robertino123 Inviato 21 Dicembre, 2014 #1 Inviato 21 Dicembre, 2014 ciao mi sapreste dire ,è un peso monetale? peso circa 9 gr cè scritto DOBLA D SAVOIA il retro liscio senza nessuna figura ecc sto cercando di scoprire se è un pezzo unico oppure ne sono state coniate diverse, in internet non si trova nulla grazie. se è possibile il suo valore .
profausto Inviato 21 Dicembre, 2014 #2 Inviato 21 Dicembre, 2014 (modificato) hai già postato la stessa richiesta ed hai avuto ampia risposta http://www.lamoneta.it/topic/111218-dobla-di-savoia/ Modificato 21 Dicembre, 2014 da profausto
profausto Inviato 21 Dicembre, 2014 #3 Inviato 21 Dicembre, 2014 ed in ogni caso i pesi monetali sono di pertinenza della sezione Exonumia sposto
chievolan Inviato 22 Dicembre, 2014 #4 Inviato 22 Dicembre, 2014 ciao mi sapreste dire ,è un peso monetale? peso circa 9 gr cè scritto DOBLA D SAVOIA il retro liscio senza nessuna figura ecc sto cercando di scoprire se è un pezzo unico oppure ne sono state coniate diverse, in internet non si trova nulla grazie. se è possibile il suo valore . Su internet si trova molto, .. visto che hai già trovato chi ti ha risposto, ... ti ha già indicato il suo possibile "valore", ... ti ha già indicato l'anno, ... ti ha già suggerito di informarti a quale moneta il tuo peso si riferisce. Chiedi se può essere un pezzo unico e nel precedente link hai appiccicato la foto di un esemplare uguale al tuo apparso in asta ... Chiedi ancora se è un peso monetale quando ti è già stato più volte detto che lo è. Vuoi più chiarezza e nel primo post dici che il tuo pezzo pesa 4 grammi e ora dici che ne pesa 9, ... ben sapendo, perché ti è stato detto, che nel primo caso si tratterebbe di una mezza doppia (che dovrebbe avere qualcosa più di 4,5 gr ) e nel secondo caso di una doppia (che dovrebbe pesare qualcosa più di 9 grammi), ... in ogni caso i tuoi due pesi non sono precisi.
dux-sab Inviato 23 Dicembre, 2014 #5 Inviato 23 Dicembre, 2014 in effetti ce ne sono di molti tipi, solitamente hanno un disegno diverso dal tuo. evidentemente il tuo è più raro come tipo forse fatto in Francia dove venivano fatti pesi per molte zecche. valore 20-30
chievolan Inviato 23 Dicembre, 2014 #6 Inviato 23 Dicembre, 2014 @@robertino123 Vedo solo ora che oltre al peso della Dobla ne hai presentato un altro. Presumo trovato nello stesso posto. In occasione della tua prima domanda, il 01.09.2013, hai affermato di averlo trovato in montagna, e al giusto richiamo del Curatore @@profausto hai specificato che "il fondo è tuo e non è archeologico". In un sito di Metal detectoristi hai detto ancora che il sito è a 900 mt di altitudine sopra Genova; qui hai ancora affermato "...lo faccio per il mio paesino, credo che se risalgo alla data posso risalire a molte cose sulla sua storia, ..." (Bene! Anche se la affermazione stride con la ripetuta richiesta su "quanto può valere?"). Non credi che sarebbe opportuno rivolgersi a qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più sul tuo paesino? Magari nel tuo paesino c'era un cambiavalute, magari una dogana. I pesi che hai rinvenuto (e che non hanno, se speri questo, valore venale) potrebbero essere testimoni importanti della storia del "tuo paesino". Segnala il ritrovamento. Probabilmente puoi avere più soddisfazioni che non il semplice possesso di due pesi monetali.
r-29 Inviato 27 Dicembre, 2014 #7 Inviato 27 Dicembre, 2014 È un peso monetario, non dovrebbe essrre unico. Farò una ricerca
robertino123 Inviato 18 Gennaio, 2015 Autore #8 Inviato 18 Gennaio, 2015 @@robertino123 Vedo solo ora che oltre al peso della Dobla ne hai presentato un altro. Presumo trovato nello stesso posto. In occasione della tua prima domanda, il 01.09.2013, hai affermato di averlo trovato in montagna, e al giusto richiamo del Curatore @@profausto hai specificato che "il fondo è tuo e non è archeologico". In un sito di Metal detectoristi hai detto ancora che il sito è a 900 mt di altitudine sopra Genova; qui hai ancora affermato "...lo faccio per il mio paesino, credo che se risalgo alla data posso risalire a molte cose sulla sua storia, ..." (Bene! Anche se la affermazione stride con la ripetuta richiesta su "quanto può valere?"). Non credi che sarebbe opportuno rivolgersi a qualcuno che potrebbe dire qualcosa in più sul tuo paesino? Magari nel tuo paesino c'era un cambiavalute, magari una dogana. I pesi che hai rinvenuto (e che non hanno, se speri questo, valore venale) potrebbero essere testimoni importanti della storia del "tuo paesino". Segnala il ritrovamento. Probabilmente puoi avere più soddisfazioni che non il semplice possesso di due pesi monetali. ciao grazie per la tua risposta,proverò ad informari al paesino ma dubito che sappiano qualcosa, il peso credo che sia quello postato per ultimo,si è vero che mi è stato detto in precedenza sul peso monetale, ma se vedi la prima foto che ho messo, e una foto presa da internet,che non dice un cavolo di anno peso ecc,e usato solo quella foto ,perchè ero curioso di sapere di cosa si trattava ,e visto che non avevo la moneta sotto mano ,ho usato un file scaricato da internet,tutto qui,non credo di aver ammazzato nessuno,mà cmq siamo in un paese libero ,e ognuno a diritto di dire quello che vuole anche tu amico mio,,,ahahahaha dai scherzavo,anzi se hai altre inf fammi sapere,dai sbagli si impara .
Risposte migliori