Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

vorrei che mi aiutaste ad identificare la variante di questo giulio di Paolo V (circa 26/27 mm).

Ho visto una moneta molto simile su un'asta di cui allego il link: 

http://monete-online.nomismaweb.com/48/5989/asta-monete-3-lotto-1485/

Il dubbio principale riguarda la descrizione dell'anno: non capisco se sulla moneta che ho allegato in foto, l'anno sia I oppure II (forse il secondo "I" potrebbe essere parte della cartella o un segno grafico diverso?)

Questo cambierebbe molto il suo valore, in quanto la  moneta dell'asta mi sembra riporti la scritta M.A.I. (quindi I e non II)

Ps - Interessante la differente ribattitura tra le due monete: sulla lettera O di PONT in una, e sulle lettere P ed A di PAVLVS.

Essendo appassionato, ho da poco acquistato il Berman, ma ancora devo imparare a decifrare bene le sigle riportate ;)

Idea di una valutazione di quella allegata?

Ringrazio in anticipo.

post-11850-0-12477500-1419158913_thumb.j

post-11850-0-33923200-1419158926_thumb.j

Modificato da Maxxim

Inviato (modificato)

Per me si tratta di anno II (Munt. 85a - CNI 71)

Modificato da miroita

Inviato

Ciao, @@Maxxim

Il tuo giulio è  anno II ;  il  Muntoni  85 variante a  ( CNI 71) 

D/stemma a targa sagomata  chiavi con impugnatura trilobata cordoni e fiocchi

.PAVLVS.V.   -  .PONT.M.A.II

R/ il santo seduto con lo spadone obliquo fra le gambe, i nasso a sin  stemma

S.PAVLVS   -  ALMA.ROMA

certo  fosse stato anno I sarebbe stato molto più raro

la differenza della O  della  parola PONT relativo all'esemplare di Nomisma è dovuto ad una ribattitura.

saluti

TIBERIVS

Inviato

Il giulio è anno II, non c'è dubbio, ma al contrario non c'è (a mio parere) certezza che l'esemplare di Nomisma, sia anno I.

Non è un caso che sia lo stesso esemplare "inedito" che il Muntoni ha nelle tavole, e che ha una nota dedicata che ne esalta i motivi della rarità (in sintesi i soli 15 giorni di Roberto Primi come zecchiere nel corso dell'anno I); non è nemmeno un caso, forse, che sia andato invenduto nonostante tale pedigree...

Non è da escludersi che il Muntoni interpreti il risultato di un salto di conio proprio in quell'area del diritto come l'assenza di una delle due "I"... 

Questa un'altra immagine di un esemplare simile, sempre Muntoni 85 a (A. II), privo di salti di conio ma con una curiosa schiacciatura sul primo "I" dell'anno di pontificato, di cui resta minima traccia della base:

post-35-0-36614200-1419165086_thumb.jpg

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Vi ringrazio per l'aiuto e l'esauriente spiegazione: c'è molto da imparare da persone disponibili e preparate come voi :)

L'ipotesi di rcamil è affascinante: in effetti anche sull'esemplare di Nomisma si nota un segno accanto al primo I. Chissà che storia c'è dietro a questa moneta!

Inviato

non sono aggiornato e competente sui valori commerciali dei giuli di questo periodo ostico, dove tosature e salti di conio con spiacevoli ribattiture la fanno spesso da padrone. secondo me puo' valere tra i 40 e i 70 euro, se qualcuno piu' esperto vuole sbilanciarsi ben venga, imparero' cosi' qualcosa di nuovo, saluti.

Inviato

Più o meno direi che la forbice di valori che hai indicato sia centrata per l'esemplare di Maxxim.

Di sicuro non è facile trovare esemplari in conservazione ottimale per questa tipologia, non ne ho mai visti oltre il BB, non è noto quale cifra potrebbero spuntare... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.