Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio A.Severo.Parere e classificazione

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

In questo uggioso pomeriggio romano si sta bene a rivedere qualche acquisto di monete e a fare qualche classificazione....con il vostro prezioso aiuto.

Ho acquistato tempo fa da un venditore inglese e con regolare fattura e certificato questo sesterzio.

Andando pero a rivedere la fattura non e specificata la classificazione che quindi chiedo a voi utenti del forum

E magari anche un parere sullo stato di conservazione e sul valore teorico di questa moneta.

Poi se interessati vi dico quanto l ho pagata.

Grazie a tutti

E buone feste

post-31092-1419082121,65_thumb.jpg

post-31092-1419082135,15_thumb.jpg

Inviato

Ciao @@quadriga, il tuo sesterzio è cos' classificato:

Severus Alexander. AD 222-235. Bronze Sestertius (19.3g). Rome, AD 228. Laureate bust of Severus Alexander right, slight drapery on far shoulder. Reverse: Virtus standing left, resting foot on prow, holding spear and parazonium. RIC 477; è un buon  sesterzio con il rovescio meglio del diritto, soprattutto per la legenda più leggibile..valore, per me, intorno agli 80 -100 euro...

TI saluto

1616318.m.jpg

Inviato

Grazie sei gentilissimo.

Cosi lo posso classificare.

Ma non avendo il Ric cartaceo c e un modo online per cercarlo?

Il mio pesa 19.1 grammi....evudentemente ha perso qualcosa in questi ultimi 2000 anni !!

Io l ho pagato un po meno di quello che indichi.

Ciao

Inviato (modificato)

Grazie sei gentilissimo.

Cosi lo posso classificare.

Ma non avendo il Ric cartaceo c e un modo online per cercarlo?

Il mio pesa 19.1 grammi....evudentemente ha perso qualcosa in questi ultimi 2000 anni !!

Io l ho pagato un po meno di quello che indichi.

Ciao

i singoli volumi del Ric si trovano on line..altrimenti pui consultare www.acsearch.info o www.wildwinds.com.., 0,2 g. in meno sono irrilevanti..per il valore, è una valutazione che faccio ad occhio, non sono commerciante... :D :D , diciamo 50 -60 euro ?

Modificato da eliodoro

Inviato

Se a qualcuno va di dare qualche altro parere su conservazione valore gradevolezza autenticita patina etc etc mi farebbe piacere

Inviato

@@palpi62 grazie del commento.

Come lucidante intendi ad esempio la cera?

O qualcosa di piu' invasivo?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.