Vai al contenuto
IGNORED

medaglia argento 900

Risposte migliori

Inviato

Questa medaglia l'ho acquistata ieri insieme ad altre che in seguito posterò,ho cercato inutilmente in Internet qualche notizia,sicuramente avrò da voi qualche riscontro,vi ringrazio in anticipi,ciao carlo 

post-13964-0-88405900-1419148854_thumb.j

Supporter
Inviato

@@orocash

Una medaglia davvero stimolante, non semplice da identificare.....

Dallo stile direi sia stata prodotta durante il ventennio ma le due frasi riportate a me suonano ermetiche : non credo abbiano nulla a che fare con le "inique sanzioni", per altro non riesco a immaginare a cosa si riferiscano.

Il volto con espressione decisa e aggressiva potrebbe alludere all'Italia, e le teste delle aquile ricordano una iconografia diffusa a quel tempo : avrai certo provato a reperire qualche notizia sul web, io non sono riuscito a trovare nulla.

Spero che qualcuno l'abbia già vista e possa darcene una identificazione.

Un pezzo davvero interessante.

post-2460-0-67306500-1419200891_thumb.jp

Inviato

Se non hai notato  le due facce della medaglia sono firmate da due diversi autori,olivari,ed una strana firma sembra quasi greca 

Inviato

Di solito le collaborazioni sono siglate con firme sovrapposte sullo stesso lato. Le firme una per lato ne rivendicano la paternità dello stesso. Vorrei far notare la incredibile somiglianza del verso di questa medaglia con il rovescio del 20 centesimi libertà librata di VE III. Saluti.

Supporter
Inviato (modificato)

E' una medaglia strana : chi l'ha coniato ha messo assieme due lati di cui è difficile capire la connessione, la compatibilità e non solo perché sono di autori diversi, e quindi di differenti stili (modesto quello firmato Olivari).

Sul web ho trovato notizie sull'incisore Enrico Olivari, ma non credo c'entri nulla con la medaglia in questione.

Sopra l'Italia del Nord c'è una larga macchia che la ricopre per buona parte : non sembra una ossidazione, ma dalla foto non riesco a capirne la natura : di che si tratta?

La cosa che mi ha colpito di più sono le frasi "Blocco degli Italiani" e "tutta l'Italia agli Italiani" : non riesco a capirne il significato, la motivazione storica.......

@@orocash

Modificato da sandokan

Inviato

Caro Sandokan domani la fotograferò per darti una più alta definizione dei particolari,tieni presente che io acquisto le monete e/o medaglie da un "amico" compraoro,quindi prendo dei lotti pagando a poco più del peso dell'argento,ho

trovato di tutto anche questa,il verso della medaglia con l'italia stilizzata, in corrispondenza della Val Padana ha come subito una compressione uno schiacciamento che tocca anche le lettere sul bordo,è come se avessero colpito la

medaglia con qualcosa di tondo è sicuramente una cosa strana,ho le tue stesse perplessità rispetto alle frasi scritte sembrano molto propaganda politica,altra stranezza è la firma dell'incisore e,come già rilevato la somiglianza con la

libertà librata,bell'enigma,ciao carlo

Inviato

Mi fa pensare alla disputa del territorio di Trieste e dell'Istria (1946-1950) con l'occupazione alleata e il territorio Libero.

Anche lo stile e la rappresentazione sono compatibili con l'ultimo dopoguerra: 

la semplicità del gusto della fine del ventennio unita alla carenza dei consueti

elementi iconografici.

Vediamo la descrizione (carente della firma al V)

al D: TUTTA L'ITALIA AGLI ITALIANI = - BLOCCO - DEGLI - ITALIANI -

la planimetria dell'Italia (peccato per la schiacciatura in alto che poteva confermare la mia ipotesi)

a sx, presso la legenda: C. OLIVARI

al V: testa allegorica dell'Italia a sx sovrapposta a bandiera e alle teste di tre aquile tutte volte a sx

Inviato

purtroppo i confini dell'ex Jugoslavia e dell'Istria sono schiacciati ma la tua potrebbe essere una giusta ipotesi,resta la firma sul verso ...mistero sembra AAPKPA 

Supporter
Inviato

@@fabio22

Ciao Fabio : la tua ipotesi è verosimile, peccato davvero che il danneggiamento subìto abbia rovinato proprio quella parte che avrebbe potuto costituire la chiave di lettura della medaglia stessa.

Il motto "blocco degli Italiani" mi aveva un poco sconcertato : come ho già detto, le due frasi mi sembrano di significato antitetico, la Jugoslavia non bloccò l'esodo degli italiani che abitavano in Istria verso l'Italia : a meno ché il "Blocco degli Italiani" non sia un auspicio, la volontà cioè di fermare l'esodo da parte nostra, quindi una sorta di invito a restare.....

Se questo è il significato, allora acquista un senso e soprattutto una correlazione l'altro motto "L'Italia agli Italiani".

Peccato sia rovinata : altrimenti sarebbe una testimonianza interessante di un periodo molto difficile per chi abitava in quei luoghi e la medaglia potrebbe riscontrare anche una discreta valutazione economica.

@@orocash

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.