Vai al contenuto
IGNORED

Della patina di azzurrite...

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

ultimamente mi sono appassionato molto alle patine dei sesterzi imperiali :)  Nelle mie ricerche mi sono imbattuto molto raramente in patine di azzurrite (essendo per me di difficile individuazione (leggero daltonismo) non escludo di essermi perso qualche esemplare). Posto la foto di due esemplari. Il primo ho supposto io abbia patina parzialmente di azzurrite. Il secondo proviene dal sito sesterzio.eu (sito molto bello). Se qualcuno avesse qualche foto in più, credo che piacerebbe a molti di noi vedere altri esemplari con patina di azzurrite, così rara a trovarsi in giro, così da sbavarci un po' su :)

Grazie

post-260-0-25503300-1419252464_thumb.jpg

post-260-0-62067700-1419252472_thumb.jpg

post-260-0-93180000-1419252478_thumb.jpg

Inviato

ciao volevo allegare due foto di una moneta con azzurrite ma non riesco come posso fare??

Inviato

Forse è dovuto al fatto che hai pochi messaggi attivi e quindi pochi Mb per allegare le foto. Se me le mandi le allego io, ti invio un messaggio privato!

• Mi piace 1

Inviato

Eccomi con le foto del nostro amico, la moneta ha un diritto veramente bellissimo come patina. Io la vedo azzurra, vedo bene? :) Comunque complimenti :)

post-260-0-92402500-1419540292_thumb.jpg

post-260-0-57840300-1419540296_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

eccola la moneta, grazie di averla messa io sicuramente come dici tu non potevo per quel motivo, come vedi anche se non è un sesterzio, la patina azzurra del dritto e stupenda, e visto che sono qui ne approfitto per fare tanti auguri a tutti gli amici de la moneta

• Mi piace 2

Inviato

eccola la moneta, grazie di averla messa io sicuramente come dici tu non potevo per quel motivo, come vedi anche se non è un sesterzio, la patina azzurra del dritto e stupenda, e visto che sono qui ne approfitto per fare tanti auguri a tutti gli amici de la moneta

Auguri anche a te!!

Finora non avevo trovato un bronzo con un azzurro così intenso. Non seguo da molto le antiche ma qualche migliaio ne ho viste di certo :)

Inviato

Bellissima moneta @@maximvsp65 grazie per averla postata. Credo sia proprio azzurrite in questo caso mentre nelle altre due monete sopra non credo, sembrano normali incrostazioni verdi tipo malachite.

• Mi piace 1

Inviato

Bellissima moneta @@maximvsp65 grazie per averla postata. Credo sia proprio azzurrite in questo caso mentre nelle altre due monete sopra non credo, sembrano normali incrostazioni verdi tipo malachite.

La prima postata mi sembra veramente azzurra (la malachite non è vedre?). O meglio, con molte zone azzurre. Ad ogni modo se è verde davvero mi devo fare curare seriamente perchè la vedo proprio azzurra....

La seconda viene da qui:

http://www.sesterzio.eu/patine/galleria.htm

in questo caso mi sono, diciamo, più che altro "fidato" della descrizione, non ha una tonalità molto forte il colore e faccio fatica a riconoscerlo.

Inviato

La prima postata mi sembra veramente azzurra (la malachite non è vedre?). O meglio, con molte zone azzurre. Ad ogni modo se è verde davvero mi devo fare curare seriamente perchè la vedo proprio azzurra....

La seconda viene da qui:

http://www.sesterzio.eu/patine/galleria.htm

in questo caso mi sono, diciamo, più che altro "fidato" della descrizione, non ha una tonalità molto forte il colore e faccio fatica a riconoscerlo.

La seconda per me non è sicuramente azzurrite (il sito sesterzio.eu pur essendo ottimo, non è certo la Bibbia).

La prima potrebbe avere qualche cristallo di azzurrite al dritto sulle lettere XA e sulla nuca e il profilo, ma è una patina leggera e un pó aiutata per cui non è un esemplare che si presti molto per illustrare questo tipo di patina secondo me. Molto meglio l'esemplare di Maximvsp65 che ha anche un tono azzurro vicino al blu molto deciso. L'azzurrite minerale è comunque un tipo di patina molto rara.

• Mi piace 1

Inviato

La seconda per me non è sicuramente azzurrite (il sito sesterzio.eu pur essendo ottimo, non è certo la Bibbia).

La prima potrebbe avere qualche cristallo di azzurrite al dritto sulle lettere XA e sulla nuca e il profilo, ma è una patina leggera e un pó aiutata per cui non è un esemplare che si presti molto per illustrare questo tipo di patina secondo me. Molto meglio l'esemplare di Maximvsp65 che ha anche un tono azzurro vicino al blu molto deciso. L'azzurrite minerale è comunque un tipo di patina molto rara.

Si si quella postata dopo ha una tonalità incredibilmente più bella :) Quando troverò un sesterzio così non me lo lascerò scappare di certo :)

Per la prima moneta (cosa intendi con patina "aiutata"?) la avevo vista proprio come hai detto tu, parzialmente di azzurrite al diritto.

Inviato

Per la prima moneta (cosa intendi con patina "aiutata"?) la avevo vista proprio come hai detto tu, parzialmente di azzurrite al diritto.

É una moneta un pó pulita, per renderla più leggibile han pulito un pó i fondi e le legende, rimuovendo probabilmente parte di incrostazioni e patina.

Inviato (modificato)

Ho notato per caso nella prossima asta Ars Coin Wien due bronzi dell'11° secolo; sono Cinesi, però hanno un azzurro molto bello a mio parere e che si vede piuttosto bene, perciò allego i link per conoscenza. Per la verità sulla reale azzurrite del secondo ho qualche dubbio, nel senso che potrebbe essere una malachite 'meno verde'...

http://www.deamoneta.com/auctions/view/275/263

http://www.deamoneta.com/auctions/view/275/247

Modificato da vickydog

Inviato

Ho notato per caso nella prossima asta Ars Coin Wien due bronzi dell'11° secolo; sono Cinesi, però hanno un azzurro molto bello a mio parere e che si vede piuttosto bene, perciò allego i link per conoscenza. Per la verità sulla reale azzurrite del secondo ho qualche dubbio, nel senso che potrebbe essere una malachite 'meno verde'...

http://www.deamoneta.com/auctions/view/275/263

http://www.deamoneta.com/auctions/view/275/247

Bella la prima, ha anche dei cristalli piuttosto "voluminosi", forse causa del vmr alto. Nella seconda non vedo l'azzurro :)

Inviato (modificato)

Ricordo che in una delle ultime aste Thesaurus, forse 2013 o 2012, c'erano degli Aes Grave con una bellissima patina azzurra minerale che destarono un discreto interesse per via della particolarità e bellezza della patina. Purtroppo non mi sono salvato le immagini ma forse @@franco obetto o @@caiuspliniussecundus sono stati piu' previdenti.

Modificato da cliff

• 3 settimane dopo...
Inviato

sopra un asse di Marco Aurelio.........

Dici che è azzurrite? 

Inviato

non conosco a pieno l' argomento, ma cosi mi sembra.

R

Te lo chiedo perchè anche io, causa colori, ho delle difficoltà quando non è pienamente intenso :)

Inviato

che ne dite di questo sesterzio? E' bruttino, ma qualche cristallo azzurro ce l'ha mi pare.

post-260-0-84126600-1421530183_thumb.jpg

Inviato

Quella non è azzurrite

Inviato (modificato)

@@cliff

a parte la prima asta che fece,thesaurus sui fusi non mi ha entusiasmato,tanto da non avermi invogliato a scaricare le immagini.come posso daro' una controllatina...

nel frattempo vi posto un fuso meraviglioso in vendita tempo addietro da un commerciante americano ad un prezzo spropositato :wub: :cray:

ciao

post-14619-0-88693100-1421572064_thumb.j

Modificato da franco obetto

Inviato

Quella non è azzurrite

Nel senso che non è azzurra o che è azzurra ma non è azzurrite?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.