Vai al contenuto
IGNORED

Zecchino Mocenigo

Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

Se ti crea dubbi la legenda "S ° M ° VBNET", ti posto uno zecchino gemello.

post-21005-0-14890400-1419422944_thumb.j

Buono? Direi di si.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fosse per la schiacciatura in corrispondenza di DUCA avrei detto che erano gli stessi. Però non mi convincono. Stesso conio perfettamente uguale? Già la mano benedicente da tanto di imitazione. Il viso del doge, le lettere e vogliamo parlare della figura del Cristo? 

Ti posto immagine per confronto dell'Alvise IV

2017451.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

scusate ma ero in acsearch con la mia pass. se riuscite a visualizzare bene altrimenti rientro e riposto. Fabry

Buona giornata

No, non si vede nulla. :nea:

Comunque, credo proprio di essere stato troppo precipitoso. :pleasantry: Più lo guardo e più mi vengono dubbi.

Imitativa oppure un prodotto di oreficeria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei porre l'attenzione sulla rottura di conio sopra la scritta ALOY nel primo zecchino postato da Lanzo. Nell'esemplare immediatamente successivo c'è una rottura di conio solo sopra la lettera Y. Credo che potrebbe essere la stessa rottura di conio in due fasi successive. Se così fosse, effettivamente le due monete sarebbero dello stesso conio, ma coniate a distanza di tempo...

Arka

Modificato da Arka
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho pensato a un difetto di conio a ore 13, che si vede su entrambi gli esemplari. questo mi fa pensare che non siano "entrambi" falsi, ma provenienti probabilmente dallo stesso conio di martello.

Con la ovvia conseguenza che sarebbero entrambi usciti dalla stessa coniazione, anche se in tempi diversi dato che il difetto è più accentuato su una e meno sull'altra.

Ovviamente, ciò non significa autenticità, ma forse i due zecchini provengono effettivamente da un singolo conio.

per quanto riguarda la lettera incriminata, anche a me pare un errore troppo "marchiano" per la zecca di Venezia, difficilmente sarebbe uscita così dall'officina, per giunta in più esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 anni dopo...

Buongiorno,

Mi sono imbattuto in un altro di questi zecchini di Mocenigo con VBNET in legenda: oppure e' lo stesso proposto da @Lanzo a inizio conversazione?

image.thumb.jpeg.6f94b1ae0b5505b6566a0cedf5e607c9.jpeg

Le due monete a prima vista sembrano veramente molto simili, soprattutto per il caratteristico difetto a ore 13. Mi pare pero' che in questa ultima immagine manchi lo striscio che sovrasta il santo sul dritto, che la stella dopo "VBNET" sia piu' marcata e varia altri aspetti che farei fatica ad attribuire alla differenza di illuminazione.

Se fosse quindi un terzo esemplare, il punto di @Arka e @gigetto13 sul medesimo conio sarebbe avvalorato, cosi' come la non autenticita' (errore sempre piu' "marchiano" per la Zecca).

Essendo nuovo sul forum ma gia' da tempo un affezionatissimo lettore, mi scuso se riporto in superficie una vecchia discussione e spero che il contributo possa essere di utilita'

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.