Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia della 132ª Divisione corazzata "Ariete"

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

questo è il mio primo post in questo forum, spero di averlo aperto nella sezione giusta,

Avrei bisogno di una mano per avere informazioni su questa medaglia sulla quale in altri forum mi hanno saputo dare pochissime info.

Credo che sia una medaglia non ufficiale e incontro molte difficoltà a reperire info certe su metodi di concessione e periodo di produzione.

In alcuni forum mi hanno detto che potrebbe essere anche postbellica, su un altro sito la dichiaravano prodotta nel 1941 da Lorioli su disegno di Affer.

Ci sono testi specifici che parlano di questa decorazione?  

Vi posto un paio di foto e rimango in attesa dei vostri pareri.

Ringrazio anticipatamente. 

post-45450-0-18270900-1419181455_thumb.j

post-45450-0-13752400-1419181462_thumb.j

Modificato da cico_axis

Supporter
Inviato

Un fratello di mio padre ha Comandato il 132° Rgt. Carri della Divisione Ariete nel periodo postbellico : durante la guerra si trovava in Africa con il grado di Capitano, partecipò alla battaglia di El Alamein.

Aveva alcune decorazioni, tra cui una germanica, ma questa medaglia non l'ho mai vista tra le sue  né del resto è una decorazione ufficiale.

E' stata acquistata in asta a 72,00 euro, è una medaglia commemorativa della Divisione : non parlerei di "criteri di concessione" perché non essendo una decorazione ma una medaglia-ricordo tutti gli appartenenti alla Divisione nel 1941 avrebbero potuto possederla.  Sempre che sia stata davvero prodotta allora......

Inviato

Qualcuno possiede il libro "Lorioli fratelli 70 anni di medaglie" per darmi qualche info? 

Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.