Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E' in asta., insieme a questa, per me enigmatica, rovescio di Leone combinato con una croce teodosiana?

0,35 g - 8mm

post-6393-0-38496000-1419866827_thumb.jp

Modificato da eliodoro

Inviato

quest'ultima è imitativa di Teodosio II, ma  poiché la crocetta era un tema super diffuso e super imitato, è impossibile dire quale possa essere la zecca di provenienza....

Inviato (modificato)

quella che dai per imitativa di un retro di leone, in realtà mi  pare non lo sia, manca il prigioniero, mentre le "aste" sono 2 .... mi pare un po' diverso..(opinione personale e contestabile...).moneta comunque molto interessante

Modificato da Poemenius

Inviato (modificato)

Ciao @@Poemenius. .hai visto il peso della seconda? Io ipotizzo chiaramente. .nell'asta, invece non viene proprio descritta..sembra l'imperatore con i labari...

Modificato da eliodoro

Inviato

si sembra un imperatore con labari...ma non è detto.....il peso per una imitativa mi pare nella norma.. no? nella norma per le imitative di qualsiasi luogo... è sotto standard... e questo è normale

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

Vi posto un'altra Victoria in vendita sulla baia..

così classificata dal venditore circa 440-490 A.D.
Bronze Nummus 9mm (0.88 grams) circa 440-490 A.D.

i37712r.jpgi37712o.jpg

Inviato

è una moneta che gira da un po'...guarda questa ....da Agora

è un gruppo di monete sulle quali stiamo ragionando con il GSMV

il mio personale (per ora mio e basta!) pensiero è che siano state emesse probabilmente dal regno dei Mauri.....per alcune legende che compaiono su alcune molto simili...

post-38959-0-79264800-1427266998.jpg

Inviato

il retro potrebbe essere di stesso conio.....e ne esiste un'altra simile con semi-legenda....una semilegenda che alcuni numismatici legano al "regnum maurorum et romanorum" .... tra V e VI sec...

sotto il ramo di palma c'è una croce greca che si intravvede anche nei 2 esemplari postati

al momento personalmente non mi sento di sbilanciarmi più di tanto perché è un tema assai complesso

Inviato

Regno dei Mauri?

Esistono altri testi a parte il Lulliri che tratta di alcune presunte attribuzioni Maure, che ipotizza specifiche emissioni attribuibili ai Mauri ?

E su che basi verrebbe sostenuta un'attribuzione Maura?

Inviato

ecco qualcosa

post-38959-0-87084000-1427278303_thumb.j

post-38959-0-37472000-1427278307.jpg

Inviato

ora, essendo su un forum mi permetto di mettere pensieri in libertà... pur essendo i l Wroth molto vecchio e superato.....

se la crocetta 1 è vista da Wroth come possibile Masuna con mille ??????

posta la vittoria di @@eliodoro, figura 2 e la figura 3 che viposto... almeno, su forum, pongo il quesito... potrebbe? e io rispondo BOH.... ma condivido i miei dubbi... faccio bene? :)

post-38959-0-37604000-1427278634_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Sul regno dei Mauri anche in:

Vandals, Romans and Berbers: Understanding Late Antique North Africa A. H. Merrills 2004

Rex gentium Maurorum et Romanorum. Recherches sur les royaumes de Maurétanie des VIe et VIIe siècles – 1984

Lybia antiqua – Unesco – 1984

Si trovano online 

Inviato

Tra foto 1 e 2 e' particolare anche il tondello squadrato...

Inviato (modificato)

Tra foto 1 e 2 e' particolare anche il tondello squadrato...

Anche quella da me postata è squadrata ed è possibile che la Victoria del  post #1 e la Victoria della figura n.2 siano prodotti della stessa coppia di coni

AAAAAA.jpg

post-6393-0-74643800-1427295638.jpg

post-6393-0-51272200-1427295652.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Trovo splendido quel nummo postato da Eliodoro, con la vittoria con corona e palma ma di una tipologia estranea a quella classica romana.

Che sia emissione maura? Non ho elementi per escluderla né per sostenerla.

Che i mauri abbiano coniato moneta nel V secolo, mi pare riuentri nella logica dei fatti. Per quanto "vecchio" e in molte cose superate, Wroth continua ad essere un grande testo ancora valido quale primo riferimento: poi seguirà la ricerca di riferimenti più precisi.

Dalla Provincia d'Africa vengono spesso fuori dei nummetti con iconografie molto strane. Personalmente, ma solo quale ipotesi di lavoro, ho il dubbio che posaano essere emissioni dei popoli del limes vandalo: berberi e mauri, appunto.

Ad esempio questi nummi conservati nel Museo di Algeri e pubblicati da Mostecky:

vecd4y.jpg

Inviato

Ma è soprattutto questo che mi fa pensare a una possibile emissione dei maur i quali vantano secoli di attività monetaria

21e2tmv.jpg

Inviato

Nel caso dell'ultima immagine postata, l'iconografia del rovescio mi fa pensare ad Anubis. Questi sono i 5 esempi che ho nel data-base (C è il risultato della sovrapposizione dei rovesci 1 e 2):

122ko6g.jpg

Mauri e berberi pare che nel V secolo fossero pagani.

Inviato (modificato)

In questi casi intendete, i Mauri come popolazione di uno Stato Autonomo dal Regno Vandalo, o come emissione autonoma, sempre però interno  al Regno Vandalo....la domanda me la sono posta perchè ho trovato un  nummo di Hilderic che viene definito Vandalo - alano, quindi l'altra componente etnica del Regno Vandalo così descritto e classificato:
0.8 x 0.7 mm . 0.25 gr. Ref . WROTH pl . Iv - 21 .

r.jpg

Modificato da eliodoro

Inviato

Il nummo che hai postato non è Ilderico, lascia perdere le classificazioni date nella baia, non sempre sono esatte, questo è il classico nummetto con la A dato a Giustiniano zecca Cartagine MIB 193, DOC 309

Maurizio

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Il nummo con la A è bizantino: almeno questo è ormai assodato.

Vi sono emissioni in nome di Giustiniano e di Giustino (I o II?).

Ma ve ne sono anche con pseudolegenda, e queste sono le più intriganti. Principalmente arrivano da Cartagine. Un'ipotesi che credo ragionevole, ma pur sempre un'ipotesi, è che queste emissioni con pseudolegenda siano state fatte battere da Belisario durante la guerra vandala.

L'ipotesi avanzata da un collezionista che ha attribuito i nummi con la A al re sardo Godas, è priva di qualunque fondamento e non può essere neppure presa in considerazione.

In questi casi intendete, i Mauri come popolazione di uno Stato Autonomo dal Regno Vandalo, o come emissione autonoma, sempre però interno  al Regno Vandalo....la domanda me la sono posta perchè ho trovato un  nummo di Hilderic che viene definito Vandalo - alano, quindi l'altra componente etnica del Regno Vandalo così descritto e classificato:
0.8 x 0.7 mm . 0.25 gr. Ref . WROTH pl . Iv - 21

Parlare di Stati Autonomi significa usare una terminologia contemporanea che nelle popolazioni marginali del limes del V secolo non ha alcun significato.

Anche per i vandali, il concetto stesso di nazione e di istituzioni va entrando a poco a poco, e probabilmente solamente dopo il 455. Genserico lo intuisce prima degli altri, ma la sua stessa corte lo contesta, in quanto accettare l'idea che si sta costituendo una nazione, così come stanno facendo già da qualche decennio i visigoti, significa rinunciare all'idea di una società perpetuamente nomade e dedita al saccheggio, trasfomandosi (come poi avverrà) in una nazione sedentaria e produttiva, dedita al commercio.

Proprio per portare avanti questa idea, intorno al 440 Genserico subì un tentativo di essere spodestato e ucciso, che fallí grazie alla componente alana della corte, che da allora ebbe il sopravvento.

Nella misura in cui il Regno vandalo acquisisce una sua identità, viene a meno la distinzione tra vandali e alani, tutti incorporati nell'etimo generico di vandali. Guntamundo, Trasamundo e soprattutto Ilderico sembra che si siano sforzati per incorporare nella società vandala una parte della componente originale dell'antica Provincia d'Africa: quella eticamente punica (la lingua punica nel V secolo era ancora parlata nelle aree rurali dell'Africa): questo, forse, è alla base della scelta di raffigurare sulla monetazione civica dei temi propriamente punici (Kartago Felix) che poi Ilderico esporta anche all'argento.

Definire Ilderico alano è privo di senso. Per la sua origine, è metà vandalo e metà romano (è pur sempre il nipote di Valentiniano III), ma culturalmente è soprattutto bizantino e il suo progetto è l'incorporazione del Regno vandalo nell'impero d'Oriente, quale nazione autonoma federata.

Progetto che gli costò la testa.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1

Inviato

@@Poemenius e @@eliodoro

Le immagini del post 67 non solo sembrano provenire dalla stessa coppia di conii, ma sembrano essere la stessa moneta fotografata da angolazione diversa...

Arka

• Mi piace 1

Inviato

ne parlavo giusto ieri, e sono convinto tu abbia ragione al 100%

una delle due ha il dritto ruotato di 90 gradi ma è lei

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.