Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Gentilissimi colleghi, collezionisti ed esperti del forum, avrei bisogno di un vostro aiuto.

in questo periodo mi sto dedicando allo studio di alcune monete medievali-moderne provenienti da un sito archeologico. ho notato che molte di esse (di basso taglio) risultano quelle più presenti, soprattutto se raffiguranti elementi religiosi.

avrei una teoria in merito, ma necessito di fondati precedenti. 

e qui la domanda che vi rivolgo: esistono studi, articoli o pubblicazioni in cui si avanza la possibilità che alcune monete raffiguranti santi venissero usate a mo' di medaglietta da consacrare nella chiesa o nel santuario a cui si faceva visita? un po' come gli odierni santini o rosari e medagliette cristiane.

spero di aver reso l'idea. vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che porrete a questo post e per le illuminanti risposte che potrete fornirmi.

approfitto per augurare a voi tutti delle felici festività

Modificato da firefox1983

Inviato (modificato)

Ti consiglio queste letture per iniziare

Lucia Travaini

Valori e disvalori simbolici delle monete. I Trenta denari di Giuda, a cura di Lucia Travaini, Roma, Quasar (Monete 3, collana diretta da L. Travaini), 2009.

Lucia Travaini

Il lato buono delle monete: devozione, miracoli e insolite reliquie, Edizioni Dehoniane, Bologna 2013.

Modificato da piergi00
  • Mi piace 2

Inviato

Aggiungerei anche

Moneta, V.G., Santi e monete. Repertorio dei Santi raffigurati sulle monete italiane dal VII al XIX secolo. Milano 2010.

• Mi piace 1

Inviato

Piergi ha giá citato "il lato buono delle monete"... Non so a quale periodo tu faccia riferimento, ma la pratica a cui accenni é diffusa un po'in tutte le epoche.

Awards

Inviato

Il legame tra moneta e religione è presente fin dalle prime emissioni. Consiglierei anche la lettura di Numismatica antica di Laura Breglia.

Arka

• Mi piace 1

Inviato

per me contava capire se fosse un uso comune e ne ho avuto la conferma.

signori piergi, liutprand magdi e arka, ringrazio di cuore tutti voi. 

Inviato

Credo che la questione posta da FIREFOX non si limitasse al legame tra religione e moneta ma, più precisamente, riguardasse la questione di un utilizzo post-monetale (o anche coevo) dell' "oggetto moneta" come oggetto benauguralea/religioso ... È il caso, ad esempio, delle Santalene (sempre citato quando si tratta questo argomento) o, per esempio, delle più recenti piastre papali trasformate tramite un foro in ciondoli murali... O di altre monete con raffigurazioni religiose appiccagnolate ed appese al collo o al letto dei neonati. Se si cercano analogie precedenti, ce ne sono. L'uso, in fine, di usare monete come medaglie ex-voto è stato di lasghissimo corso, soprattutto in toscana, sino al secolo scorso: molte chiese custodiscono ancora delle bacheche colme di piastre medicee e papali appiccagnolate e, talvolta, dorate.

Ciao, Magdi

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ci siamo accavallati nelle risposte ... Sono contento di aver comunque centrato le sue richieste... Adesso sono con il cellulare, ma nel caso le servisse della bibliografia spicciola di riferimento, potrei provvedere nei prossimi giorni. Saluti,

M.N.

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Credo che la questione posta da FIREFOX non si limitasse al legame tra religione e moneta ma, più precisamente, riguardasse la questione di un utilizzo post-monetale (o anche coevo) dell' "oggetto moneta" come oggetto benauguralea/religioso ... È il caso, ad esempio, delle Santalene (sempre citato quando si tratta questo argomento) o, per esempio, delle più recenti piastre papali trasformate tramite un foro in ciondoli murali... O di altre monete con raffigurazioni religiose appiccagnolate ed appese al collo o al letto dei neonati. Se si cercano analogie precedenti, ce ne sono. L'uso, in fine, di usare monete come medaglie ex-voto è stato di lasghissimo corso, soprattutto in toscana, sino al secolo scorso: molte chiese custodiscono ancora delle bacheche colme di piastre medicee e papali appiccagnolate e, talvolta, dorate.

Ciao, Magdi

era esattamente quello di cui parlavo magdi. purtroppo sul mondo delle monete medievali e moderne sono estremamente acerbo.  mi chiedevo se, per esempio, un fedele di santa lucia potesse usare una ipotetica moneta raffigurante tale santa come medaglietta beneaugurante (esempio molto tirato per i capelli ma quello è il senso).

p.s. per magdi, salutami tutto il gruppo di santa mustiola con grande affetto

Inviato

Anche nel mondo antico la moneta era usata come ex voto (ne abbiamo vari esempi in scavi nei templi). E, credo, che venisse usata anche come amuleto.

Arka

Inviato

si si, signor Arka. sulla moneta antica sono parecchio informato. in effetti il mio errore è stato di non specificare all'inizio il periodo a cui volevo far riferimento. ma come sempre le vostre risposte ad ampio raggio hanno centrato tutti i problemi . non so davvero come ringraziarvi

Inviato

ahahah immagino tu sia Nicola, vedi com'è piccolo il mondo (in special modo quello della numismatica)... L'esempio che porti non solo è possibile, ma anche largamente documentato. Se puoi scrivere con un po'più di precisione di che secolo si tratta, posso anche citarti qualche caso che ci azzecca qualcosa, aggiungendo anche i riferimenti ;) ... buone feste intanto :)

Awards

Inviato

hahaha, la tua provenienza dalla zecca di Pisa diceva tutto. tra XVI e XVII d.C.  e in particolare sul culto della vergine Maria. purtroppo in questi secoli non so davvero dove mettere le mani. e se avessi qualcosa in pdf, posso mandarti privatamente la mia mail.

e grazie ancora :)

Inviato (modificato)

Certo che cel'ho qualcosa! ma ho la casella mp piena...

Modificato da magdi
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.