Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si trova sui vari siti sui 20€ conviene prenderla subito poiche aumentera il prezzo con il tempo, oppure avere pazienza?

Inviato

Sinceramente io non l'ho presa. Questa cosa non mi va a genio. Ormai qualsiasi cosa vendano devono per forza rifilarla al prezzo che vogliono loro. Finiranno per emettere qualsiasi tipo di "involucro" al prezzo che dicono loro. 12 euro non sono tanti ma sono gli stessi che servivano a comprare il folder classico. Sinceramente mi rode spendere 7,50 euro in più (considerando la differenza di facciale) rispetto alla coincard vaticana. Devono togliersi il vizio di essere certi che siamo dei polli e che qualsiasi cosa che propongano a noi sta bene e la compriamo. Hanno interrotto una serie di emissioni che erano davvero carine per inserirci questa scheda che più che altro sembra un souvenir. Ovviamene è un PARERE PERSONALE e non vorrei in alcun modo ferire nessuno ne tantomeno dire che chi l'ha presa abbia sbagliato o non doveva farlo. Ognuno imposta la collezione come meglio crede ma secondo me il folder classico quest'anno non ci sarà. Faranno solo il dittico. Spezzando così una bella serie di emissioni in folder. Spero di ricredermi e di dovermi rimangiare tutto.. Ne riparleremo a fine anno. Scusate lo sfogo.

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Hanno anche aggiornato il sito dell'IPZS!

Modificato da Presidente

Inviato

Sulla GU 118 del 23 Maggio 2015 sono stati pubblicati i Decreti entrambi datati 13 Maggio 2015 relativi al Corso Legale del 10 Euro Italia delle Arti - Riace e del 5 Euro Italia delle Arti - Perugia 

10 Riace

Corso Legale: 22 settembre 2015

Contingente 4.000 Proof

Prezzo: € 60,00

5 Perugia

Corso Legale: 29 settembre 2015

Contingente 4.000 Proof

Prezzo: € 50,00

Della moneta di Perugia mi piace molto il bozzetto (oltre che alla città!!!). Penso che la prenderò al Veronafil di novembre.

Inviato

Della moneta di Perugia mi piace molto il bozzetto (oltre che alla città!!!). Penso che la prenderò al Veronafil di novembre.

Se la trovi ... secondo me finisce prima ancora di essere emessa... come la divisionale 2015 in versione fondo specchio ...

Se tanto mi da tanto .. la moneta emessa in occasione dl terremoto dell'acquila era di 5000 pezzi .. e tutti sappiamo come e andata a finire.. questa di perugia è addirittura di 1000 pezzi in meno .. idem la divisionale fs da 4000 a 3000.

Secondo me .. e posso sbagliarmi ... queste due emissioni ( come quelle dei 2 euri) saranno soggette a forti speculazioni.

Ripeto questa è una mia opinione.

Inviato

I 2€ CC Expo e Dante italiani si potranno acquistare col tipico "rotolino" alla banca d'Italia per il loro valore nominale?

Inviato

Certo. Ovviamente disponibilita' permettendo

Awards

Inviato (modificato)

Certo. Ovviamente disponibilita' permettendo

Mentre per quanto riguarda quelle del Vaticano, è possibile fare altrettanto recandosi allo IOR?

Modificato da Lucam95

Inviato

Mentre per quanto riguarda quelle del Vaticano, è possibile fare altrettanto recandosi allo IOR?

Ma certamente!

Recandoti allo IOR ti danno quanti rotolini hai bisogno...

Ne hanno in abbondanza :-)

• Mi piace 1

Inviato

Ma certamente!

ahahahah no dai ci sta che qualcuno non ha idea di come reperire queste monete.

Comunque no @@Lucam95 purtroppo non c'è modo di reperire ciò che hai chiesto. Il vaticano non fa proprio rotolini. Bisogna entrare nelle liste Vaticane (che è un impresa) e acquistare tramite i moduli che inviano i folder numismatici

Awards

Inviato

Ma certamente!

Siate buoni, ho pure specificato in qualche altra discussione che mi sono interessato da poco a questo mondo e solo ai 2€ commemorativi :)

Avevo la sensazione che fosse estremamente difficile, ed infatti... stesso discorso per San Marino, suppongo. Confermate?

Inviato

San Marino i rotolini li confeziona. Certo dovresti andare in loco e chiederli in banca. Non troverai pero' ttt i tagli in quanto solo alcuni di essi vengono immessi in circolazione. Per reperire pero' due euro cc e divisionali basta fare richiesta al.sito della zecca e si viene subito inseriti in lista.

Awards

Inviato

San Marino i rotolini li confeziona. Certo dovresti andare in loco e chiederli in banca. Non troverai pero' ttt i tagli in quanto solo alcuni di essi vengono immessi in circolazione. Per reperire pero' due euro cc e divisionali basta fare richiesta al.sito della zecca e si viene subito inseriti in lista.

O aspettare la prima fiera dove sono presenti e prendere i rotoloni direttamente allo stand.

Inviato

Se la trovi ... secondo me finisce prima ancora di essere emessa... come la divisionale 2015 in versione fondo specchio ...

Se tanto mi da tanto .. la moneta emessa in occasione dl terremoto dell'acquila era di 5000 pezzi .. e tutti sappiamo come e andata a finire.. questa di perugia è addirittura di 1000 pezzi in meno .. idem la divisionale fs da 4000 a 3000.

Secondo me .. e posso sbagliarmi ... queste due emissioni ( come quelle dei 2 euri) saranno soggette a forti speculazioni.

Ripeto questa è una mia opinione.

Sono monete la cui qualità interessa solo a un collezionismo di nicchia.... Fermo restando che bisogna pur sempre considerare le eccezioni, che nascono fondamentalmente dalla tematica e dunque dall'interesse che essa può suscitare nel campo del collezionismo e  non solo.....

Mi spiego meglio con un esempio lampante: i 2 euro proof carabinieri ed expo, riguardando essi due tematiche d'interesse comune e pertanto attirando anche un esercito non indifferente di estranei alla numismatica..., hanno subito fatto registrare  il sold out! Ed è solo un puro caso che per due anni consecutivi si sia ripetuto questo successone....  

Il prossimo anno vedrete che le proof da 2 euro rimarranno disponibili sul sito per un lungo periodo se non a vita, in quanto 5 mila pezzi si riveleranno davvero tanti per essere una proof...

Analogo discorso vale per la moneta da 5 euro Perugia che tu citi.... Daccordo, sono 3 mila pezzi, ma a chi vuoi che possa interessare? Idem per la divisionale proof, che a mio avviso potrebbero benissimo ridurre a 1500 max 2000 pezzi, senza registrare speculazioni.....

Nel collezionismo anche una tiratura davvero esigua diventa ininfluente quando non c'è richiesta.....

Inviato

Siate buoni, ho pure specificato in qualche altra discussione che mi sono interessato da poco a questo mondo e solo ai 2€ commemorativi :)Avevo la sensazione che fosse estremamente difficile, ed infatti... stesso discorso per San Marino, suppongo. Confermate?

Ti chiedo scusa, ma non ce l'ho fatta a non fare questa battuta :-)

Leggendo la tua domanda sono scoppiato a ridere. Scusami

Come detto dall'amico @@matcor, non esistono rotolini del Vaticano. L'unico taglio messo in circolazione negli ultimi anni e' la moneta da 50 centesimi. questo si facilmente reperibile

Io lo scorso anno, presso il punto di Santa Marta ne chiesi 30 e il commesso senza battere ciglio mi accontento'

Per cio' che riguarda San Marino, vengono emessi alcuni tagli in rotolini

Si possono chiedere presso i convegni/fiere la' dove lo stand San Marino e' presente

Inviato

In banca a San Marino ti danno i rotolini ... sei sicuro? 

Inviato

In banca a San Marino ti danno i rotolini ... sei sicuro? 

No non ne sono sicuro ma visto che gli stand dell'aasfn li distribuiscono e spesso si trovano anche nei bar pezzi FDC credo che qualcuno debba pur fare da intermediario tra ipzs e pubblico esercizio. Credo che il cambio monete lo fanno in banca e non recandosi ogni volta in AASFN. Ovviamente non ne sono certo era solo un ipotesi.

Awards

Inviato

Negli ultimi 2 Romafil a cui sono stato i rotolini di San Marino erano sempre disponibili. L'unica cosa che fanno è rompere la carta per evitare che te lo rivendi intero

Inviato

Romafil ?? QUANDO SI TIENE E DOVE?

Inviato

Negli ultimi 2 Romafil a cui sono stato i rotolini di San Marino erano sempre disponibili. L'unica cosa che fanno è rompere la carta per evitare che te lo rivendi intero

Rimane il disgusto di un'azione rivolta ai collezionisti e mai ai BIG.....

Il cosidetto "strappo di zecca"..... non lo trovi mai sui rotoli in vendita presso i commercianti sammarinesi....

Inviato

Romafil ?? QUANDO SI TIENE E DOVE?

L'anno scorso è stato a ottobre se non sbaglio, nel quartiere Eur. Pochissime monete, un paio di commercianti se non sbaglio, ma in compenso ci sono gli stand dell'ipzs del Vaticano e di San marino. La fiera è prettamente filatelica, speriamo che cambino rotta.

Inviato

L'anno scorso è stato a ottobre se non sbaglio, nel quartiere Eur. Pochissime monete, un paio di commercianti se non sbaglio, ma in compenso ci sono gli stand dell'ipzs del Vaticano e di San marino. La fiera è prettamente filatelica, speriamo che cambino rotta.

Si è stato dal 24 al 26 Ottobre nel Palazzo dei congressi nel quartiere EUR. 

Awards

Inviato

Rimane il disgusto di un'azione rivolta ai collezionisti e mai ai BIG.....

Il cosidetto "strappo di zecca"..... non lo trovi mai sui rotoli in vendita presso i commercianti sammarinesi....

Quello è vero...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.