Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve, mi rimetto a voi per questo nummo che secondo me è da attibuire a Marciano.

RIC 545 Marcian AE4. Constantinople mint. D N MARCIANVS P F AVG, diademed, draped & cuirassed bust right / monogram of Marcian in wreath, cross above, S below, CON in ex

RIC_0545.1.th.jpg

Roberto

post-11614-0-85922800-1419098755_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

aggiungo solo che il nummo di Marciano è Ric X, 543 monogramma 2 privo di crocetta - Ric X, 545 monogramma 2 con crocetta, posto una sua ricostruzione:

D/ [DN MA]RCIANVS PF AV[G]

R/ monogramma 2 in corona, in esergo CON

Marcus Didius

post-14680-0-82083700-1419107547_thumb.j

Modificato da Marcus Didius
  • Mi piace 2

Inviato

la forma della parte destra interna mi farebbe dire - RIC 541 monogramma 5

post-38959-0-76596500-1419177544_thumb.j

Inviato

mi permetto di dire che la cosa è tutt'altro che scontata, i monogrammi di Marciano presentano una notevole variabilità, ne ho visti  moltissimi, e ho un database fotografico con circa 350 nummi di Marciano.

posso anche sbagliarmi, ma non mi dispiacerebbe vedere una foto, se possibile, leggermente migliore della prima

un saluto e buone feste a tutti

Inviato

salve,,@@Poemenius

averlo saputo ti mandavo un pvt....

ho fatto 3 foto con luci diverse.

in effetti un punto mi lasciava pensare alla L ma che non si nota con la lente.

Roberto

post-11614-0-78307400-1419241211_thumb.j

Inviato

da qua la mia perplessità... da un lato, il tipo di R staccato e alto, mi  fa supporre  che la L ci sia (e il punto sembra confermarlo)

dall'altro la X centrale se fosse un monogramma 2 sarebbe stranamente disassata a destra. stranamente non perché non esistano monogrammi disassati, ma perché il disegno dei monogrammi disassati è di solito meno regolare (come carattere generale)

con le nuove foto, senza moneta in mano, io la classificherei a questo punto più probabilmente monog 2, ma al momento non mi sento di escludere categoricamente il 5

ciao :)

post-38959-0-37664900-1419243544_thumb.j

Inviato

Buongiorno a tutti,

credo che dalla prima foto, del gruppo di tre, possiamo vedere che quel rombetto alla destra della R sia semplicemente una barretta che chiude la linetta orizzontale inferiore al pari del piccolo piedistallo su cui poggia la lettera I di sinistra, una pecularietà dell'incisore che ha terminato le lettere con delle mini barrette.

Marcus Didius

post-14680-0-88700700-1419249715_thumb.j

Inviato

Dimenticavo, che dando da parte mia due versioni di quel tipo di monogramma, senza crocetta e con crocetta, è dovuto al fatto che 

la stessa risulta evanescente e solo con la moneta in mano si può dare una risposta esaustiva.

Marcus Didius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.