Vai al contenuto
IGNORED

Case d'Asta che sbagliano valutazioni ?

Risposte migliori

Inviato

Se una casa d'aste sbaglia valutazione di un oggetto affidatole per la vendita cosa succede?

Un paio di casi :

1) un inglese compra un dipinto indicato come opera di un allievo di Caravaggio per 140 sterline. Viene ereditato e poi proposto a Sotheby che lo esamina e decide che non è un Caravaggio. Lo vende all'asta per 42.000 sterline. Il conferente è contento per la somma incassata.

Il compratore è un collezionista e noto esperto d'arte che pulisce la tela e assieme ad altri esperti decidono che è autentica e vale 10 milioni di sterline.

E' in corso una causa tra il venditore e Sotheby's accusata di negligenza professionale.

2) Una signora tedesca dà a una casa d'aste del suo paese un tappeto da vendere. E' valutato 900 € e viene venduto 19.700 €.

Successivamente Christie lo propone in vendita alla stima di  350.000 euro e la tedesca chiede di essere risarcita dalla casa che lo venduto per prima per la stessa cifra di 350.000 euro.

Il tappeto realizza l'incredibile somma di 7.2 milioni di euro e batte tutti i record di vendita per un tappeto.

Per la giustizia tedesca la signora ha torto e perde la causa. Perchè la casa d'aste che lo ha avuto per prima non era esperta in tappeti.

Frau XY doveva rivolgersi a qualcuno che fosse specializzato in tappeti e non ad un pincopallo qualunque che fa aste di un po di tutto.

Tanto peggio per lei.

http://www.telegraph.co.uk/culture/art/art-news/11190852/Man-who-sold-painting-for-42000-sues-auction-house-after-it-was-later-claimed-as-10m-Caravaggio.html

http://www.thelocal.de/20111208/39377

Inviato (modificato)

Purtroppo (o per fortuna) è vero... lo stesso oggetto in mano a due persone (o aste) diverse è valutato a prezzo diverso. Anche in numismatica capita. Mi ricordo di uno statere incuso di Taranto che passò in pochi mesi da 2000 (asta X) a 19000 chf (asta Y)....  :pardon:  

Arka

Modificato da Arka

Inviato (modificato)

Ciao,

Per il tappeto la causa non e' persa, e' rimandata a gennaio......comunque per il Caravaggio ognuno può dire la sua e la casa d'aste, a mio giudizio, puo' aver ragione.......le attribuzioni sono sempre molto aleatorie in assenza di documenti e firme. Vedere il crocifisso di legno comprato dallo Stato e attribuito a Michelangelo....mah!?!

Modificato da snam

Inviato

Beh, non vedo dove sia il problema... La Casa d'Aste è un intermediario che propone in vendita oggetti conferiti da privati che, poniamo, nulla sanno circa l'oggetto che posseggono. La Casa si avvale di un suo esperto per catalogare il bene e stimarlo ad una base; il conferente accetta...così accetta anche il rischio che la stima sia errata. Non volesse correre tale rischio, o comunque ridurlo al minimo,si occuperebbe personalmente di far stimare l'oggetto da un suo esperto (o da più esperti) di fiducia e di conferire all'Asta il bene già catalogato e stimato così da dover concordare con la Casa d'Aste solo la base di partenza.

Tendenzialmente le stime delle Case d'Asta sono prudenziali sia sulla valutazione economica che sulle eventuali attribuzioni; per le Case d'Asta il timore è che si verifichi il caso contrario, ossia che vendano un oggetto che poi si riveli essere un falso o comunque altra cosa di valore nettamente inferiore se non nullo. Quella sarebbe una pessima pubblicità...meglio il caso opposto, la pubblicità sarebbe senz'altro molto più positiva e clamorosa.

Se poi tra i partecipanti c'è qualcuno che ne sa più della Casa d'Aste o del conferente e dei loro esperti...che ci volete fare? Sono cose che possono capitare...specie nel mondo dell'Arte...

Altro sarebbe se la stima errata fatta dalla Casa fosse preordinata a favorire un particolare acquirente già al corrente delle reali caratteristiche dell'oggetto ed accordatosi con i funzionari della Casa per acquisirlo a basso costo...qui entriamo nel campo del raggiro che è tutta altra cosa dell'errore...capita comunque anche questo quando ci sono in ballo certe cifre...

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Errare humanum est!

Anch'io non ci vedo tutta questa stranezza

Inviato

Tempo fa mi capitato di esaminare dei lotti di gioielli in una famosa casa d'aste. Anello con rubino di notevole caratura, dichiarato naturale, prezzo base 6000€, lo esamino con molta attenzione e mi accorgo della presenza di alcune inclusioni caratteristiche dei rubini sintetici, chiamo l'addetta alla sala e faccio presente la cosa. Il giorno dopo l'addetta mi avvicina e mi comunica che il lotto è stato ritirato (pensate se andava in asta!)! Come vedete in tutti i campi le case d'asta possono sbagliare, certo tutto dipende da chi esamina gli oggetti e dall'esperienza che ha. E' pur vero che le case d'asta più importanti dovrebbero avere delle equipe di esperti a prova di errore, ma sbagliare è umano!!

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Tema molto interessante e maliziosamente sottile, ma si riconduce essenzialmente a questa domanda: il danno economico su chi dovrebbe ricadere?

Il problema dell'errata valutazione (tralasciando la questione ben più spinosa della truffa ai danni del conferente) dovrebbe essere risolta generalmente in modo equitativo: a metà, cioè la responsabilità dovrebbe essere ripartita in quote uguali tra Casa d'Aste e conferente, perché entrambi avrebbero dovuto avere maggiore accortezza/diligenza sia nella valutazione del bene, sia nella scelta dell'intermediario o dell'esperto/i .

Naturalmente la quota di responsabilità della Casa d'Aste aumenta a vantaggio del conferente ad esempio nel caso in cui si tratti di errore grossolano (non scusabile) oppure quando essa è specializzata proprio in quel settore.

Per carità sbagliare è lecito, ma il danno dovrebbe essere risarcito nella giusta misura, e quindi nella metà della perdita.

Comunque sia, le Case d'Asta fanno firmare un contratto al conferente, con il quale (non sempre naturalmente) declinano queste forme di responsabilità addossandole a carico del conferente. Si tratta ora di sapere se tali clausole siano dal punto di vista giuridico vessatorie o meno.

Inviato

I due casi citati che ho tratto da un articolo di "Coinsweekly" sono evidentemente casi limite.

In maniera molto meno evidente se ne possono trovare molto spesso nel nostro campo. Non vi è mai capitato di vedere che una moneta classificata comune ha una particolarità che la rende molto più rara e di cui la casa d'aste non si è accorta ?

Mi è capitato di seguire in LIVE una monetina cinese che partiva, mi pare, da 250 e che due Cinesi hanno fatto lievitare fino a 30.000 per poi vedersela soffiare da uno di Taiwan. Certamente la casa non si era accorta della rarità e per fortuna del conferente se ne erano accorti quelli che se la sono disputata.

Io ho comprato in asta una moneta classificata come "moneta Arabia Saudita" fotografata capovolta che non era Arabia Saudita ma una moneta Almoravide Spagnola che ho pagato la metà del suo valore effettivo.

Altro caso, questo di Kunker, che si suppone le monete dovrebbe conoscerle: mette in asta una quarto di tallero molto raro che cercavo da tempo con una valutazione di 100 euro. Offro su sixbid 1100 e mi telefonano chiedendomi se non ho sbagliato a offrire mettendoci uno zero di troppo. Faccio presente che la moneta è rara e confermo l'offerta. ( poi alla fine l'ho pagata 900).

Quanti di questi casi potete raccontare ?

Inviato

In numismatica non capiterà mai di vendere una moneta da 300mila o 100mila euro a cifre ridicole. Tra il forum Lamoneta, Sixbid, Mcsearch, Deamoneta, Ebay e Delcampe state pur certi che non passerà niente inosservato, manco un centesimino nascosto in un lotto senza foto in catalogo.

Inviato (modificato)

Sicuro ?

Ci sono ancora oggi alcune , poche, anche che non si avvalgono dei vari sixbid deamoneta etc ... Es Ghiglione l'anno scorso mi sono aggiudicato alla base un lotto non fotografato composto da due monete genovesi entrambe classificate in maniera errata :) ... Non ci ho guadagnato molto però ...

Poi questo discorso certamente vale molto di più per altri oggetti come appunto quadri per i quali è sicuramente più difficile capirne con precisione autore o eventuale falsità ( specie per le opere contemporanee ) e dove anche per i compratori è più difficile capirne le reali potenzialità

P.s ci si potrebbe poi soffermarsi sulle sbagliate stime / distrazioni dei commercianti che ovviamente non possono essere esperti di tutte le monetazioni .... Una volta ad esempio comprai una sterlina a peso della regina Vittoria , a casa una volta controllata scoprii che era di un anno molto raro e valutato oltre il doppio

Modificato da matteo95
Awards

Inviato

Sicuro ?

Ci sono ancora oggi alcune , poche, anche che non si avvalgono dei vari sixbid deamoneta etc ... Es Ghiglione l'anno scorso mi sono aggiudicato alla base un lotto non fotografato composto da due monete genovesi entrambe classificate in maniera errata :) ... Non ci ho guadagnato molto però ...

Poi questo discorso certamente vale molto di più per altri oggetti come appunto quadri per i quali è sicuramente più difficile capirne con precisione autore o eventuale falsità ( specie per le opere contemporanee ) e dove anche per i compratori è più difficile capirne le reali potenzialità

P.s ci si potrebbe poi soffermarsi sulle sbagliate stime / distrazioni dei commercianti che ovviamente non possono essere esperti di tutte le monetazioni .... Una volta ad esempio comprai una sterlina a peso della regina Vittoria , a casa una volta controllata scoprii che era di un anno molto raro e valutato oltre il doppio

Ok Matteo ma parliamo di monete che pagate 150 o 200 valgono anche 1000, la discussione è invece improntata su casi eclatanti, una sorta di denario o aureo delle "idi di marzo" venduto per 100 o 200 euro. Per questo ti dico che in nelle aste numismatiche del XXI secolo non succederà mai ............ ci sono in giro troppi falchi ........... e le prede sono poche.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao.

Nei casi prospettati da rorey36 non vedrei alcuna responsabilità della casa d'aste.

Sto però ragionando sulla base del nostro diritto.....ignoro come stiano le cose in Germania e in U.K.

Saluti.

M.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Errori? Non credo, si paga l'esperto et voila il prezzo lievita, standard in tutti i settori.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.