Vai al contenuto
IGNORED

bronzetto (antoniniano)di Carausio?

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

all'attenzione una monetina in bassa conservazione che da una prima osservazione e caratteristiche generali attribuirei a Carausio. Antoniniano da peso 1,55 g e diamentro 15 mm....al rovescio la legenda è illeggibile e dalla figura mi sembra una Hilaritas con cornucopia. Qual'è il vostro parere?

un caro saluto Antonio

post-7688-0-53014400-1419083836_thumb.jp

post-7688-0-18208500-1419083858_thumb.jp

Inviato

Dal ritratto mi sembra più Gallieno...

Arka

Inviato

Ci potrebbe stare dal ritratto, ma mi lascia perplesso la tipologia della moneta troppo "rozza" per caratteristiche generali 1,55 gr  e 15 mm di diametro. Tali caratteristiche si abbinano più alle emissioni dei tetrici/carausio piuttosto che a Gallieno, ma ripeto sono solo delle mie osservazioni attendiamo ulteriori pareri.

Inviato (modificato)

Ci potrebbe stare dal ritratto, ma mi lascia perplesso la tipologia della moneta troppo "rozza" per caratteristiche generali 1,55 gr  e 15 mm di diametro. Tali caratteristiche si abbinano più alle emissioni dei tetrici/carausio piuttosto che a Gallieno, ma ripeto sono solo delle mie osservazioni attendiamo ulteriori pareri.

Ciao @@antonio bernardo, concordo con gli usurpatori gallici, magari imitativa...

Saluti Eliodoro

1342176.m.jpg

791003.m.jpg

post-6393-0-13374800-1419086791_thumb.jp

post-6393-0-25103100-1419086798_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Nelle monete degli usurpatori la legenda del dritto parte da IMP mentre nell'esemplare postato parte da GA. Non sembra anche a voi..? 

Arka

Inviato (modificato)

Nelle monete degli usurpatori la legenda del dritto parte da IMP mentre nell'esemplare postato parte da GA. Non sembra anche a voi..? 

Arka

Concordo con Te riguardo la presenza delle lettere CA, penso che sia un'imitativa barbarica...arrivati a questo punto, considererei anche l'ipotesi di un'imitativa di Tetrico II° con, al rovescio, la Spes...

Modificato da eliodoro

Inviato

Ciao,

concordo con @@eliodoro, sicuramente imitativa, di quale dei Tetrici non saprei ma penserei a Tetrico II per l'inizio di legenda con la lettera "C".

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

L'ultima osservazione che posso portare a favore di Gallieno è che l'impressione che ho è che il ritratto non sia un busto, cosa tipica degli usurpatori, ma la testa, come in molti antoniniani dell'ultimo periodo di Gallieno.

Arka

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.