Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo gentilmente un vostro parere sulla conservazione di questa moneta e se possibile sapere quanto ci avreste speso. Grazie in anticipo per la consulenza :-)

post-1308-0-83953200-1419349992_thumb.pn

post-1308-0-83941200-1419350023_thumb.pn

Inviato

Pur restando una bella moneta, mi pare che il dritto presenti tracce di usura evidenti sia sui capelli, sia sul Collare dell'Annunziata.

Non mi intendo di monetazione del Regno, per cui non saprei darle una valutazione economica.

Secondo me la conservazione si aggira sullo SPL.

Inviato

qFDC, 60-70 euro

Inviato

La moneta è molto gradevole, ma secondo me non arriva a fdc, si ferma allo spl perchè presenta alcuni graffietti al dritto su re e anche i capelli sono usurati, ci sono alcuni colpetti al bordo al dritto.

Si tratta  di un millesimo comune, a mio parere non ci vedrei che una trentina di euro.

saluti

Inviato

Buona sera.

Io vedo residui di bava di conio al dritto, in contrasto però con una leggerissima usura sul baffo e sui disegni della giacca. Il rovescio è meglio ma è molto "debole".

Sicuramente non è il top che questo conio ha creato.

In generale direi qualcosa più di splendido (con le foto formato pizza), moneta che in mano sicuramente rende di più che in foto.

Inviato

scusate ma io vedo molte contraddizioni tra I post che mi hanno preceduto.

e' possibile avere bava di conio e usura allo stesso tempo? La moneta di primo acchito sembrerebbe un bel FDC assoluto. Se poi analizzandola si constata un'usura in alcuni dettagli allora la moneta e' stata "preparata" per esser venduta come FDC. Altrimenti non si spiega a mio avviso la nitidezza dei campi, la pulizia dei rilievi, la bava di conio e pero' una "leggera usura" qui e la.

Io personalmente la giudico qFDC

Inviato

Un grandissimo esperto, dai cui consigli cerco di imparare, dice che per le quadrighe briose bisogna "fare i maniaci" e guardare le tette....

Per questo motivo a mio avviso, che però esperto non sono, direi che questa moneta non possa essere FDC...

Inviato

spl/spl+

Inviato

E' una gran bella moneta che inganna,presenta lustro e bavetta da una parte e segni di usura in entrambi i lati dall'altra.

SPL+ per me,se venduta da un commerciante valutata come QFDC.

Prezzo 30/35 euro per la gradevolezza della moneta

Saluti

Inviato (modificato)

Io ho scritto residui di bava di conio. Inoltre la bava persiste per un po durante la circolazione. Il fatto che ne sia presente una traccia non vuol dire che la moneta non ha circolato, vuol dire che ha circolato poco.

Modificato da oldgold

Inviato

- la briglia arriva sotto alla pancia del cavallo ? ....si 

- la corazza e lo scudo sono ben nitidi ? ....si 

- c'è lustro ? .....si 

ma allora come fa ad essere splendida ? 

Inviato

io sarei per un qFdc e poi la patina è molto bella.

Mi piacerebbe avere un chiarimento da refero1980 sulla sua frase "...allora la moneta e' stata "preparata" per esser venduta come FDC". Che intendi per preparata una moneta spl si prepara per diventare qFdc o Fdc?

Inviato

te lo do subito il chiarimento.

a me le monete con bava di conio eppure non fdc puzzano parecchio. saro forse solo esageratamente sospettoso. ma se c è dell usura (seppur lieve) nei rilievi, se i campi sono pulitissimi, e se c è per l appunto una leggera bava di conio a me suonano dei campanelli.

sul "preparare" le monete per la festa penso ci sia una letteratura abbastanza corposa...

Inviato

@@refero1980 scusami ma non riesco a capire, secondo te è possibile ricreare la bava di conio? Perché se intendi questo allora siamo veramente alla caccia alle streghe. In generale vedo che oltre a fare il conto dei segni su foto formato pizza ora si comincia a cercare la manomissione a tutti i costi e poi magari non si riconoscono i colpi ripresi e le patine artificiali. Rilassiamoci e godiamoci le nostre monete senza dover sempre cercare il pelo nell'uovo, d'altronde hanno circolato per quasi un secolo, potranno avere qualche piccola ruga o no?

• Mi piace 2

Inviato

ciao,

mi sa che mi hai frainteso, io non faccio assolutamente caccia alle streghe e sono super rilassato :blum:

rispondevo a iengo che mi sembrava cascare un po dal pero con la sua domanda...con questo non volevo certo dire che la moneta protagonista di questo thread fosse stata "preparata" ma solo sottolineare come a me alcune monete facciano suonare immediatamente dei campanelli...e come a volte l apparenza sia ben lontana dalla realta...

buone feste a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.