Vai al contenuto
IGNORED

Vaticano 2002...

Risposte migliori

Ciao,

Stavo girando su Ebay...i prezzi del vaticano 2002 sono andati giù di brutto ? !

C'è in vendita una divisionale vaticano 2002 + 2 euro commemorativo 2004 a 260 euro ! ! E l'asta partiva da 100 euro ! !

Mi sento male...io l'ho pagato 450 euro....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, l'errore purtroppo è stato la salita sconsiderata...non la discesa attuale.

Tuttavia sul forum è stato sempre detto e ridetto che le cifre erano folli ed erano frutto della speculazione.

Per me il prezzo giusto delle monete vaticane è il prezzo di costo, non un cent di più.

Ora che molti si scotteranno e finirà questa speculazione sarà facile anche iscriversi nelle liste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fonzy,

infatti 450 euro è la quotazione attuale del set 2002.Quest'asta che indichi,mi sa di bidone,quindi occhio,non è la prima volta che accade sulla nota casa d'aste online.In ogni caso,gli euro del Vaticano non sono monete da investimento.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso,gli euro del Vaticano non sono monete da investimento.

145639[/snapback]

Sono d'accordissimo. L'unica per guadagnarci sarebbe di rivenderli appena usciti quando ancora c'è la corsa all'acaparramento.

[Per ciabattasilvestri: non so te, ma io mi sono trovato bene con venditori della zona di Napoli, mentre un paio di fregature da venditori del Norditalia le ho prese...

(Scusate l'OT)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Non seguo molto l'euro,

secondo me però non sarà mai così semplice la reperibilità dei 3 microstati, specialmente Vaticano e monaco:

quando i nuovi 10 stati EU - chi prima, chi dopo - adotteranno l'euro è molto probabile che "la malattia" che ha colpito i collezionisti Euro-15 colpisca anche i nuovi collezionisti... vorranno in molti chiudere la raccolta tipologica con una corsa quindi a G.P. II, Sede Vacante e Benedetto XVI... cos' come la serie circolante MC 2001 che è l'unica abbordabile

Ricordiamo che nell'europa centrale è da sempre fervido il collezionismo numismatico, basta vedere la produzione "a tema" di monete da 2 Zl polacche... se qualcuno è stato in Polonia basta ricevere un resto a un chiosco per aver voglia di cominciare una raccolta... sempre che accanto al chiosco non passi una bella bionda (e in Polonia assicuro non è difficile diemnticare l'hobby numismatico da questo punto di vista :)

Questa ovviamente è solo la mia opinione :)

Rickkk

Link al commento
Condividi su altri siti

quando i nuovi 10 stati EU - chi prima, chi dopo - adotteranno l'euro è molto probabile che "la malattia" che ha colpito i collezionisti Euro-15  colpisca anche i nuovi collezionisti... vorranno in molti chiudere la raccolta tipologica con una corsa quindi a G.P. II, Sede Vacante e Benedetto XVI... cos' come la serie circolante MC 2001 che è l'unica abbordabile

Questa è la solita frasetta che raccontano i venditori per cercare di vendere le serie vaticane ormai difficilmente smerciabili. E' una frase che ho sempre contestato con facilità: se un polacco vuole collezionare l'Euro, lo può fare anche ora, e anzi, so per sicuro che ci sono già molti collezionisti nei paesi che non hanno ancora adottato l'€uro (polacchi, appunto, e cechi su tutti). La seconda constatazione, ancor più evidente, è che la somma della popolazione dei 10 nuovi paesi che entreranno in Eurolandia (alla spicciolata, altra cosa da sottolineare e che renderà del tutto improbabile una nuova febbre) è di poco superiore alla sola popolazione dell'Italia, e se escludiamo la Polonia, tutti gli altri sono paesi di scarso peso demografico. Se aggiungiamo che in nessuno di questi paesi la popolazione naviga nell'oro (e il collezionista numismatico qualche soldo da parte è probabile che debba averlo) possiamo tirare le somme, e dire che quando questi nuovi stati entreranno nell'Euro l'impatto dei nuovi collezionisti sarà assolutamente insignificante.

Detto questo, se dovesse davvero crearsi una nuova "febbre dell'Euro" io ne sarò felicissimo, perchè sarà l'occasione buona per sbarazzarmi di tutto, visto che dell'€uro ne ho un pò piene le tasche (ma sarebbe meglio dire un pò vuote, visti tutti i soldi che ci ho perso dietro) :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Paolino,

condivido in parte il tuo pensiero, sicuramente le serie non aumenteranno di prezzo e non torneranno agli spikes del 2002-2003, quello che volevo dire (forse mi sono perso quando ho pensato alle bionde Polacche!) è che Vaticano & C non saranno mai monete di facile reperibilità, e per facile reperibilità intendo monete da poter acquistare a poco più del facciale o monete da trovare come resto come succedeva una volta con le lire Vaticane.

Per quanto mi riguarda con gli Euro mi sono fermato al 2002 (e aimè anch'io ho speso una botta, penso al triset Belgio '99-01 o a Irlanda 2002 (pagata 175 euro!!!... devo essere stato fuso!!!),

continuo a essere abbonato ai 3 microstati perchè tutto sommato la spesa non è alta e tenere in vita un paio di "abbonamenti" non implica perdere nemmeno troppo tempo.

Ciao,

Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Paolino,

condivido in parte il tuo pensiero, sicuramente le serie non aumenteranno di prezzo e non torneranno agli spikes del 2002-2003, quello che volevo dire (forse mi sono perso quando ho pensato alle bionde Polacche!) è che Vaticano & C non saranno mai monete di facile reperibilità, e per facile reperibilità intendo monete da poter acquistare a poco più del facciale o monete da trovare come resto come succedeva una volta con le lire Vaticane.

Beh, su questo certamente concordo. Anche con gli evidenti cali dell'ultimo periodo il prezzo rimarrà sempre e cmq ben distante da quello di emissione, perlomeno sulle serie già emesse. Non è cmq improbabile però che le future serie continuino a perdere plusvalore rispetto a quelle delle annate precedenti; se una Benedetto XVI, che al momento è tipologia unica, è quotata attualmente sui 120-130€, non è affatto difficile immaginare che se questo Papa (come ci si augura) avrà lunga vita (e quindi lunga serie di divisionali emesse), le sue divisionali col tempo diminuiranno sempre più il loro plusvalore rispetto all'emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho l'impressione, purtroppo, che dal momento in cui l'euro ha sostituito la Lira il collezionismo sia stato, in buona parte, sostituito dalla caccia all'"affare". Erano assurde le quotazioni raggiunte da questa serie l'indomani della sua emissione così come è assolutamente logico il loro ridimensionamento. Non credo vi siano i presupposti affinchè il loro valore possa superare quello attuale.

Ormai chi ha speculato (volutamente) ha ottenuto i suoi buoni guadagni ai danni dei collezionisti un po' "frettolosi" :(

Non sono affatto sicuro, come dice rikkk, che le monete del Vaticano & C. non saranno mai di facile reperibilità: le monete moderne sono tutte di facile reperibilità, anche quelle con quotazioni alte... ;)

Saluti a tutti

KCC

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora comunque la Polonia non pare né prossima ad entratre nell'Euro-zona, ne al momento intenzionata a farlo. La maggioranza che in questo periodo governa il Paese è piuttosto euroscettica e più vicina (ovviamente politicamente) agli Stati Uniti che all'Unione Europea... Staremo a vedere nei prossimi anni.

Resta il fatto che i prossimi Stati ad adottare l'Euro, come giustamente faceva notare l'ottimo Paolino, hanno davvero pochi abitanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Mi aggancio a questa discussione per segnalare il borsino Euro-Vaticano basato sulle aggiudicazioni degli ultimi 15 giorni su ebay. Ecco i risultati, riferiti solamente alle serie FDC e ai 2€ commemorativi:

FDC2002: 530€

FDC2003: 200€

FDC2004: 135€

FDC 2005: 115€

SV2005: 135€

FDC2006: 100€

Folder 2€ 2004: 55€

Folder 2€ 2005: 37€

Si nota una risalita delle quotazioni della 2003, in calo le ultime due FDC, abbastanza stabili le altre, compresi i 2€ commemorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolino, gentilissimo come sempre!

Io mi mangio ancora le mani da quando circa 9/10 mesi fa mi sono lasciato scappare una Sede Vacante con compralo subito a 100 euro (fra l'altro il venditore era a 2 km da casa mia e quindi spese postali 0 euro... :ph34r: ), convinto che scendesse ancora un pochino...! :rolleyes:

E purtroppo nella notte di Halloween scadevano due aste di 2 euro commemorativi del 2004, entrambi aggiudicati a poco più di 53 euro, ma io ero fuori a una festa e non ho potuto fare l'offerta all'ultimo secondo... :unsure:

Lunga vita al Papa Benedetto XVI, così dalla prossima divisionale i prezzi scenderanno! :lol:

Valerio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolino, gentilissimo come sempre!

Io mi mangio ancora le mani da quando circa 9/10 mesi fa mi sono lasciato scappare una Sede Vacante con compralo subito a 100 euro (fra l'altro il venditore era a 2 km da casa mia e quindi spese postali 0 euro...  :ph34r: ), convinto che scendesse ancora un pochino...!  :rolleyes:

E purtroppo nella notte di Halloween scadevano due aste di 2 euro commemorativi del 2004, entrambi aggiudicati a poco più di 53 euro, ma io ero fuori a una festa e non ho potuto fare l'offerta all'ultimo secondo...  :unsure:

Lunga vita al Papa Benedetto XVI, così dalla prossima divisionale i prezzi scenderanno!  :lol:

Valerio!

168318[/snapback]

ciao ave

ma anche tu segui le aste del 2 euro comm 2004 vaticano????

non riesco mai a prenderlo a prezzo buono!

va a finire che un 30 % di quelli che partecipano alle aste e li fanno salire di prezzo siamo proprio noi del forum :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo anche io sono alla ricerca del 2 € 2004. Io faccio offerte fino a 50 €.......Magari se ci mettiamo d'accordo riusciamo a non alzarci il prezzo da soli:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per questo anche io sono alla ricerca del 2 € 2004. Io faccio offerte fino a 50 €.......Magari se ci mettiamo d'accordo riusciamo a non alzarci il prezzo da soli:D

168346[/snapback]

ecco, come immaginavo neanche 5 minuti e già ci siamo trovati in tre!

io personalmente non salgo sopra i 45 euro!

mesi fà le ho viste battere a questo prezzo, basta fare un po' attenzione.

anche a quello .com dove si trova di +

cerco anche il 2 euro comm san marino ma le cose vanno peggio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

168346[/snapback]

ecco, come immaginavo neanche 5 minuti e già ci siamo trovati in tre!

io personalmente non salgo sopra i 45 euro!

mesi fà le ho viste battere a questo prezzo, basta fare un po' attenzione.

anche a quello .com dove si trova di +

cerco anche il 2 euro comm san marino ma le cose vanno peggio!!

168357[/snapback]

Dici il commemorativo di San Marino 2004? Lo sto cercando anch'io... :lol:

Io ho lo stesso nick anche su ebay, se mi vedete... mettetevi una mano sulla coscienza! ;)

Scherzi a parte, nei negozi su ebay si trovano a più di 60 euro, io vorrei spendere, tutto compreso (spedizione e pagamento) non più di 55/57 euro per il commemorativo Vaticano 2004 e non più di 45/47 per San Marino 2004!

Per la divisionale di Benedetto aspetto l'anno prossimo, sperando che cali di prezzo, tanto colleziono "per tipo" e non "per anno"!

Se mi date i nickname (anche in MP se volete) potremmo fare una sorta di gentlemen's agreement per noi utenti de La Moneta! Ma non so se questo può essere visto come turbativa d'asta... certo è che, allo stesso modo, chi mi dice che chi fa delle offerte non sia un "compare" del venditore? Quindi, io sarei per farlo, almeno fra noi utenti de La Moneta che siamo interessati alle stesse monete!

Valerio!

Modificato da Ave,Val!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso d'aver fatto un miracolo con Vaticano 2004 a 120 euro con consegna a Mano, e un'imperdonabile manchevolezza quando m'è sfuggito un Vaticano 2003 a 130 euro + le spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.