Vai al contenuto
IGNORED

Italia 2015

Risposte migliori

Non so se è già stato detto, ma nella divisionale fdc con e senza 5 euro d'argento quale 2 euro commemorativo inseriranno? Probabilmente il 2 euro comune come è già stato fatto nel 2009 e nel 2012 e poi? Dante o Expo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le voci più recenti Dante, mentre una volta sarebbe dovuto essere EXPO. Forse metteranno sia la comune sia Dante, sarebbe la scelta migliore per non lasciare una moneta emessa solo in circolazione ordinaria, ma sarebbe la prima divisionale italiana con 3 monete da 2€

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se è già stato detto, ma nella divisionale fdc con e senza 5 euro d'argento quale 2 euro commemorativo inseriranno? Probabilmente il 2 euro comune come è già stato fatto nel 2009 e nel 2012 e poi? Dante o Expo?

@@max1977 ha fatto un buon lavoro postando quel file "del listino"...dacci un occhietto e avrai le risposte :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo le voci più recenti Dante, mentre una volta sarebbe dovuto essere EXPO. Forse metteranno sia la comune sia Dante, sarebbe la scelta migliore per non lasciare una moneta emessa solo in circolazione ordinaria, ma sarebbe la prima divisionale italiana con 3 monete da 2€

Personalmente preferirei in divisionale il 2 euro dedicato ad Expo2015 piuttosto che quello per il 750º compleanno di Dante, non tanto perché lo abbiamo già raffigurato su un taglio della nostra monetazione ordinaria quanto perché il fatto che l'Italia continui da alcuni anni a questa parte a raffigurare sulle proprie monete per la maggior parte "santi, poeti e navigatori" sta rendendo se non altro un po' indigesta questa collezione.

Spero vivamente che almeno la 2 euro in divisionale sia dedicata, una volta tanto, ad un evento così importante che ci vede protagonisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta EXPO è stata emessa nella coincard FDC e nel cofanetto Proof, quindi è pressoché impossibile che sia contenuta nella divisionale ufficiale, dati i precedenti casi (braille coincard, emu divisionale; Pascoli coincard, tye divisionale; Boccaccio coincard, Verdi divisionale; carabinieri coincard, Galileo divisionale)

Poi, personalmente, preferirei due monete Proof da 5000 esemplari che una sola da 10000

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta 2 euro FDC EXPO in coincard (20.000 pezzi) risulta ora esaurita nel sito della Zecca.

Vedremo quindi a breve anche i rotolini.. ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

post-20985-0-06834200-1431446026.jpg

70 anni di pace in Europa ... :mega_shok:

e le guerra nei territori della ex Jugoslavia?

E la pulizia etnica di Slobodan Milošević?

boh ... cos'è un'altra ondata di negazionismo?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Riepilogo delle emissioni 2015.pdf

Personalmente preferirei in divisionale il 2 euro dedicato ad Expo2015 piuttosto che quello per il 750º compleanno di Dante, non tanto perché lo abbiamo già raffigurato su un taglio della nostra monetazione ordinaria quanto perché il fatto che l'Italia continui da alcuni anni a questa parte a raffigurare sulle proprie monete per la maggior parte "santi, poeti e navigatori" sta rendendo se non altro un po' indigesta questa collezione.

Spero vivamente che almeno la 2 euro in divisionale sia dedicata, una volta tanto, ad un evento così importante che ci vede protagonisti.

questo è il riepilogo dell'IPZS

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella brochure IPZS cartacea la moneta di Dante è sia FDC che Proof, quindi presumo sia un altro segno che dimostri il rispetto del classico modus operandi delle emissioni italiane.

post-31095-1431464220,09_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta 2 euro FDC EXPO in coincard (20.000 pezzi) risulta ora esaurita nel sito della Zecca.

Vedremo quindi a breve anche i rotolini.. ?!?

La mattina del 12 sul Sito risultava ancora disponibile. Ho telefonato all'ufficio Vendite della Zecca (Via Principe Umberto) per sapere se le avevano disponibili, ma mi hanno detto che ancora non erano state loro consegnate. Il pomeriggio ho visto che il Sito le dava esaurite pertanto ho subito fatto un c/c con richiesta della moneta, ed ho inviato FAX di richiesta. Spero Bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla GU 114 del 19 Maggio 2015 è stato pubblicato il Decreto 13 Maggio 2015 relativo all'emissione delle serie divisionali 2015. Questo provvedimento ufficializza definitivamente la presenza del 2 Euro EXPO Milano 2015 nelle tre tipologie della serie divisionale italiana.

GiuseppeG

Decreti.doc

Modificato da GiuseppeG
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie precise sull'invio dei moduli? Siamo verso fine maggio e almeno personalmente non ho ancora ricevuto nulla ne tramite posta, ne tramite e-mail.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie precise sull'invio dei moduli? Siamo verso fine maggio e almeno personalmente non ho ancora ricevuto nulla ne tramite posta, ne tramite e-mail.

Non mi risulta che ci sia una regola, inviano come vogliono e sempre in ritardo.... Personalmente ricevo tra giugno ed inizio luglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla GU 117 del 22 Maggio 2015 sono stati pubblicati i Decreti entrambi datati 13 Maggio 2015 relativi al Corso Legale dei 5 Euro Giardino di Boboli - Firenze e del 2 Euro 750° Ann. nascita di Dante Alighieri.

5 Boboli:

Corso Legale: 23 luglio 2015

Contingente: 5.000 Proof

Prezzo: € 50,00

2 Dante in Dittico con 2 Ordinario:

Corso Legale: 26 giugno 2015

Contingente: 15.000 FdC

Prezzo: € 18,00

Decreti.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato stamattina al Veronafil e oltre a due csoe vecchie che ancora avevo da prendere (divisionale FDC 2013 con argento di D'Annunzio e 10 Euro proof 2014 di Rossini), ho preso anche il 10 Euro proof della prima guerra mondiale.

Comunque questa fiera è fantastica per quello che riguarda le emissioni dell'IPZS. Il risparmiare le spese di trasporto non è una brutta cosa!!! vero è anche che devi sborsare una cifra più alta essendo che devi prendere magari più monete in una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.