Vai al contenuto
IGNORED

medaglia genova 1910

Risposte migliori

Inviato

Ho acquistato anche questa,che ne pensate? ciao carlo

post-13964-0-57673900-1419182272_thumb.j

Supporter
Inviato

Molto bella è argento?

Inviato

@@orocash La medaglia che hai postato è censita, insieme ad altre sei tipologie simili, nel Ns. catalogo on-line delle Medaglie Italiane: è una medaglia coniata, realizzata quale premio ai più meritevoli delle Scuole Municipali di Genova. In particolare ricorda il cinquantenario della Spedizione dei Mille dallo scoglio di Quarto (il 5-6 maggio 1860).

questo è il link: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MA691/60

Mi fa piacere rammentare che a Genova, nel cimitero Monumentale di Staglieno, vi è una zona collinare chiamata Boscetto dei Mille dove riposano molti che fecero parte della storica spedizione. Fondamentale per il risorgimento e l'unità nazionale.

Inviato

Quando andiamo atrovare i nostri defunti il padre di mia moglie è tumulato in una tomba di famiglia vicino a quella di Mazzini,il cimitero ultimamente è stato purtroppo investito dalle diverse calamità naturali abbattutesi su Genova,

il cimitero di straordinaria bellezza scultorea purtroppo anno dopo anno viene abbandonato,sotto un aspetto puramente turistico sarebbe una meta insostituibile,ma purtroppo i nostri siti di alto profilo culturale, come quello di Pompei vengono tralasciati.Ciao carlo

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

@@orocash

Quest'estate sono stato a visitare il cimitero monumentale di Genova: l'impianto nell'insieme è di straordinaria bellezza determinato per accostamento e contrapposizione di elementi neoclassici come il grande "tempio" centrale con le gallerie laterali e l'ideale romantico determinato dalla disposizione del contorno e in particolare della zona già citata chiamata Boscetto dei Mille.

Lo stato di generale abbandono della porzione monumentale e l'impossibilità di visitare il Tempio-Sacrario centrale ben evidenziano lo stato nel quale sono conservati i beni di proprietà della nostro paese (dove sta il vanto dell'Italia? Dovremo rileggere per bene i Sepolcri): quasi a rischio di crollo.

Modificato da fabio22

Inviato

In Germanio da una vecchia miniera ne hanno progettato e realizzato un museo ed un sito di notevole interesse turistico con visite guidate nei cunicoli dove si estraeva il metallo (non mi ricordo quale),così come in tutto il mondo vengono valorizzate ogni tipo di peculiarità locale,noi che abbiamo tali capolavori a cielo aperto li lasciamo piano piano degradare,e come sai qui  a Genova piove molto.            

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.