Vai al contenuto
IGNORED

PESO MONETALE ?

Risposte migliori

Inviato

ciao mi sapreste dire ,è un  peso monetale?

peso circa  9 gr

cè scritto DOBLA D SAVOIA

il retro liscio senza  nessuna  figura ecc

sto cercando di scoprire  se  è un  pezzo unico oppure  ne  sono state  coniate  diverse,

in internet  non si trova  nulla  grazie.

se è possibile  il suo valore  .

post-33154-0-42787900-1419193924_thumb.j

Inviato

ed in ogni caso  i pesi monetali  sono di pertinenza della sezione Exonumia

sposto 

Inviato

ciao mi sapreste dire ,è un  peso monetale?

peso circa  9 gr

cè scritto DOBLA D SAVOIA

il retro liscio senza  nessuna  figura ecc

sto cercando di scoprire  se  è un  pezzo unico oppure  ne  sono state  coniate  diverse,

in internet  non si trova  nulla  grazie.

se è possibile  il suo valore  .

Su internet si trova molto, .. visto che hai già trovato chi ti ha risposto, ... ti ha già indicato il suo possibile "valore", ... ti ha già indicato l'anno, ... ti ha già suggerito di informarti a quale moneta il tuo peso si riferisce.

Chiedi se può essere un pezzo unico e nel precedente link hai appiccicato la foto di un esemplare uguale al tuo apparso in asta ...

Chiedi ancora se è un peso monetale quando ti è già stato più volte detto che lo è.

Vuoi più chiarezza e nel primo post dici che il tuo pezzo pesa 4 grammi e ora dici che ne pesa 9, ... ben sapendo, perché ti è stato detto, che nel primo caso si tratterebbe di una  mezza doppia (che dovrebbe avere qualcosa più di 4,5 gr ) e nel secondo caso di una doppia (che dovrebbe pesare qualcosa più di 9 grammi), ... in ogni caso i tuoi due pesi non sono precisi.

Inviato

in effetti ce ne sono di molti tipi, solitamente hanno un disegno diverso dal tuo. evidentemente il tuo è più raro come tipo forse fatto in Francia dove venivano fatti pesi per molte zecche. valore  20-30

Inviato

@@robertino123

Vedo solo ora che oltre al peso della Dobla ne hai presentato un altro. Presumo trovato nello stesso posto.

In occasione della tua prima domanda, il 01.09.2013, hai affermato di averlo trovato in montagna, e al giusto richiamo del Curatore @@profausto hai specificato che "il fondo è tuo e non è archeologico".

In un sito di Metal detectoristi hai detto ancora che il sito è a 900 mt di altitudine sopra Genova; qui hai ancora affermato "...lo faccio per il mio paesino, credo che se risalgo alla data posso risalire a molte cose sulla sua storia, ..." (Bene! Anche se la affermazione stride con la ripetuta richiesta su "quanto può valere?").

Non credi che sarebbe opportuno rivolgersi a qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più sul tuo paesino? Magari nel tuo paesino c'era un cambiavalute, magari una dogana.

I pesi che hai rinvenuto (e che non hanno, se speri questo, valore venale) potrebbero essere testimoni importanti della storia del "tuo paesino".

Segnala il ritrovamento. Probabilmente puoi avere più soddisfazioni che non il semplice possesso di due pesi monetali.

Inviato

È un peso monetario, non dovrebbe essrre unico.

Farò una ricerca

• 4 settimane dopo...
Inviato

@@robertino123

Vedo solo ora che oltre al peso della Dobla ne hai presentato un altro. Presumo trovato nello stesso posto.

In occasione della tua prima domanda, il 01.09.2013, hai affermato di averlo trovato in montagna, e al giusto richiamo del Curatore @@profausto hai specificato che "il fondo è tuo e non è archeologico".

In un sito di Metal detectoristi hai detto ancora che il sito è a 900 mt di altitudine sopra Genova; qui hai ancora affermato "...lo faccio per il mio paesino, credo che se risalgo alla data posso risalire a molte cose sulla sua storia, ..." (Bene! Anche se la affermazione stride con la ripetuta richiesta su "quanto può valere?").

Non credi che sarebbe opportuno rivolgersi a qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più sul tuo paesino? Magari nel tuo paesino c'era un cambiavalute, magari una dogana.

I pesi che hai rinvenuto (e che non hanno, se speri questo, valore venale) potrebbero essere testimoni importanti della storia del "tuo paesino".

Segnala il ritrovamento. Probabilmente puoi avere più soddisfazioni che non il semplice possesso di due pesi monetali.

ciao grazie  per la  tua  risposta,proverò ad informari al paesino ma  dubito che  sappiano qualcosa,

il peso credo che  sia  quello postato per ultimo,si è vero che  mi è stato detto in  precedenza sul peso monetale, ma  se vedi la  prima  foto che  ho messo, e una  foto presa da internet,che  non  dice un cavolo di anno peso ecc,e usato solo quella  foto ,perchè ero curioso di sapere di cosa si trattava  ,e  visto che  non  avevo la  moneta sotto mano ,ho usato un  file  scaricato da internet,tutto qui,non  credo di aver ammazzato nessuno,mà cmq  siamo in  un  paese libero ,e  ognuno a diritto di dire quello che  vuole  anche  tu amico mio,,,ahahahaha dai scherzavo,anzi se hai altre inf  fammi sapere,dai sbagli si impara .

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.