Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Al fine di identificare e classificare una moneta, da soli o con l'aiuto di persone più esperte, è sempre utile scrive le legende riportate.

Perchè non provi a scrivere quello che leggi anche parzialmente?

Grazie

Luigi

Inviato

Ciao Atacuss :),

credo sia un antoniniano dell'imperatore Massimiano, al rovescio CONCORDIA MILITVM.

Per una classificazione più precisa, e, comunque, anche per le altre occasioni in cui ti capiterà di chiedere aiuto per un'identificazione, segui i consigli di Luigi: in particolare, in questo caso, visto le foto non nitidissime, sarebbe utile sapere cosa leggi nel campo e nell'esergo del rovescio.

Inviato

Non riesco a leggere granche'....attorno alla testa le prime lettere sembrabo calva o galva....per il resto.....niente.

comunque grazie

Inviato

queste due sembrano simili il rovescio ma il diritto non mi sembra molto giusto. bo

post-3271-1156175512_thumb.jpg

post-3271-1156175520_thumb.jpg

pitrio

Inviato

Ma hai la moneta in mano o solo la foto? GALVALMAX...NVSNOB.. si vede abbastanza bene.

Prova intanto a cercare quali imperatori potrebbero avere utilizzato una legenda che inizia per GAL VAL MAX.

Può sembrare difficile all'inizio, ma è buon modo per iniziare ad orientarsi tra le numerose emissioni romane.

Luigi

Inviato

Sembrerebbe più simile alla seconda.

Inviato

Ciao a tutti

a me sembra di leggere, abbastanza chiaramente

GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES

mi orienterei, nella ricerca, su Galerio

P

Inviato

hai ragione con la scritta...Galerivs...

trovo solo questa

post-3271-1156177311_thumb.jpg

ma molto brutta, poi c'e' questa sempre da Heraclea ma non ha HA ma HEpsilon.

post-3271-1156177322_thumb.jpg

ciao

pitrio

Inviato
Ciao a tutti

a me sembra di leggere, abbastanza chiaramente

GAL VAL MAXIMIANVS NOB CAES

mi orienterei, nella ricerca, su Galerio

145730[/snapback]

Giusto quanto detto da Verus, si tratta di Galerio e non di Massimiano: sono stato troppo avventato :( e non ho letto il NOB finale :rolleyes:...

Per il resto, l'H nel campo del rovescio (seguita da Δ o, più probabilmente, A ad indicare l'officina) dovrebbe indicare la zecca di Eraclea.

Inviato

ma non si chiama massimiano galerio????

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.