Vai al contenuto
IGNORED

Verona, due varianti !

pegaso79

Risposte migliori

Buongiorno , chiedo scusa per le foto fatte con il cellulare che non rendono bene,

Sono due bagattini Verona di Massimiliano d'Austria 1509-1516 con San Zeno.

Chi mi sa dire qualcosa di più di queste due varianti.

post-14083-0-60700700-1419082224_thumb.j

post-14083-0-80257500-1419082256_thumb.j

post-14083-0-58542400-1419082295_thumb.p

post-14083-0-35919100-1419082325_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

intanto mi sono permesso, onde dare maggiore visibilità alla discussione, di aggiungere nel titolo davanti Verona, vediamo se qualche appassionato di questa monetazione può dirti qualcosa, io posso dirti solo che pur essendo moneta spicciola, sono monete dell'identità molto affascinanti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Portale Numismatico puoi vedere il Corpus vol.VI Veneto zecche minori. Nella Tav. XXV sono illustrati tre bagattini. Direi che quelli postati sono il numero 12 e 13. Il 12, quello con il cerchio, è solo disegnato, di solito indice di rarità.

Arka

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre gentile arka, ovviamente condivido il tuo pensiero soprattutto su monete spicce e poco considerate, ma non mi interessava sapere un ipotetico valore venale, ma capire il grado di rarità per ogni variante

Nel web c' è chi le considera molto rare chi R2 altri più semplicemente rare.

V

Link al commento
Condividi su altri siti

giustamente Arka dice che i bagattini di Massimiliano sono le monete piu' comuni x Verona di questo imperatore, ma si deve considerare che fanno parte di una serie abbastanza rara e di scarsa reperibilita' sul mercato. io personalmente non le considero poco rare, anzi. in mano personalmente non ne ho mai viste.... corretto dire che dipende ( purtroppo o x fortuna ) da chi ha in mano le monete. poi magari si puo' pensare che la zecca veronese non abbia un grande seguito di collezionisti come altre zecche dell'area triveneta ? il primo bagattino poi e' abbastanza bello di conservazione, cosa un po' inusuale x queste monete, saluti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Dunque sono monete d'assedio ?

I primi bagattini erano in argento, solo in seguito furono coniati in rame

Se non ricordo male nemmeno Corpus N.I. ne faccia riferimento e nemmeno sul trattato di Jacopo Marchese D. di denaro piccolo o bagattino in AR .

post-14083-0-65624700-1421590665_thumb.j

post-14083-0-63150000-1421590683_thumb.j

post-14083-0-67975400-1421590701_thumb.j

Modificato da pegaso79
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.