Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao. La prima immagine è quella di un gettone tedesco, anche recentemente ne sono stati postati alcuni sul sito. Per il secondo devo guardare, spero di poterti dire qualcosa. :)

Inviato

Anche il secondo dovrbbe essere un gettone in ottone di area tedesca ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

Concordo sull'area tedesca. Sul primo è citato tal Federco Guglielmo III, re di Prussia (1770 - 1840) e la scritta riportata sul retro (ho difficoltà a leggere un aparola) è "Mit chanz (?) und Glück" (con [...] e fortuna).

Mentre sul secondo è scritto in tedesco "Lust baut das Land" (La gioia costruisce il Paese). Chi sia il personaggio ritratto è meglio chiederlo al buon Mirko...

Inviato
Chi sia il personaggio ritratto è meglio chiederlo al buon Mirko...

145660[/snapback]

E' Luigi XVI, re di Francia ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

E' vero... Ora che me lo fai notare è proprio Luigi Capeto! Oltre al fatto che Luis XVI c'è anche scritto...

Strano comunque un gettone in tedesco con l'effige di un monarca francese, seppur sposato ad una austriaca...

Supporter
Inviato

Al recto del gettone in cui compare una fontana che irrora quattro aiole, più che "mit chanz" io leggo "mit glanz", per cui la scritta potrebbe essere tradotta "con splendore e con fortuna".

In basso compare un'altra parola, mi pare sia "regen", che può significare sia "pioggia" che "piove" , più a destra due lettere che sembrano "TE", a cui non so dare un significato.

Quanto al personaggio ritratto al verso.perché dovrebbe trattarsi di un Re Francese? Non potrebbe essere un Lodovico XVI, ammesso sia mai esistito? :)

Inviato

Grazie mille, siete dei grandi, vi disturberò ancora, d'altra parte ho appena preso una digitale nuova anche in funzione di fare delle foto che si vedano.

Cosa si intende per gettone in questo caso?

Andrea Libeccio

Inviato
Al recto del gettone in cui compare una fontana che irrora quattro aiole, più che "mit chanz" io leggo "mit glanz", per cui la scritta potrebbe essere tradotta "con splendore e con fortuna".

In basso compare un'altra parola, mi pare sia "regen", che può significare sia "pioggia" che "piove" , più a destra due lettere che sembrano "TE", a cui non so dare un significato.

Quanto al personaggio ritratto al verso.perché dovrebbe trattarsi di un Re Francese? Non potrebbe essere un Lodovico XVI, ammesso sia mai esistito? :)

145754[/snapback]

Bravo Sandokan! Ottima vista e buona interpretazione... a questo punto propendo anche io per "glantz", anche perchè non mi risultano parole tedesche simili a chanz...

Storicamente Ludovico XVI e Luigi XVI di Francia dovrebbero essere la stessa persona. Quindi si torna al sovrano decapitato durante la Rivoluzione, cui tra l'altro (a parte la punta del naso, ma potrebbe essere dovuto all'inclinazione della moneta) il ritratto somiglia.

Infine, io la parola "Regen" (pioggia) [piovere è "regnen"] non riesco proprio a leggerla...

Supporter
Inviato

Guardando le immagini avevo preso un appunto su un foglio che ho poi copiato male nella risposta, che risulta pertanto un minestrone incomprensibile:

Nel primo gettone, quello con il volto di Federico III, al verso dove compare un trofeo sarei per tradurre il motto "con splendore e fortuna"

Nel secondo invece, sotto l'immagine della fontana ho notato la parola "regen" (ammesso e non concesso di averla letta bene), e le due lettere TE : è così ??

Quanto al recto, anche a me sembra un pò strano che venga effigiato un sovrano francese, ed ho avanzato l'idea che le prime tre lettere del suo nome possano essere LUD : vi sembra possibile??

Vogliate scusarmi per l'errore :lol:

Supporter
Inviato

145754[/snapback]

Bravo Sandokan! Ottima vista e buona interpretazione... a questo punto propendo anche io per "glantz", anche perchè non mi risultano parole tedesche simili a chanz...

Storicamente Ludovico XVI e Luigi XVI di Francia dovrebbero essere la stessa persona. Quindi si torna al sovrano decapitato durante la Rivoluzione, cui tra l'altro (a parte la punta del naso, ma potrebbe essere dovuto all'inclinazione della moneta) il ritratto somiglia.

Infine, io la parola "Regen" (pioggia) [piovere è "regnen"] non riesco proprio a leggerla...

145764[/snapback]

Cliccando sul gettone, lo stesso viene assai ingrandito sullo schermo, ed è evidente che sotto la fontana c'è una scritta. Non giurerei affatto che ci sia scritto REGEN e TE, ma qualcosa di simile sì...e spero che il proprietario del gettone ce lo comunischi! :)

Supporter
Inviato

Ciao. Uno dei due gettoni mi ricordava qualcosa....

Inftti, l' 11.8.2006 CASTRIX ha postato un gettone che, al verso, reca la stessa immagine di Luigi XVI , mentre al recto c'è l'immagine di una fontana che assomiglia a quella posta al centro del tuo gettone : sarebbe interessante sapere perché questo Sovrano venisse effigiato assieme a fonti d'acqua, neanche fosse un idraulico....

Vero è che a Versailles furono create molte vasche, peschiere, laghetti, ecc. ; che c'entri qualcosa?

Hai poi guardato qual'è la parola incisa sotto la fontana del tuo gettone?

Saluti :)

Inviato

Sembrerebbe propio "REGEN.TE" e sotto "T.C.B"

Andrea

Supporter
Inviato

Davvero un sosia del Signore di Bergerac !!

Il verso del gettone mi sembra postato alla rovescia : a me pare raffiguri un'ancora, la cui barra tocca due ammassi di nuvole. E' così?

Bel gettone :)

Inviato

sembra anche questa tedesca: può essere? cmq aspetto di leggere pareri di persone più esperte di me

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.