Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@@uncledear, @@bizerba62,

io parlo, anzi scrivo, ma vedo che il mio modo di scrivere non viene capito, forse sono io che mi esprimo male.

Sì, la moneta è quella dell'asta, l'avevo vista anch'io, non è poi così difficile fare ricerche, molti di voi, prima di rispondere, sicuramente l'avevano già trovata. Non ci siamo capiti però: il venditore che ha messo in vendita la moneta su ebay, non è il mio amico, il mio amico è colui che l'ha acquistata da questo venditore, quindi la moneta è stata venduta e non la si può mettere in asta. Precedentemente poi questo venditore ebay(non sappiamo quando però) ha acquistato la moneta da un venditore professionale pagandola appunto 80 euro. Ora sicuramente lui non l'avrà acquistata a 119 euro ma da quello che mi ha fatto capire il mio amico a più di 80 euro, perchè chiedendomi un parere sul prezzo e a quanto io sarei disposto ad acquistarla, dopo la mia risposta di max 80 euro mi ha riferito che erano pochi.

Davide, molto probabilmente hai ragione, in un asta a 45-50 ci arriva, ed è forse questo il suo effettivo valore di mercato però la mia fissa è che come dice scherzosamente @@incuso, che si riferisce sicuramente ad una mia frase in un precedente messaggio, è rara trovarla in queste condizioni :blum: . Ovviamente scherzo anch'io, ma quello che voglio far capire è che non essendoci monete simili come riferimento non si può dare una concreta valutazione. Proporrei a questo punto non di classificarla "rara" ma di darle un riconoscimento-premio come moneta carica di storia e di avventure come @@marco91 ha fatto notare. Io stesso se fosse in asta offrirei come offerta massima 80 euro, siamo daccordo però che gli 80 euro verranno raggiunti solo se ci siano una o più altre persone interessate, altrimenti la cifra rimarrebbe bassa. Se ci siano altre persone interessate questo non potremmo saperlo. Ultimamente però stò riscontrando nelle aste di monete malmesse un certo interesse e un aumento dei prezzi, le offerte massime sono più alte dell'effettivo prezzo di vendita. Molte volte mi sono ritrovato ad offrire venendo sempre superato o da offerte automatiche o all'ultimo secondo, mentre per le monete in BB o poco superiori i prezzi rimangono stabili e in linea col mercato non sbagliando mai se non in aste pilotate.

Detto questo posso sembrare che stia cercando di aumentare il valore di questa moneta, ma così non è perchè sarei felicissimo di acquistarla a 30 euro, ma ciò che cerco di far capire è che a 30 euro io (come altri) non riuscirò mai ad averla, che forse non sarà 80 euro ma un prezzo molto vicino.

Fin quando non vedrò una moneta del genere venduta a 30-40 euro, scusatemi, ma non cambio opinione, se poi qualcuno vorrà segnalarmi qualcosa (anche su qualche banco) lo ringrazierò pure ma sarà ardua l'impresa.

Modificato da Acqvavitus
  • Mi piace 1

Inviato

"Precedentemente poi questo venditore ebay(non sappiamo quando però) ha acquistato la moneta da un venditore professionale pagandola appunto 80 euro."

Mi pare quindi di capire che abbiamo in questo momento due prezzi sicuri: 80 euro è il prezzo che pagò il venditoe di ebay che fino al 18 dicembre scorso aveva la moneta su eBay a 119 euro e X è il prezzo che ha pagato il Tuo amico qualche giorno fa. 

Intanto sarebbe utile sapere X a cosa corrisponde; dovrei ragionevolmente supporre che sia pari o superiore a 80 euro perchè, altrimenti, il venditore di eBay avrebbe ceduto la moneta in perdita (anche se mi sembra di capire che la transazione si sia perfezionata fuori dal circuito di eBay).

Se, come scriveva incuso, la moneta era stata proposta su eBay più volte a 119 euro, senza mai ricevere offerte, mi verrebbe da pensare che il prezzo attuale di mercato sia comunque inferiore a quanto  pagato dal Tuo amico, cioè inferiore a X.

Ma il discorso è solo teorico in quanto, come è già stato detto, bisogna poi vedere se per una moneta in quelle condizioni, ancorchè rara, possano esserci altri collezionisti interessati disposti a spendere quanto ha speso il Tuo amico.

Questa "variabile", riferita ad una moneta così degradata, è tutt'altro che irrilevante ai fini della determinazione del suo attuale prezzo di mercato.

Non entro voltutamente nella questione dell'opportunità o meno di comprare una moneta in quella conservazione, giacchè questo aspetto è rimesso alla sensibilità di ciascuno di noi.

Saluti.

M.

Inviato

@@bizerba62,

"Mi pare quindi di capire che abbiamo in questo momento due prezzi sicuri: 80 euro è il prezzo che pagò il venditoe di ebay che fino al 18 dicembre scorso aveva la moneta su eBay a 119 euro e X è il prezzo che ha pagato il Tuo amico qualche giorno fa."

Ok, ora ci siamo, da quel che ne so la moneta era in vendita almeno da un paio di mesi senza che il prezzo venisse abbassato, anzi ho scoperto che nel mese di novembre la moneta era in vendita a 109 euro, poi non so perchè si è passati a 119 rimanendo tale per parecchie settimane e più riprese.

"Intanto sarebbe utile sapere X a cosa corrisponde; dovrei ragionevolmente supporre che sia pari o superiore a 80 euro perchè, altrimenti, il venditore di eBay avrebbe ceduto la moneta in perdita (anche se mi sembra di capire che la transazione si sia perfezionata fuori dal circuito di eBay)."

Senza dubbio la transazione è passata fuori ebay, e il prezzo pagato è pari o superiore agli 80, non ci sono dubbi, ma non so di preciso a quanto X corrisponde.

"Se, come scriveva incuso, la moneta era stata proposta su eBay più volte a 119 euro, senza mai ricevere offerte, mi verrebbe da pensare che il prezzo attuale di mercato sia comunque inferiore a quanto  pagato dal Tuo amico, cioè inferiore a X."

Il tuo ragionamento non fa una piega.

"Ma il discorso è solo teorico in quanto, come è già stato detto, bisogna poi vedere se per una moneta in quelle condizioni, ancorchè rara, possano esserci altri collezionisti interessati disposti a spendere quanto ha speso il Tuo amico."

Sì, il discorso è teorico, perchè non sappiamo quante persone possano essere interessate a questa moneta, solo un asta c'è lo direbbe infatti.

Terrò gli occhi bene aperti sulla questione in attesa che spunti fuori qualcosa del genere.

Inviato

Ciao @Acqvavitus

mi piace questa discussione aperta. Vorrei proporre in merito due analisi.

Prima analisi: a partire dal catalogo. Se io fossi un commerciante (non lo sono) direi che lo scudo in questione è praticamente in stato B: c'è una usura pazzesca, ed il foro spiega perché: è una moneta che è stata portata ed a lungo, dunque è consumata come una moneta molto circolata. Si intravedono dei dettagli in più di quello che sarebbe un B; in effetti lo stemma pare un qMB, come già detto da altri; ma il foro declassano - a mio avviso - di una classe : qMB con foro = B

Se fosse qMB, partendo dai 150 del Gigante, si arriverebbe a 100/120 facilmente. Col foro, arriviamo verso i 50/60. E tuttavia se io fossi un commerciante non la metterei a questo prezzo, a meno di essere un numismatico in una grande città d'arte turistica dell'Emilia.

Seconda analisi: dallo stato del mercato.

Qual è un oggetto comune simile? Prendiamo uno scudo di V E II, il mio Gigante (qualche anno fa) lo da in MB a 15 euro. Sul noto sito internet se ne trovano barcate per 15/20 euro in stato MB. Ora se fosse una moneta cosi' comune, in questo stato, varrebbe dunque sugli 8/10 euro. Per inciso, il contenuto in argento di uno scudo è di all'incirca 9 euro al prezzo dell'argento corrente, se i 25 g ci sono tutti (nella moneta in questione non si sa, a priori, se il tappo del foro è di argento)

Aggiungiamo adesso il fatto che non si tratta di una moneta di tipologia comune, ma di tipologia assai più rara: se ne vedono nelle aste, ma nei negozi nei mercatini è più difficile. Secondo me aggiungendo la considerazione che si  tratta di uno stato preunitario, dunque reperto storico etc. Il valore commerciale puo' facilmente triplicare rispetto ad uno scudo di VEII. Quindi arrivo ai trenta euro. Con spese di spedizione etc possiamo arrivare ai 40 totali messo in negozio, ed a questo prezzo, secondo me, puo' interessare i piccoli collezionisti per tipologia, che non cercano anni rari né conservazioni eccelse. E questa stima coincide con altre espresse da altre.

Sul mercato non vi sono solo acquirenti super esperti dal potere d'acquisto infinito. Sul mercato vi sono tante tipologie di acquirenti; dai commercianti più esperti ai più giovani che hanno appena scoperto la loro passione. A me in passato ha fatto piacere acquistare monete danneggiate per potermi deliziare dello stringere una moneta rara in pugno. E senza spendere troppo; perché quando si è giovani, o principianti, o semplicemente senza mezzi economici imponenti, il budget è limitato.

In quanto commerciante dovrei domandarmi quanto questa classe di clienti sarebbe disposta a spendere per avere questa moneta. A mio avviso (ma non sono un commerciante; in effetti sarei interessato anch'io a saperne una opinione in merito) se la mettessi a 50 euri, rischierei di perdere questa categoria di clienti; ed allora chi me la comprerebbe? L'unica speranza resterebbe per me il turista danaroso, che di passaggio a Parma volesse comprarsi un reperto storico, per souvenir: per esempio, invece di un set di bicchierini in vero falso cristallo col nome Parma stampato sopra, potrebbe comprarsi una vera, autentica moneta in vero, autentico argento. Ma non siamo più nel campo del valore di mercato numismatico.

Cordialmente,

L

• Mi piace 1

Inviato

mi sembra che andiamo verso la paranoia, ognuno paga le monete secondo un proprio parametro che include il desiderio di avere quella moneta(cosa che fa la fortuna del commerciante).

Inviato

@dux-sab

La discussione è infatti dall'altro punto di vista, quello del commerciante che deve decidere un prezzo, non quello dell'acquirente che decide col cuore se gli va o no di comprare una moneta - e su questo siamo perfettamente d'accordo :-)

Inviato

@@dux-sab

La discussione è infatti dall'altro punto di vista, quello del commerciante che deve decidere un prezzo, non quello dell'acquirente che decide col cuore se gli va o no di comprare una moneta - e su questo siamo perfettamente d'accordo :-)

Ciao e Buona Vigilia di Natale; approfitto di questa discussione per fare gli auguri a tutti quelli che sono intervenuti.

La tua analisi mi è piaciuta moltissimo, l'ho riletta un paio di volte, la condivido.

Condivido anche che la discussione stia vertendo verso la paranoia, ma solo così possiamo arrivare alla fine del discorso.

Comunque come dice dux-sab ognuno può decidere se acquistare o meno una moneta simile e a quanto, io ho fissato un tetto massimo, non il prezzo definitivo di acquisto, ed è chiaro che oltre quello non ci andrò mai: quindi da ultima analisi si potrebbe dire che il prezzo possa oscillare tra i 50 e gli 80.

Nel frattempo sono riuscito a vedere la moneta dal vivo e vi posso dire che la foto la fa apparire molto peggio di quello che realmente è. Certo il buco tappato non è molto gradevole, il peso poi è di ben un grammo in meno, ma visto la moneta lo si deduce facilmente il motivo.

Grazie a tutti e ancora Buone Feste.

Inviato

condivido lidea che per un colezionsta amatoriale valga piu il valore storico della moneta che quello comerciale inbase l.osura della moneta ..saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.