + costose) sono quelle proof con l'argento...e si va sul sicuro

Cosa intendi per "sicuro"?

A me le proof non piacciono perche' mi sanno di medaglia.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie delle risposte..Ok quindi il consiglio é quello di puntare più sulla completezza di un divisionale con Ag..indipendentemente dall'anno..seguirò le vostre indicazioni. In effetti le monete in argento mi piacciono molto..

Visto che qualcuno parla di investimento..che prospettive di rivalutazione ci saranno secondo voi? Manterranno il loro valore o lo aumenteranno nel corso degli anni?

Inviato

Cosa intendi per "sicuro"?

A me le proof non piacciono perche' mi sanno di medaglia.

Intendo in forma d investimento. :)

Poi esteticamente possono piacere o meno. ;)

Inviato

Questo e' tutto da dimostrare...

Se prendo come esempio quella Repubblica, durante gli anni non e' che hanno acquisito un grande valore economico rispetto al loro prezzo di vendita di partenza... questo comunque anche per le divisionali Fdc... ma avendo un mercato piu' di nicchia, secondo me, sarebbero anche piu' difficili da rivendere...

Questo sempre secondo il mio modestissimo parere.

Saluti

Rocco

Awards

Inviato

Bhe, le proof spesso, ahimè, le si vedono ossidarsi perché prodotte col fondoschiena :(

Anche a me danno idea di medagliette, non vissute (vivibili ok...). Le mie proof le svendetti tutte è presi in sostituzione delle FDC. Secondo me più carine graficamente nell'insieme della divisionale stessa e non solo delle monete...

Inviato

Grazie delle risposte..Ok quindi il consiglio é quello di puntare più sulla completezza di un divisionale con Ag..indipendentemente dall'anno..seguirò le vostre indicazioni. In effetti le monete in argento mi piacciono molto..

Visto che qualcuno parla di investimento..che prospettive di rivalutazione ci saranno secondo voi? Manterranno il loro valore o lo aumenteranno nel corso degli anni?

Il mio consiglio e' quello di collezionarle solo ed esclusivamente per piacere e amore di questa passione...

Come detto all'utente sopra, non sono la forma di investivemento piu' consigliata...

Saluti

Rocco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il mio consiglio e' quello di collezionarle solo ed esclusivamente per piacere e amore di questa passione...

Come detto all'utente sopra, non sono la forma di investivemento piu' consigliata...

Saluti

Rocco

Il mio proposito di collezionare i divisionali parte infatti dal piacere che vi trovo..se volessi fare investimenti mi butterei su marenghi o sterline d'oro  :spiteful:

Sempre in tema di divisionali Italia..per chi ha già intrapreso la collezione dal 2002 ad oggi..ce n'è uno che apprezzate in modo particolare?magari proprio per la bellezza della moneta d'argento..e viceversa ne esiste uno che ritenete "il meno interessante"? ..che avete acquistato oppure avete rinunciato a comprare perchè poco attirati..

Inviato

Il mio proposito di collezionare i divisionali parte infatti dal piacere che vi trovo..se volessi fare investimenti mi butterei su marenghi o sterline d'oro  :spiteful:

Sempre in tema di divisionali Italia..per chi ha già intrapreso la collezione dal 2002 ad oggi..ce n'è uno che apprezzate in modo particolare?magari proprio per la bellezza della moneta d'argento..e viceversa ne esiste uno che ritenete "il meno interessante"? ..che avete acquistato oppure avete rinunciato a comprare perchè poco attirati..

Ok meglio cosi! ;)

Se devo dire quella che apprezzo di piu' a oggi e' la divisionale del 2010 quella dell'Alfa Romeo.

Le altre per me si equivalgono.

Saluti

Rocco

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao anche io faccio i divisionali italiani con il 5 euro d'argento e quando le trovo ad un buon prezzo prendo anche proof.

Secondo me il 5 euro d'argento della cappella sistina del 2012 è molto bello.

Inviato

Concordo con le valutazioni delle utenti che mi hanno preceduto, le monete in euro in generale non sono sicuramente la forma di investimento migliore.

Inviato

Tralasciando il discorso economico (prezzo di acquisto, eventuale rivalutazione), io preferisco senz'altro le serie con l'argento, esteticamente fanno davvero tutta un'altra figura.

Inviato

Dal 2002 colleziono le divisionali fdc +Ag. Talune sono belle, poche solo accettabili, altre molto interessanti.

Concordo con Conte: la migliore divisionale è quella del 2010 dell'Alfa Romeo, astuccio rosso compreso!

Buon 2015 a tutti, anno ricco di monete!

Inviato

@@Adinolfo dei Carraresi Ciao, Conte non è il nick dell'utente è solo una sorta di "grado" , si aumenta di grado con l'aumentare dei Post . Il tuo nick altrimenti sarebbe Cittadino Influente :good:

Awards

Inviato

Grazie delle vostre risposte. Anch'io sono per il divisionale completo con Ag. Alcuni da voi citati devono essere davvero belli, sia per il packaging che per la qualità delle monete!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.