Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

grazie :good:

– Divisionale FDC;

– Divisionale FDC;

– Divisionale Proof;

– 2 euro commemorativo per il “World Expo Milano 2015 (Nutrire il Pianeta energia per la vita)”; Coincard, Box Proof e Rotolini.

– 2 euro commemorativo per il “750 ° anniversario della nascita di Dante Alighieri”; Coincard e Rotolini.

– 5 euro in argento per il “500° anniversario della nascita di San Filippo Neri (1515-1595)”;

– 5 euro in argento per la “100° Anniversario del Terremoto di Avezzano”;

– 5 euro in argento per “Firenze: Giardino di Boboli” (serie Ville e giardini d’Italia);

– 5 euro in argento per l’ “La Città di Perugia” (serie Italia delle Arti);

– 10 euro in argento per “70 anni di pace in Europa” (serie Europa);

– 10 euro in argento per il “100° anniversario della 1° Guerra Mondiale”;

– 10 euro in argento per il “Calabria e i Bronzi di Riace” (serie Italia delle Arti);

– 20 euro in oro per il “Opere d’arte del XIX secolo” (serie Flora e fauna nell’arte);

– 50 euro in oro per il “Opere d’arte del XIX secolo” (serie Flora e fauna nell’arte).

quindi italia con la comune 3 commemorative

Modificato da diego84

Inviato

Qui potete trovare il pdf di presentazione della World Money Fair 2015 dove è illustrato il programma 2015:

http://www.worldmoneyfair.de/wmf/en/fair-catalog/

Interessante l'emissione della coincard contenente il 2€ commemorativo del 750° della nascita di Dante e il 2€ Dante da circolazione...

Inviato

E il 5€ dedicato a San Filippo Neri sarà inserito nella serie divisionale...

Inviato

Ma quindi sia l'Italia che San Marino commemoreranno Dante Alighieri sui 2€?

Inviato

Ma quindi sia l'Italia che San Marino commemoreranno Dante Alighieri sui 2€?

da programma si

almeno spero che siano diverse e non un'emissione congiunta.

• Mi piace 1

Inviato

Che fantasia ..

C é giá il due euro ordinario di Alighieri, dovevano proprio farne anche un

Commemorativo ???

• Mi piace 1

Inviato

Hai ragione

Ma la cosa assurda è che anche san marino commemora lo stesso tema senza motivo

Awards

Inviato

Speriamo che almeno siano un po' creativi nei disegni, anche perché un 2€ di Dante esiste già.. Vediamo se saranno in grado di commemorarlo senza la sua faccia..

Inviato

mah sono abbastanza perplesso sulla scelta di dante..

Inviato

Ma le coincard del due euro cc sarebbero quelle nelle blister?Le fanno per tutte e due ma di norma ne hanno sempre fatta una sola in blister(ufficiale).

Poi boh...commemorare il terremoto di Avezzano che fece 30 mila morti mi sembra fantascienza..;(

Sara' che sono io allergico alla commemorazione delle cose brutte e magari sbaglio...

Inviato

Se non sbaglio è la prima volta che il tema del 2€ ordinario viene riutilizzato per un 2€ commemorativo.

Sarà una ripetizione ma secondo me non si può commemorare Dante; ha poi senso farlo nel 750° anniversario della nascita, fossero stati 740 o 760 allora sì che sarebbe stato insensato.

Inviato

Aspetto con ansia la 2cc di Dante, solo per vedere se "abbiamo" fatto una cag@@@ o avremo il buon senso di cambiare il disegno rispetto alla comune in circolaZione...

Inviato

A quando le prime foto dalla zecca?

Con i tempi della nostra zecca credo ci vorrà ancora un bel po'

• 2 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno di voi ha mai acquistato direttamente dal sito della zecca? Sapete i tempi di spedizione per caso?

Perché ho fatto un acquisto di più pezzi, ma nn hanno mandato ne email di conferma n'è indicato i tempi...

• Mi piace 1

Inviato

Qualcuno di voi ha mai acquistato direttamente dal sito della zecca? Sapete i tempi di spedizione per caso?

Perché ho fatto un acquisto di più pezzi, ma nn hanno mandato ne email di conferma n'è indicato i tempi...

Non sono molto celeri con le spedizioni: in media ci vogliono 20 giorni, in qualche caso anche un mese.

• Mi piace 1

Inviato

Sono sempre curioso riguardo ai 2 Euro commemorativi italiani :) Vedremo i bozzetti! :)

Inviato (modificato)

Sono sempre curioso riguardo ai 2 Euro commemorativi italiani :) Vedremo i bozzetti! :)

Io sono curioso di sapere quale sarà la data di emissione.

L'EXPO avrà inizio il 1° Maggio: ce la faranno entro quella data?  :confused: 

Modificato da @ndy92

Inviato

A me arrivo' in meno di 10 giorni.Probabilmente dipende dal luogo di destinazione della spedizione.

Io non sono molto lontano dalla Capitale.

• Mi piace 1

Inviato

Anch'io sono curioso, soprattutto per quanto riguarda l'Expo: chissà che, non dovendo commemorare un singolo personaggio, non tornino a una rappresentazione particolareggiata come nel caso delle prime commemorative (2004-2008)!

La curiosità per Dante è invece più un timore...

Inviato

prima immagine 2015

10 euro 70 anni paceTema: 70 anni di pace in Europa
Metallo: argento 925/1000
Finezza: legale 925 – tolleranza ± 3 ‰
Peso: 22 g – Tolleranza ± 5 ‰
Diametro: 34 mm
Finitura: Proof
Bordo: godronatura spessa discontinua
Designer: Maria Carmela Colaneri
Tiratura: 6.500
Prezzo emissione: 60 euro
Zecca: Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Data emissione: 2015

http://collezionieuro.altervista.org/blog/italia-10-euro-argento-dedicato-ai-70-anni-di-pace-europa-2015/?utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

post-31957-0-93214200-1422628749.gif

post-31957-0-26926800-1422628767.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.