Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' la mia prima moneta della Repubblica Napoletana.

Finora non avevo ancora trovato e visto un 4 tornesi con un fascio cosi.

I segni verticali sono ancora presenti, mentre i legacci disposti a zig zag sono usurati.....diversamente avrei avuto un esemplare unico :rofl:

Al rovescio solite schiacchiature dei rami di quercia, ma la moneta nel complesso è leggibile in tutti i suoi elementi, ed i caratteri sono ancora belli in rilievo.

L'unica cosa negativa, sono le foto PESSIME e sfuocate......rimedierò :blum:

Aspetto i vs giudizi

post-25438-0-34311400-1419195938_thumb.j

Inviato

@@Rex Neap Sono le foto che possono dare quest'impressione.......la moneta non è stata minimamente toccata.

Tornando alla conservazione, io mi sento di essere d'accordo più o meno con te per ciò che riguarda il BB, ma x questa moneta credo che il BB sia da rivedere.

Sfogliando il catalogo Varesi Asta 42 "Civitas Neapolis" noto un 4 tornesi giudicato BB ma che è di conservazione decisamente peggiore della mia.

Qui addirittura c'è un noto perito (non me ne voglia) che vende un 4 tornesi giudicandolo addirittura BB+ :rofl:

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-1799-Repubblica-Napoletana-4-Tornesi-/251104419503?pt=Monete_Antiche&hash=item3a76fd5eaf

Allora se quelli sono BB e BB+ allora il mio esemplare è di sicuro un pelino migliore.........che ne pensi ??????

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Trovare un 4 Tornesi 1799 in condizioni migliori al tuo non è cosa da poco. La moneta è comune e già in BB, a mio parere, diventa rara, perciò non considerarla superiore perchè non lo è. Gioisci del bell'acquisto che hai fatto e non fare i confronti con quelli che aumentano lo stato di conservazione per vendere. ;)

Modificato da Sanni
  • Mi piace 1

Inviato

@@pietromoney,

Complimenti un bellissimo acquisto, sinceramente è la prima che vedo, ai mercatini che io frequento non ne ho mai vista una.

Awards

Inviato

Un BB ci sta tutto.

Supporter
Inviato

Confermo il BB. A quella su ebay, a mio personale parere, hanno aggiunto una B in più :) .

• Mi piace 1

Inviato

@@Rex Neap Sono le foto che possono dare quest'impressione.......la moneta non è stata minimamente toccata.

Qui addirittura c'è un noto perito (non me ne voglia) che vende un 4 tornesi giudicandolo addirittura BB+ :rofl:

http://www.ebay.it/itm/NAPOLI-1799-Repubblica-Napoletana-4-Tornesi-/251104419503?pt=Monete_Antiche&hash=item3a76fd5eaf

Allora se quelli sono BB e BB+ allora il mio esemplare è di sicuro un pelino migliore.........che ne pensi ??????

Scandaloso.

Inviato

@@pietromoney lascia stare gli altri, ti ho dato un mio parere in base alla mia esperienza, e poi facci caso, per questo rame repubblicano si tende a scrivere sempre BB; ti mostro 2 passaggi alla NAC, il primo BB e il secondo giudicato con difetti di conio altrimenti Spl, osservali bene, per me è questa la giusta conservazione.

Ciao

post-21354-0-61672600-1419281023_thumb.j

post-21354-0-27438100-1419281037_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

come al solito tutto sta nella freschezza del metallo...i rilievi non son di principale importanza per questa tipologia.

Awards

Inviato

Ringrazio tutti coloro che sono intervenuti ed auguro a tutti gli utenti del forum, un Buon Natale :)

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.