Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giorno a tutti. Questa mattina sono riuscito a dedicare due ore all'apprendimento sulla classificazione delle monete dal vivo in um mercatino.Dopo aver "stressato" il venditore con le più svariate richiete, dalla qual cosa egli avrà capito di non avere a che fare con un collezionista navigato, ed essermi fatto un'idea di cosa vorrei acquistare da lui in futuro ho chiesto di poter rovistare con calma tra la ciotola Savoia e Regno. Obiettivo : accrescere di un minimo la mia capacità di valutazione delle monete senza rovinarmi economicamente. Metodo: ho schierato 20 pezzi da 10 cent impero e 4 da 5 cent impero. Li ho scorsi più volte Dritto e Rovescio con una lente,ho scelto 2 pezzi per tipo che mi sembravano i migliori del lotto cercando di giustificare a me stesso il motivo dello scarto degli altri. Il risultato per i 10 cent impero, anche se non sono migliore come fotografo, lo pubblico in allegato per chiedervi ,se possibile, un giudizio sulla conservazione. Che ne dite, continuo così o continuo ad acquistare una moneta ogni tanto che mi piace ( rischiando che mi piaccia solo sul banchetto e non più quando la porto a casa) ?

Buona domenica a tutti e grazie a chi vorrà intervenire con un parere.

post-37725-0-94678800-1419168533_thumb.j

post-37725-0-01124800-1419168568_thumb.j

Inviato

quella a destra, dalle immagini, mi sembra messa meglio.

comunque sono tutte monete che hanno circolato e che hanno fatto il proprio dovere.

Il metodo che usi per classificarle, è un buon allenamento, ti manca un supporto tecnico, pronto ad intervenire per correggere gli eventuali errori, così da farti capire dove sbagli.

Awards

Inviato

quella a destra, dalle immagini, mi sembra messa meglio.

comunque sono tutte monete che hanno circolato e che hanno fatto il proprio dovere.

Il metodo che usi per classificarle, è un buon allenamento, ti manca un supporto tecnico, pronto ad intervenire per correggere gli eventuali errori, così da farti capire dove sbagli.

Grazie e grazie anche a @nando12- Anch'io avevo valutato leggermente migliore la moneta di destra. Per il metodo usato , almeno per ora, non posso fare altrimenti se voglio vedere in mano più monete possibili. Non conoscendo persone esperte che mi possano aiutare e correggere mi muovo per stabilire qualche rapporto e, per fortuna, ho trovato anche questo forum ricchissimo di informazioni e frequentato, mi sembra, da persone preparate e disponibili. Ciao

Inviato

Sei una persona sveglia e hai voglia di imparare e questo e' tanto....il forum ti e' d'aiuto quando vorrai..

Un consiglio ti do' quando osservi le monete...guarda attentamente il bordo..in genere non mente mai ed e' un particolare fondamentale....un bordo alto, regolare presente su tutta la superficie e' sinonimo di buona qualità della moneta...anche dalle tue foto vedi bene che quella a destra e' migliore sicuramente....questo e' solo uno dei tanti tasselli da guardare ma importante di sicuro... alla prossima .

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.