Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

una piccolo giochino/sondaggio circa i tre magnifici marenghi di Vittorio Emanuele III (aquila araldica, aratrice e fascietto).

Dovendone sceglierne uno, quale vorreste avere in collezione e perchè?

Inviato

Io sceglierei Aquila araldica, perchè è la serie che a me più piace ( ortograficamente sarà corretta la mia risposta ???? )

• Mi piace 1

Inviato

Aquila araldica, lo trovo molto affascinante!!

Inviato

A me piace molto il 20 lire fascetto, mi fa impazzire.

Awards

Inviato

Sopra ogni dubbio Aquila araldica. Piumaggio dorato è un capolavoro. In seconda battuta aratrice e in ultimo fascio. Lo posiziono in ultima posizione per quello che ha rappresentato storicamente, ascesa regime fascista e penose storie susseguenti..

Buon natale a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Io amo molto la serie Aratrice.

Inviato

L' Aquila Araldica mi fà morire dalla bellezza.....sopra tutti e tutto...

Trasmette importanza e maestosità

Saluti

Inviato

Aquila araldica, in primis... poi Aratrice e Fascetto...

Inviato

Dal più bello in giù.

Aquila araldica

Aratrice

Fascetto

Inviato

La serie Aquila Araldica è straordinaria e presenta anche una vera chicca: il 20 lire 1902 ancoretta. Chissà se il Regno d'Italia ricavó dalle miniere d'oro eritree qualcosa di più dei 668 grammi usati per coniare queste monete. Tralaltro un bell'esemplare andrà in asta tra breve, basterebbe avere 38k...

Inviato

Aquila Araldica tutta la vita  :blum: ...a seguire il "fascetto" che, secondo me, è una bella moneta, col fascio che campeggia, moneta essenziale ma bella allo stesso tempo, al di la di quello che storicamente rappresenta.

Inviato

Sono gradite anche le foto di questi tre magnifici marenghi  :good:

Inviato

Certo le foto sono sempre grafitissime

Inviato

Tra i tre preferisco senza ombra di dubbio il quarto  :blum:  :blum:  :blum: che però purtroppo non ho e direi che non avrò mai  :cray: (la foto è presa da una notissima casa d'aste ;)).

nvp1xd.jpg

Tornando seri condivido con la maggioranza di voi che ritiene l'Aquila Araldica un vero capolavoro anche se la preferisco vestita d'argento, il Fascetto invece non mi ha mai preso anche se devo essere onesto nel dire che in altissima conservazione (ne ricordo uno visto qualche Verona fa') ha il suo fascino, con l'Aratrice il Boninsegna ha fatto davvero un ottimo lavoro e il taglio "Marengo" gli si addice davvero tanto anche se forse i 7 mm in più del 50 Lire fanno preferire quest'ultimo.

@@renato vuoi qualche foto? Io metto la mia Aratricina tu metti la tua Aquiletta del '03 che se non ricordo male è davvero forte ;).

2lcxjeo.jpg

Inviato

Aquila Araldica tutta la vita  :blum: ...a seguire il "fascetto" che, secondo me, è una bella moneta, col fascio che campeggia, moneta essenziale ma bella allo stesso tempo, al di la di quello che storicamente rappresenta.

Ecco, questa e' una risposta che non avrei mai pensato di vederti dare. Io credevo che avresti puntato alla serie aratrice :D

Io preferisco a tutte la serie aratrice, poi aquila e poi fascetto.

Sapete il motivo?

Credo che a bellezza la serie aquila e aratrice siano sul solito piano, ma quanto a ritratto non c'e' paragone... Il re nella serie aquila e' peggiore che nella serie aratrice, secondo me :D

Inviato

Per quanto riguarda i prezzi, mi sembra di capire che a parità di conservazione (FDC) l'aquila araldica e l'aratrice abbiano più o meno lo stesso prezzo (intorno ai 1700/1800)  mentre il fascetto costi qualcosina in meno ( tra i 1500/1600), sbaglio?

Inviato

Ecco, questa e' una risposta che non avrei mai pensato di vederti dare. Io credevo che avresti puntato alla serie aratrice :D

Io preferisco a tutte la serie aratrice, poi aquila e poi fascetto.

Sapete il motivo?

Credo che a bellezza la serie aquila e aratrice siano sul solito piano, ma quanto a ritratto non c'e' paragone... Il re nella serie aquila e' peggiore che nella serie aratrice, secondo me :D

certo il ritratto del re della serie aratrice è (a mio parere) il migliore di tutti ...

Inviato

Concordo sul ritratto....sicuramente quello della serie Aratrice è il più azzeccato :).

Staff
Inviato

Tra i tre, preferisco l'aratrice, stilisticamente la trovo decisamente più attraente, lo stile liberty vince su tutta la linea.

Posto uno scatto veloce veloce del marengo aratrice in oro rosso, affiancato ad un altro marengo aquila per far risaltare il tono

dell'oro rosso... 

Awards

Inviato

Preferisco l'aratrice ,anch'io come il "numismatico" la trovo decisamente più attraente, poi  l'aquila araldica.Il fascetto invece non mi piace.

Inviato (modificato)

certamente l'aratrice è più innovativa da un punto di vista iconografico ed è, come la serie cinquantenario, uno splendore liberty ... l'aquila, pur nella sua bella stilizzazione (rispetto alle serie teutoniche, ad esempio), è pur sempre un soggetto trito e ritrito, ma tuttavia sempre affascinante...

Modificato da ihuru3

Inviato

2a4xxer.jpg

dcwl50.jpg

2a4y35l.jpg

de8vts.jpg

21o5u9c.jpg

1zfpvlx.jpg

Renato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.