Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia san Luigi Gonzaga

Risposte migliori

Inviato

Ho appena preso delle medaglie devozionali dell'Italia meridionale, tra queste ce ne sono alcune che mi destano alcuni dubbi sulla classificazione, per questo motivo chiedo a @@borghobaffo o @@giancarlone o altri esperti di darmi una mano nell'assegnazione del luogo di coniazione, questa di san Luigi Gonzaga riporta la data della dipartita del santo (1591), potrebbe essere stata coniata in occasione del III centenario dato che in un altro esemplare napoletano si commemora proprio tale ricorrenza? Essa si discosta dalla classica impostazione iconografica e stilistica napoletana, potrebbe essere stata coniata dalla Johnson di Milano? Al dritto mi pare di intravedere una monogramma molto simile alla J al dritto. Il diametro è di mm. 32,5. Grazie

post-8333-0-13633800-1419346265_thumb.jp

post-8333-0-09265000-1419346287_thumb.jp

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

@@francesco77 ciao, ecco la scheda è proprio della johnson.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME7G/5

Inviato

Grazie, non avevo fatto alcuna ricerca, scusami tanto. Chissà quanto realizzò da Inasta.

Supporter
Inviato

@@francesco77 asta 45 del 11/07/2012

mmagine Lotto
Cons. Descrizione Offerta 5994DIco.jpg 5994 qFDC PERSONAGGI - Luigi Gonzaga (Gesuita) (1568-1591) - Medaglia con anello Ø: 33 mm. - MD Stima: € 25 auction_hammer.jpg€ 25

Inviato

@@francesco77 asta 45 del 11/07/2012

mmagine Lotto

Cons. Descrizione Offerta 5994DIco.jpg 5994 qFDC PERSONAGGI - Luigi Gonzaga (Gesuita) (1568-1591) - Medaglia con anello Ø: 33 mm. - MD Stima: € 25 auction_hammer.jpg€ 25

Grazie mille!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.